Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Anomalo consumo d'olio

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Anomalo consumo d'olio

    Ciao
    ho notato uno strano "consumo" d'olio della mia Triumph Street Triple.Mi spiego.Ad inizio stagione mi sono fatto il tagliando ( olio +filtro + filtro aria ) e per tutta la primavera/estate l'ho tenuto sotto controllo( ogni 15 gg , circa ) memore del mio errore di non averlo controllato periodicamente l'anno scorso quando mi sono ritrovato a fine stagione inoltrata con il livello sotto il minimo.
    La moto ? sempre andata ok e non ho aggiunto una goccia d'olio in quasi 6000 km.( e non ad andature da mototurista tedesco) .Io per? adopero la moto tutto l'anno ma ultimamente per qualche settimana , con temperature calate e per i diluvi che hanno colpito il Veneto, ? stata ovviamente ferma. Ripresa in mano l'altro giorno per andare al lavoro e per qualche sporadico giretto nel weekend do per scrupolo una controllatina al livello dell'olio e .... sono appena sopra il livello del minimo. Ovviamente ho rabboccato ma mi chiedo ( vista anche l'esperienza dell'anno scorso ) se temperature esterne pi? basse fanno consumare pi? olio visto che d'estate il consumo ? praticamente nullo.Oppure ? la mia gradazione dell'olio ,15W50 , ad esserne la causa .Forse, e dico forse , per un utilizzo a 12 mesi sarebbe pi? indicato un10W40 o mi ritroverei ad avere pi? consumo d'olio d'estate invece che in inverno?
    In parole povere :
    - primavera / estate consumo d'olio irrilevante/nullo
    - autunno / inverno consumo d'olio rilevante
    Aspetto una vostra opinione ....
    Grazie !!!

  • Font Size
    #2
    10caratteri

    Comment


    • Font Size
      #3
      Mah....il fatto di dimezzare l'intervallo di manutenzione ai 5000 km non la trovo una brillante idea se sul libretto uso e manutenzione c'? scritto una volta all'anno o 10.000 km. Certo che male non fa , qui non ci piove; ma buttare un olio sintetico ( Putoline nel mio caso) con soli 5000 km all'attivo mi sembra un po' uno spreco.Tieni presente che gli intervalli di manutenzione sono stati pensati per la peggior vita che tu possa far fare al motore; poi , ognuno fa quello che vuole , chiaro.
      Per il consumo d'olio forse mi sono espresso male ;nel senso che ho notato che consuma pi? olio quando le temperature si fanno pi? rigide. Ma non stiamo parlando di un kg d'olio , siamo nell'ordine di un bicchierino da caff? delle macchinette automatiche , anche meno. Niente di allarmante quindi. La misurazione viene fatta da me sempre allo stesso modo e quindi anche sbagliassi il metodo i riferimenti sono sempre quelli e ti dico che mangia un po' d'olio. Quello che non capisco ? perch? d'estate con temperature torride questo consumo non c'?(o c'? ma in modo molto minore )
      Grazie cmq della tua risposta

      Comment

      X
      Working...
      X