Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cerchi: quali differenze

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Nostradamus View Post
    Si, quello che nel mondo delle corse ? tutto in mano ad Ohlins, Brembo e Marchesini (comunque le Aprilia li montavano in carbonio....)
    mmm non credo proprio.....
    come peso sono sotto i magnesio di un bel po...e secondo te se fanno guadagnare anche un decimo al giro....non lo farebbero?

Comment

• Font Size
      Originally posted by facssss View Post
      QUanto costano gli Oz Cattiva R?
      A mio avviso sono leggerissimi ed hanno un design molto bello ...
      2800circa +iva

Comment

• Font Size
        Quelli in carbonio la ruota scivola /si sposta all'interno del canale.

Gomma/carbonio non hanno un ottimo coefficiente d'attrito.

Comment

• Font Size
          Originally posted by DAXENOX View Post

E' casomai vero il contrario! Li montano pure sui Dragster..........

Comment

• Font Size
            E' casomai vero il contrario! Li montano pure sui Dragster..........
            Sei in ot, parliamo di moto.

Chiedi a marietto K3 che te lo conferma.

Comment

• Font Size
              Originally posted by gabro View Post
              mmm non credo proprio.....
              come peso sono sotto i magnesio di un bel po...e secondo te se fanno guadagnare anche un decimo al giro....non lo farebbero?
              Non ? proprio cos?, nelle cilindrate inferiori dove i cavalli sono pochi e tutto conta, i cerchi in carbonio li usano eccome, inoltre, i cerchi in magnesio utilizzati nelle corse (quelle serie..) sono molto diversi da quelli "aftermarket" e sono molto leggeri anche loro (ma molto pi? deboli e pertanto debbono essere controllati e sostituiti spesso). Inoltre, il magnesio pu? essere "radiografato" pi? facilmente e la Marchesini fornisce un'assistenza sui circuiti senza paragoni.
              La BST non ? interessata a fare concorrenza ai costruttori di cerchi in magnesio, il loro "Business" ? ben altro e questo limita la diffusione dei loro prodotti, tanto per fare un esempio, Ohlins ha il predominio della fornitura sulle GP, ma nei campionati minori dove la gente si paga quello che utilizza, o dove i costi di assistenza sono pi? affrontabili ti trovi delle marche sconosciute in GP che piazzano i loro piloti in cima alle classifiche, MUPO per esempio, ma non solo.
              Non ? detto che quello che si usa in GP sia un "valore assoluto".
              A parte ci?, io ho avuto modo di provare sulle mie moto tutti i tipi di cerchi e debbo dire che quelli che si sono comportati peggio in termini di guidabilit? ed affidabilit? intesa come debolezza strutturale/facilit? di deformazione, sono quelli in alluminio. I tanto deprecati cerchi in Magnesio si sono comportati immensamente meglio e li ho tenuti montati per decenni senza problemi (parlo di magnasio fuso in terra Tecnomagnesio e Marvic).
              Sull'ultima moto dopo lunghe riflessioni e tentennamenti ho montato i BST ed ho scoperto nuovi orizzonti, sono i migliori in assoluto, la guidabilit? cambia molto, la moto sembra una 250 e non hanno paura di nulla, non per niente alle fiere, quelli della RAM li lasciano cadere a terra e li fanno rimbalzare senza problemi; andate allo stand Marchesini a chiedetegli di fare la stessa prova..............

PS. Dato che pi? che il peso quello che c'interessa ? il momento d'inerzia, date un'occhiata a questo test eseguito da "Sport Rider ":

Last edited by Nostradamus; 14-11-10, 11:35.

