mi domandavo, avendo avuto una corsaro 1200 (corsa corta) quali sono misure a parte le differenze tecniche tra corsa lunga e corsa corta, soprattutto in termini di affidabilit?. se non ricordo male qualcuno mi aveva detto che i motori pi? affidabili sono i corsa corta ma non so il perch?. lo chiedo perch? avrrei trovato una bellissima occasione per prendere un'altra corsaro con per? 30mila km in teoria fatti bene, per turismo
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
bicilindrico corsa lunga VS corsa corta
Collapse
X
-
L'affidabilità è direttamente proporzionale alla velocità media del pistone... il limite è di circa 25m/s superato solamente dalle formula 1 che mi pare arrivino a poco più di 26m/s.
A parità di cilindrata il corsa corta abbassa la velocità media del pistone... detta così sembra che aumenti l'affidabilità... il problema è che si intende la velocità media del pistone al massimo numero di giri, qundi i motori a corsa corta nascono per poter aumentare il regime e quindi ottenere una potenza massima maggiore a parità di affidabilità.
In breve sostanza la chiave di lettura sul profilo affidabilità sarebbe paragonare la corsa al numero di giri massimo del motore.
-
Originally posted by sandro76 View PostL'affidabilit? ? direttamente proporzionale alla velocit? media del pistone... il limite ? di circa 25m/s superato solamente dalle formula 1 che mi pare arrivino a poco pi? di 26m/s.
A parit? di cilindrata il corsa corta abbassa la velocit? media del pistone... detta cos? sembra che aumenti l'affidabilit?... il problema ? che si intende la velocit? media del pistone al massimo numero di giri, qundi i motori a corsa corta nascono per poter aumentare il regime e quindi ottenere una potenza massima maggiore a parit? di affidabilit?.
In breve sostanza la chiave di lettura sul profilo affidabilit? sarebbe paragonare la corsa al numero di giri massimo del motore.
Comment
-
Originally posted by piui99 View Postmiglior spiegazione non potevi darla
cmq, postando la scheda tecnica della corsaro cosa si pu? evincere? non mi pare che il regime di rotazione sia cos? elevato... e volendo fare un confronto con un corsa lunga cosa si pu? trovare a parit? di segmento e cilindrata? mi viene in mente solo ducati o buell 1125r ma anche queste sono corsa corta..
Caratteristiche Motore moto morini corsaro 1200
Motore Moto Morini ? Bialbero CorsaCorta
Cilindri 2 Disposizione V 87? longitudinale Tempi 4
Raffreddamento Liquido
Distribuzione Doppio albero, camme in testa, Valvole per cilindro 4
Alesaggio x corsa 107 x 66 mm
Cilindrata 1187 cc
Rapporto di compressione 11,8 ? 0.3
Potenza 103 Kw ? 140 cv @ 8500 giri/min
Coppia 123 Nm ? 12,5 Kgm @ 6500 giri/min
Iniezione elettronica indiretta Magneti Marelli con corpo farfallato da 54 mm ?
Accensione Elettronica del tipo I.A.W.
Avviamento Elettrico
Lubrificazione Forzata con pompa trocoidale
Cambio 6 rapporti ingranaggi a denti dritti sempre in presa
Frizione Multidisco in bagno d?olio con dispositivo antisaltellamento
Trasmissione primaria Ingranaggi a denti dritti 55:31
Trasmissione finale Catena 17/40
Scarico Doppio silenziatore, catalizzatore 3 vie con sonda lambda
Emissioni inquinanti atmosferiche Euro 3
Comment
-
credo che, di tutte le caratteristiche, interessi solo la corsa, pari a 66mm, ed il regime di rotazione massimo, che visto che la potenza massima ? a 8500rpm, sar? intorno ai 9000, magari il limite ? oltre, ma uno non ci va perch? inutile.
Sandro, come si calcola? (Corsa x 2) x (rpm : 60) : 1000 ? Ovvero 132 x 150 = 19800 : 1000 = 19,8 m/sLast edited by omarMT01; 10-11-10, 12:54.
Comment
-
Come dice giustamente Sandro, un motore con corsa corta, a parit? di giri, ha una velocit? media del pistone pi? bassa rispetto ad uno con corsa maggiore.
Velocit? medie di 24-25 m/sec sono oggi il limite.
Un motore come quello della Morini Corsaro, con corsa da 66, ha una VMP di 22 m/sec a 10000 giri.
Per arrivare a 26 m/sec. puoi spingerlo fino a 12000 che per un bicilindrico ? davvero tanta roba.
Visto che per trovare maggior potenza, bisogna aumentare la velocit? di rotazione, si capisce con che intento questo motore ? stato progettato.
La VMP ti d? un idea, poi ci sono altri fattori che denotano la bont? di un motore (es. la geometria del manovellismo) per? si v? pi? sul sofisticato......
