Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Carene VTR a bomboletta

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Carene VTR a bomboletta

    Allora presupposto... devo riverniciare le carene in vtr di NERO!

    Colorazione molto semplice... con due adesivi alla meglio!

    Pensavo di fare il tutto direttamente a bomboletta!

    Consigliate? Sconsigliate?

    Procedura per una corretta verniciatura (mai fatto prima)

    ditemi tutto ci? che ? utile sapere

  • Font Size
    #2
    Il nero è uno dei colori più difficile da dare a bomboletta, e in genere, coi risultati meno belli.
    il nero fa risaltare ogni imperfezione della VTR, e "ti fa le pulci" su qualsiasi colatina di vernice o di trasparente. Molto meglio gli altri colori più vivaci e "facili" da dare
    Ti dico per esperienza ;-)
    ciao

    Comment


    • Font Size
      #3
      mmm meglio evitare ma se proprio devi usa sotto il fondo riempitivo sempre a bomboletta e poi usa la bomboletta di nero ad alta temperatura opaco nasconde tante imperfezioni

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by multimiky View Post
        Il nero ? uno dei colori pi? difficile da dare a bomboletta, e in genere, coi risultati meno belli.
        il nero fa risaltare ogni imperfezione della VTR, e "ti fa le pulci" su qualsiasi colatina di vernice o di trasparente. Molto meglio gli altri colori pi? vivaci e "facili" da dare
        Ti dico per esperienza ;-)
        ciao
        uhm dici che a base bianca sarebbe meglio!?

        Comment


        • Font Size
          #5
          anche io sto risistemando la carena della moto con pessimi risultati. Ho saldato le crepe con la vtr o resina, stuccato e carteggiato.
          Il problema ? che per fare una superficie liscia devi coprire con lo stucco e carteggiare parecchio, altrimenti le magagne ti escono fuori quando dai il colore.
          A me non importa, perch? se la vedi da un metro di distanza sembra perfette, ma se ti avvicini....
          Il mio consiglio per un lavoro decente ? :
          sgrassare bene tutta la crena ed intervenire con vtr dove ci sono crepe, buchi.
          Carteggiare la vtr e spianare con stucco apposito, spianare nuovamente prima con cartavetrata grossa, poi media ed infine fina.
          una volta che la carena "sembra" liscia, passare il fondo a spruzzo. Sicuramente qualche buchetto/graffio si vedranno con il fondo, riintervenire con stucco e carteggio.
          Quando ? tutto perfetto, passi l aggrappante, poi la vernice e poi il lucido.
          Senn? fai come me : saldi e stucchi alla meno peggio e passi direttamente la vernice...tanto ? una carena da pista ed il suo destino ? gi? segnato

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Lordh View Post
            Allora presupposto... devo riverniciare le carene in vtr di NERO!

            Colorazione molto semplice... con due adesivi alla meglio!

            Pensavo di fare il tutto direttamente a bomboletta!

            Consigliate? Sconsigliate?

            Procedura per una corretta verniciatura (mai fatto prima)

            ditemi tutto ci? che ? utile sapere
            A parte le giustissime considerazioni sulla "bastardaggine" della verniciatura in nero, mi permetto di sconsigliarti la tecnica "a bomboletta". A parte che per fare una carena ce ne vorrano almeno 3-4, la ridotta estensione della "rosata" di vernice ti costringera' a fare un botto di passate. Io credo sia molto meglio rimediare una pistola a spruzzo, anche di quelle scrause che trovi nei kit per compressori, e della vernice "sfusa". Fai prima e ti viene meglio. Le bombolette vanno benissimo per piccole superfici o ritocchi, non per una verniciatura completa.
            Ciao
            Ciao