Comment

• Font Size
                Non ? proprio cos?, nelle cilindrate inferiori dove i cavalli sono pochi e tutto conta, i cerchi in carbonio li usano eccome, inoltre, i cerchi in magnesio utilizzati nelle corse (quelle serie..) sono molto diversi da quelli "aftermarket" e sono molto leggeri anche loro (ma molto pi? deboli e pertanto debbono essere controllati e sostituiti spesso). Inoltre, il magnesio pu? essere "radiografato" pi? facilmente e la Marchesini fornisce un'assistenza sui circuiti senza paragoni.
                La BST non ? interessata a fare concorrenza ai costruttori di cerchi in magnesio, il loro "Business" ? ben altro e questo limita la diffusione dei loro prodotti, tanto per fare un esempio, Ohlins ha il predominio della fornitura sulle GP, ma nei campionati minori dove la gente si paga quello che utilizza, o dove i costi di assistenza sono pi? affrontabili ti trovi delle marche sconosciute in GP che piazzano i loro piloti in cima alle classifiche, MUPO per esempio, ma non solo.
                Non ? detto che quello che si usa in GP sia un "valore assoluto".
                A parte ci?, io ho avuto modo di provare sulle mie moto tutti i tipi di cerchi e debbo dire che quelli che si sono comportati peggio in termini di guidabilit? ed affidabilit? intesa come debolezza strutturale/facilit? di deformazione, sono quelli in alluminio. I tanto deprecati cerchi in Magnesio si sono comportati immensamente meglio e li ho tenuti montati per decenni senza problemi (parlo di magnasio fuso in terra Tecnomagnesio e Marvic).
                Sull'ultima moto dopo lunghe riflessioni e tentennamenti ho montato i BST ed ho scoperto nuovi orizzonti, sono i migliori in assoluto, la guidabilit? cambia molto, la moto sembra una 250 e non hanno paura di nulla, non per niente alle fiere, quelli della RAM li lasciano cadere a terra e li fanno rimbalzare senza problemi; andate allo stand Marchesini a chiedetegli di fare la stessa prova..............
                ram? hai info in piu?
                grazie della spiegazione anche se rimango perplesso sull'uso del carbonio nelle ruote

Comment

• Font Size
                  Originally posted by mindfulness View Post
                  per i cerchi in magnesio io agiungerei che gli stessi produttori dopo 5 anni dalla data di produzione rifiutano di riverniciare/revisionare il cerchio ritenendolo non pi? AFFIDABILE e ne consigliano la SOSTITUZIONE . Questo proprio per la particolare vulnerabilit? del magnesio agli effetti del tempo e degli agenti
                  Magnesio fuso... forse.. ma comunque dipende dai cambi gomma pi? che altro..

prendi gli oz piega r!!!!! alluminio forgiato con peso quasi simile al magnesio forgiato della concorrenza!!!!!
                  Si, e sono molto belli.. ormai i 10 razze li hanno le moto di serie...

Comment

• Font Size

bhe penso che questo sia il meno dei problemi ...su alcune ruote non so dirti se su tutte vengono fatti a bordi del canale in terno ruvidit? particolari per non far scivolare la gomma all'interno del canale

Comment

• Font Size
                      Sei in ot, parliamo di moto.

Chiedi a marietto K3 che te lo conferma.
                      Dici?

Con tutto il rispetto sia per t? che per marietto K3 quando parlo di cerchi io lo faccio per esperienza diretta non per sentito dire. Sul carbonio purtroppo si leggono un mare di ingenuit? (per non dire di peggio), la realt? per? ? un'altra.

Comment

• Font Size
                        ram? hai info in piu?
                        grazie della spiegazione anche se rimango perplesso sull'uso del carbonio nelle ruote
                        Perch? perplesso? Il carbonio ? largamente utilizzato nell'industria aerospaziale, se non fosse affidabile pensi che lo userebbero?
                        Le perplessit? ci furono anche con l'avvento dei freni a disco ed ancor prima con l'avvento del due tempi o con le ruote in lega al posto di quelle a raggi, poi sappiamo come and? a finire....
                        Per le informazioni, prova a vedere qu?:

Scopri perchè ForumFree è visitato ogni giorno da migliaia di persone. Registrandoti puoi creare tutti i forum/blog che vuoi e puoi ricevere le visite di migliaia di utenti già registrati.

Comment

• Font Size
                          Confermo che i BST sono i cerchi top al momento anche nel prezzo... li uso dal 2004, io sono scivolato 4 volte in pista mai avuto un problema,
                          il vero vantaggio rispetto alla concorrenza e' il minor peso nella parte periferica, tutto il peso e' concentrato nella parte centrale,
                          guidando con i BST e' un altro mondo, bisogna resettare il cervello:
                          si puo' frenare piu' tardi, la moto in iserimento e' un fulmine ti ritrovi
                          sopra il cordolo interno in un istante, nelle esse e' un fuscello, e quanto fatichi meno.....
                          confermo anche che la gomma post. ruota sul cerchio ma solo i DUNLOP
                          forse perche' hanno la carcassa rigida bisogna montare la gomma senza
                          sapone e si risolve il problema, con i PIRELLI nessun problema

ciao!!!silex

Comment

• Font Size
                            scusate se insisto ma di seguito vi riporto la risposta della Marvic per dei Penta usati:

"Gentile Sig. XXXXXX,
                            la ringraziamo per la sua richiesta.