Comment
-
Originally posted by omarMT01 View Postcredo che, di tutte le caratteristiche, interessi solo la corsa, pari a 66mm, ed il regime di rotazione massimo, che visto che la potenza massima ? a 8500rpm, sar? intorno ai 9000, magari il limite ? oltre, ma uno non ci va perch? inutile.
Sandro, come si calcola? (Corsa x 2) x (rpm : 60) : 1000 ? Ovvero 132 x 150 = 19800 : 1000 = 19,8 m/s
Vm= 2 x N x C / 60
dove
N ? il numero di giri al minuto
C ? la corsa
quindi nel tuo esempio sarebbe: 2 x 9000 x 66 / 60 = 19800 mm/s = 19,8 m/s
Comment
-
Originally posted by pipod View Postazz, veramente! ho quasi capito anch'io che sono una ciofeca su ste cose...
cmq, postando la scheda tecnica della corsaro cosa si pu? evincere? non mi pare che il regime di rotazione sia cos? elevato... e volendo fare un confronto con un corsa lunga cosa si pu? trovare a parit? di segmento e cilindrata? mi viene in mente solo ducati o buell 1125r ma anche queste sono corsa corta..
Caratteristiche Motore moto morini corsaro 1200
Motore Moto Morini ? Bialbero CorsaCorta
Cilindri 2 Disposizione V 87? longitudinale Tempi 4
Raffreddamento Liquido
Distribuzione Doppio albero, camme in testa, Valvole per cilindro 4
Alesaggio x corsa 107 x 66 mm
Cilindrata 1187 cc
Rapporto di compressione 11,8 ? 0.3
Potenza 103 Kw ? 140 cv @ 8500 giri/min
Coppia 123 Nm ? 12,5 Kgm @ 6500 giri/min
Iniezione elettronica indiretta Magneti Marelli con corpo farfallato da 54 mm ?
Accensione Elettronica del tipo I.A.W.
Avviamento Elettrico
Lubrificazione Forzata con pompa trocoidale
Cambio 6 rapporti ingranaggi a denti dritti sempre in presa
Frizione Multidisco in bagno d?olio con dispositivo antisaltellamento
Trasmissione primaria Ingranaggi a denti dritti 55:31
Trasmissione finale Catena 17/40
Scarico Doppio silenziatore, catalizzatore 3 vie con sonda lambda
Emissioni inquinanti atmosferiche Euro 3
Considera per? che non esistono solamente i dati matematici, ma ci sono tanti altri fattori che rendono pi? o meno affidabile un motore... ad esempio...
se paragoni l'architettura del frazionamento in linea ? certamente pi? affidabile dell'architettura ad "L" e a "V", per il semplice concetto che quelli in linea sono naturalmente pi? bilanciati e quindi erogano meno vibrazioni che possono creare problematiche varie.
E ancora... a parit? di cubatura totale, il motore pi? frazionato ? certamente meno "problematico" di un corrispettivo con cubatura unitaria molto pi? elevata.
In ultimo... i materiali stessi, i trattamenti, ecc ecc non sono tutti uguali sia nel costo sia nella qualit?.
In breve sostanza... essere obbiettivi per un'eventuale scelta basandosi su 2 dati in croce... ? una boiata pazzesca
Comment
-
Originally posted by sandro76 View PostSono anni che ho smesso di applicarmi ai motori... ma se la memoria non mi tradisce la formula matematica per il calcolo ?:
Vm= 2 x N x C / 60
dove
N ? il numero di giri al minuto
C ? la corsa
quindi nel tuo esempio sarebbe: 2 x 9000 x 66 / 60 = 19800 mm/s = 19,8 m/s
La mia 2 x 5000 x 113 / 60 = 18833 mm/s = 18,8 m/s
Comment
-
Originally posted by skid73 View PostSi per?, con la coppia che ti ritrovi, arricci l'asfalto come un gatto che parte di corsa su un tappeto....dopo scarichi e PC3usb, tarata su banco frenato DinoJet, il responso ? stato di 15,73 kgm a 3.600rpm, di cui 13,5 kgm gi? a 2.200rpm
Comment
-
Originally posted by sandro76 View PostPer quello che si pu? giudicare da cos? di certo non ? un motore pompato e quindi almeno teoricamente affidabile.
Considera per? che non esistono solamente i dati matematici, ma ci sono tanti altri fattori che rendono pi? o meno affidabile un motore... ad esempio...
se paragoni l'architettura del frazionamento in linea ? certamente pi? affidabile dell'architettura ad "L" e a "V", per il semplice concetto che quelli in linea sono naturalmente pi? bilanciati e quindi erogano meno vibrazioni che possono creare problematiche varie.
E ancora... a parit? di cubatura totale, il motore pi? frazionato ? certamente meno "problematico" di un corrispettivo con cubatura unitaria molto pi? elevata.
In ultimo... i materiali stessi, i trattamenti, ecc ecc non sono tutti uguali sia nel costo sia nella qualit?.
In breve sostanza... essere obbiettivi per un'eventuale scelta basandosi su 2 dati in croce... ? una boiata pazzesca
Comment
X
Comment