Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

PSC IRC su R1 08

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

PSC IRC su R1 08

Sto montando il PSC della IRC sulla mia R1 08 e vorrei alcune info:
    Quali sono i cilindri a cui collegare le bobine( per me il n? 1 ? quello lato leva cambio)? Gli unici collegamenti da fare sono i connettori bobine pi? filo nero e basta? I vari fili liberi non si collegano? Ho cinque punti di lettura sia dietro che davanti.. basta?
    Ho una differenza di circonferenza gomme di 170mm, va bene se la considero di 150 per non avere interventi strani nei curvoni veloci?
    Grazie.

• Font Size
    Come collegamento è corretto, solo i connettori sulle bobine e il nero a massa. Il rosso e l'arancione sono per il laser "impennometro" mentre quello bianco e oro molto lungo è per la telemetria. Ti consiglio di accorciarlo, isolarlo e infilarlo dentro il cablaggio. I punti di lettura vanno bene ma su R1 occorre sostituire i bulloni del disco anteriore dove fai la lettura perchè, con gli originali, ci sono sempre stati problemi. Metti dei comunissimi bulloni a testa esagonale con una rondella dietro, mi raccomando niente INOX che è amagnetico.

Se abbassi il "ratio" avrai il risultato che hai scritto...ma fossi in te, prima di pensare a non avere problemi, lo terrei bello invasivo in modo da "conoscerlo"...poi pian piano scendi a vai a cercare la tua misura. All'inizio devi sentirlo lavorare, ti DEVE dare fastidio...così lo abbassi e lo vai a cercare fino a che il tuo cervello non ti consente più di prenderlo se non saltuariamente...

Comment

• Font Size
      a quali cilindri collego le bobine? Per quanto riguarda i dischi non sono gli originali,sono dei braking che pochi piloti (i miei erano sulla zx10 di tamada) hanno provato nel mondiale sbk di qualche hanno fa. Hanno la flangia di alluminio molto grossa (8mm) e un incasso dove va la vite che ? una m8 con la brugola da 5 anzich? da 6. Sono le stesse viti in ferro che alcuni costruttori usano per le pedane arretrate (mi viene in mente valtermoto). Spero vadano bene,anche perch? non saprei con cosa sostituirle.

Comment

• Font Size
        Teoricamente due cilindri a caso...di norma io lo metto, a seconda della moto, su 1-2 o su 3-4...dipende da che parte arriva il cablaggio...non fa differenza.

Comment

• Font Size
          prova con una calamita sui bulloni,io l'ho montato e cambiato i bulloni ,funziona bene,ma devo provarlo su piste veloci,le cose delicate a mio avviso sono le staffette reggi sensori ed i bulloni x la lettura,x il collegamento cilindri io ho usato i primi due dalla sx

Comment

• Font Size
            Originally posted by gioamir View Post
            prova con una calamita sui bulloni,io l'ho montato e cambiato i bulloni ,funziona bene,ma devo provarlo su piste veloci,le cose delicate a mio avviso sono le staffette reggi sensori ed i bulloni x la lettura,x il collegamento cilindri io ho usato i primi due dalla sx
            Per verificare che i sensori leggano, collega tutto poi con un tester settato su VDC 20V, infili il rosso da dietro lo spinotto sul filo blu e il nero a massa...leggerai dei valori che diventano ZERO quando legge il bullone.

Comment

• Font Size
              Originally posted by sakko View Post
              a quali cilindri collego le bobine? Per quanto riguarda i dischi non sono gli originali,sono dei braking che pochi piloti (i miei erano sulla zx10 di tamada) hanno provato nel mondiale sbk di qualche hanno fa. Hanno la flangia di alluminio molto grossa (8mm) e un incasso dove va la vite che é una m8 con la brugola da 5 anziché da 6. Sono le stesse viti in ferro che alcuni costruttori usano per le pedane arretrate (mi viene in mente valtermoto). Spero vadano bene,anche perché non saprei con cosa sostituirle.
              Se posso ti do lo stesso consiglio che ha dato a me IRC: collegalo a due cilindri che scoppiano ad almeno 180° di distanza per avere un intervento più dolce...
              Quoto Alem: lascialo invasivo inizialmente...impara a conoscerlo e "convinciti" che c'è...
              Last edited by Flaviano; 09-11-10, 13:56.