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by rickrd View Post
              A parte le giustissime considerazioni sulla "bastardaggine" della verniciatura in nero, mi permetto di sconsigliarti la tecnica "a bomboletta". A parte che per fare una carena ce ne vorrano almeno 3-4, la ridotta estensione della "rosata" di vernice ti costringera' a fare un botto di passate. Io credo sia molto meglio rimediare una pistola a spruzzo, anche di quelle scrause che trovi nei kit per compressori, e della vernice "sfusa". Fai prima e ti viene meglio. Le bombolette vanno benissimo per piccole superfici o ritocchi, non per una verniciatura completa.
              Ciao
              Ciao
              quoto.
              Se guardi in tecnica ed elaborazioni c'? un post in evidenza sulla verniciatura ed aerografia.
              Ci troverai tutte le informazioni sui materiali ed utensili necessari per cominciare,oltre alla tecnica per preparare le superfici e per verniciare.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Lascia stare le bombolette....Vai da un carrozziere gli dici di farti un bagnato su bagnoto e con 100 euro te la cavi e la verniciatura ? eterna...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  secondo me, con un pò di manualità e senza grosse pretese, si fa tranquillamente a bomboletta: sicuramente non risparmiare sulla qualità se vuoi un risultato decente perchè ci sono bombolette e bombolette e la qualità si paga un filo di più; il risultato finale dipende molto anche dal trattamento delle superfici che, se preparate bene, danno poi un risultato migliore
                  poi non avere fretta: l'errore che fanno molti e di voler coprire tutto subito, non è possibile e non va fatto .... la copertura si ottiene dando più mani non ripassando sopra più volte nella stessa mano; in caso di dubbio meglio meno che di più ...

                  altra cosa: hai scelto la stagione sbagliata ... col freddo la possibilità di una buona riuscita diminuiscono in modo drastico a meno che tu non possa lavorare all'interno al caldo e senza umidità

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by jacknipper View Post
                    secondo me, con un p? di manualit? e senza grosse pretese, si fa tranquillamente a bomboletta: sicuramente non risparmiare sulla qualit? se vuoi un risultato decente perch? ci sono bombolette e bombolette e la qualit? si paga un filo di pi?; il risultato finale dipende molto anche dal trattamento delle superfici che, se preparate bene, danno poi un risultato migliore
                    poi non avere fretta: l'errore che fanno molti e di voler coprire tutto subito, non ? possibile e non va fatto .... la copertura si ottiene dando pi? mani non ripassando sopra pi? volte nella stessa mano; in caso di dubbio meglio meno che di pi? ...

                    altra cosa: hai scelto la stagione sbagliata ... col freddo la possibilit? di una buona riuscita diminuiscono in modo drastico a meno che tu non possa lavorare all'interno al caldo e senza umidit?
                    Si ma sei vuoi usare una buona vernice spendi almeno 50-60 di bombole+il tempo+cartavetra ecc ecc...e alla prima goccia di benzina ti ritrovi una colatura di vernice che parte dal serbatoio e arriva fino al puntael....Ripeto,bagnato su bagnato dal carrozza e passa la paura....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      beh con 50€ e un pò di pazienza esce un bel lavoro: un verniciatore non ti chiede nè quello e neanche solo il doppio ... per delle carene da pista per me bata e avanza quello che riesco a fare a bomboletta

                      ps: la vernice "buona" non cola con la benza così velocemente ... poi non so tu ma io, al max, ne faccio colare qualche goccia sul serbatoio ... mica ci lavo la moto
                      Last edited by jacknipper; 28-10-10, 10:31.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by jacknipper View Post
                        beh con 50? e un p? di pazienza esce un bel lavoro: un verniciatore non ti chiede n? quello e neanche solo il doppio ... per delle carene da pista per me bata e avanza quello che riesco a fare a bomboletta

                        ps: la vernice "buona" non cola con la benza cos? velocemente ... poi non so tu ma io, al max, ne faccio colare qualche goccia sul serbatoio ... mica ci lavo la moto
                        Io si...
                        Io ho speso 100 euro per fare quella della mia ex cbr...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Io ho fatto a bomboletta con base bianca, ne ho usate 3 da 500 ml, una di aggrappante e 2 di bianco lucido, buona marca ovviamente, costo 12 ?, prima una bella carteggiata, poi una bella ripulita, una mano di aggrappante (con una bomboletta ho fatto tutto senza problemi) 2 ore circa......la pima mano di bianco e dopo altre 2 ore la seconda mano, non ho passato lucido perch? quello che mi ha stampato gli adesivi me lo ha sconsigliato....................risultato......... ..considerando che ? stata la prima volta che ho fatto un lavoro del genere, va pi? che bene, certo non ? come fatta dal carrozziere, ma per la carena da pista va pi? che bene............mica la devo esporre all'EICMA!!!!!



                          con adesivi

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X