La ri-verniciatura dei cerchi ? un processo molto delicato che potrebbe
                            comprometterne completamente l'integrit?, e inoltre i metalli subiscono un
                            decadimento delle propriet? meccaniche dato dal semplice invecchiamento.

Le nostre ruote hanno una garanzia di 2 anni dalla data d'acquisto, e
                            proprio a fronte della delicatezza del materiale, siamo spiacenti di
                            doverle comunicare che non facciamo interventi su ruote fuori garanzia per
                            una questione di sicurezza.
                            Sconsigliamo anche l'utilizzo dopo 5-6 anni.

Se ci comunica i codici stampati nelle zone del mozzo delle ruote saremo in
                            grado di comunicarle l'et? esatta delle sue ruote.

A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, ringraziamo e porgiamo
                            cordiali saluti."

Nostradamus, tu mi sembri informato e dici che i cerchi della Marvic non hanno problemi. Sapresti spiegare allora la risposta data dalla stessa Marvic ad un cliente che gli chiedeva come riverniciare i cerchi?

Comment

• Font Size
                              Perch? perplesso? Il carbonio ? largamente utilizzato nell'industria aerospaziale, se non fosse affidabile pensi che lo userebbero?
                              Le perplessit? ci furono anche con l'avvento dei freni a disco ed ancor prima con l'avvento del due tempi o con le ruote in lega al posto di quelle a raggi, poi sappiamo come and? a finire....
                              Per le informazioni, prova a vedere qu?:

http://motardergroup.forumfree.it/?t=48669951
                              voglio dire che non mi capacito del perch? per dire in motogp o in altri campionati si fermino al magnesio senza usare il carbonio per le ruote...non ditemi questione economica perch? non ? cosi...non riesco a trovare altra soluzione

Comment

• Font Size
                                Originally posted by mindfulness View Post
                                scusate se insisto ma di seguito vi riporto la risposta della Marvic per dei Penta usati:

"Gentile Sig. XXXXXX,
                                la ringraziamo per la sua richiesta.

La ri-verniciatura dei cerchi ? un processo molto delicato che potrebbe
                                comprometterne completamente l'integrit?, e inoltre i metalli subiscono un
                                decadimento delle propriet? meccaniche dato dal semplice invecchiamento.

Le nostre ruote hanno una garanzia di 2 anni dalla data d'acquisto, e
                                proprio a fronte della delicatezza del materiale, siamo spiacenti di
                                doverle comunicare che non facciamo interventi su ruote fuori garanzia per
                                una questione di sicurezza.
                                Sconsigliamo anche l'utilizzo dopo 5-6 anni.

Se ci comunica i codici stampati nelle zone del mozzo delle ruote saremo in
                                grado di comunicarle l'et? esatta delle sue ruote.

A disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, ringraziamo e porgiamo
                                cordiali saluti."

Nostradamus, tu mi sembri informato e dici che i cerchi della Marvic non hanno problemi. Sapresti spiegare allora la risposta data dalla stessa Marvic ad un cliente che gli chiedeva come riverniciare i cerchi?
                                Mah, non sono certo io quello che pu? sconfessare quanto affermato da un produttore, tuttavia un costruttore potrebbe avere tutto l'interesse a tenersi degli ampi margini di sicurezza, se non lo facesse si esporrebbe ad eventuali reponsabilit? che ? meglio evitare, oppure hanno veramente avuto casi di cedimento. Io ti posso solo assicurare che ho avuto dei Campagnolo - Tecnomagnesio su una Ducati MHR NCR del 1979 e quello che l'ha poi acquistata, li ha ancora montati; sulla 888 SP4S, i Marvic sono stati montati dal 1993 al 2005, poi vendetti la moto ed ora non saprei, ma io non ho mai avuto problemi. Debbo dire che li ho sempre tenuti ben protetti e ritoccati al minimo graffio, ma nulla di pi?.
                                C'? chi dice che sono stato fortunato......boh sar?, ma i cerchi delle varie moto d'epoca non credo vengano cambiati eppure li usano ancora....

Comment

X
                                Working...
                                X