Comment

• Font Size
                Esatto! Questo è il modo di avvicinarsi ai TC. Se lo metti non invasivo non lo senti e non ti fidi...io ho iniziato con il Gubellini...sempre a rompere le OO! Pian piano l'ho abbassato fino a capire almeno quanto tengono le gomme...e non ci credi fino a che non provi...poi sono passato al PSC, grazie al manettino fai prima, lo abbassi fino a che non vai ad intervenire sul setting sulla centralina...rialzi il potenziometro...e via via lo abbassi, anche girando...ad esempio a Misano mi interviene quasi solo nel dx che porta al Rio...ed è una goduria vedere quelli davanti che remano e chiudono mentre tu stai a gas pieno a cuor leggero (o quasi...)

Fifati...settalo invece che 150 a 200...ti romperà le OOe ti costringerà a inetervenire...scendi al valore corretto e giochi col manettino...solo dopo lo abbassi (come ho fatto io) al valore inferiore del trimmer...ora sono col potenziometro a 2-3 e mi diverto...una volta trovato il tuo setting (alcuni piloti della Endurance e Luca Scassa lo tengono a 0.5) diventa un luna park!!!

Su questo i ragazzi stanno lavorando su un potenziometro esponenziale....in modo da darci modo di tenerlo a valori intorno al 4-5 e avere ancora margine di "fare strada"...ma cmq, anche adesso, è veramente efficace!

Vedrai come cambia girare...e quante gomme post risparmi!!! Specie se usi Dunlop (Pirelli e Metz cedono di carcassa, Dunlop tiene finchè c'è disegno!)...ho fatto la stagione, vuol dire 7 uscite quest'anno, con due treni di 211 usati!!! In una stagione te lo ripaghi!!! Certo se vuoi fare in tempone ti serviranno gomme nuove e TC molto basso, ma con gomme usate e TC su 2,5 con un clic in meno sul Ratio io giro qualche secondo più alto del mio best col traffico...

PS: ho un best al Mugello di 2.09, con il traffico tipo delle 3 ore della domenica Rehm o Speer, giro in 2.13-2.14 senza forzare e senza avere a disposizione un giro intero senza sorpassi o principianti che mi fanno rallentare...e ne esco fresco. I miei amici senza TC girano come me ma dopo 6-7 giri escono per stanchezza...io riesco a fare anche 45-50 min dentro, in agosto...cosa che prima non riuscivo a fare!

Comment

• Font Size
                  quali sono i cilindri che scoppiano a 180?? infine...per montare le spie nel pannellino
                  immagino vadano tagliati i fili delle stesse e poi ricollegati dopo,giusto?
                  Ringrazio tutti per le risposte!
                  Last edited by sakko; 09-11-10, 16:52.

Comment

• Font Size
                    quali sono i cilindri che scoppiano a 180?? infine...per montare le spie nel pannellino
                    1-4 o 1-3 (io userei 1-3); per montare non devi tagliare nessun filo!!! il led si svita per poter passare nel pannellino e si riavvita la parte esterna

Comment

• Font Size
                      Correggo un pochino tutti, sul discorso cilindri, perchè ciò che è stato detto per il resto va benissimo .

I cilindri sono consigliati il 2 - 3, questo perchè, oltre ad essere i cilindri che scoppiano tra loro ogni 180° (così come 1 - 4) sono quelli soggetti a scaldare di più in virtù del fatto che si trovano al centro del motore .
                      Un intervento del TC quindi, raffredda un pochino, i bollenti spiriti del 4 cilindri in linea

Comment

• Font Size
                        non abito tanto lontano da ravenna... se vuoi ti spiego come si fa...
                        e ( piccolo O.T) felice di aver conosciuto N.D tecnico all'EICMA...

Comment

• Font Size
                          grazie a tutti! per il momento credo di essere a posto cosi...al massimo ri-rompo.

Comment

• Font Size
                            grazie a tutti! per il momento credo di essere a posto cosi...al massimo ri-rompo.
                            quando vuoi... ciao

Comment

• Font Size
                              Originally posted by nicproff View Post
                              ...felice di aver conosciuto N.D tecnico all'EICMA...
                              Il piacere ? tutto mio

Comment

X
                              Working...
                              X