Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

(HELP) montare potenziometri sospensioni R1

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    (HELP) montare potenziometri sospensioni R1

    eccomi qui... prima di tutto Buon Anno Nuovo a tutti!

    sto facendo i lavori alla moto... e mi trovo a dover montare i potenziometri alle sospensioni (per l'acquisizione)... bene... per?, mentre sono abbastanza tranquillo per quello sulla forcella, ho qualche problema per montare il potenziometro sul mono... la moto ? R1 04... ricordo di qualche discussione sul tema (mi sembra di jetpipe) ma non avendo la funzione cerca... chi mi da una mano con indicazioni-consigli-foto-link?
    grazie!

  • Font Size
    #2
    Ah se non hai uno degli ultimi Ohlins con l'attacco gi? predisposto c'? da bestemmiare mica male....
    Io l'avevo messo su un CBR (se non ricordo male ci andava quello da 75) e per essere sicuro che non toccasse avevo prima montato il mono senza molla per far fare tutta la corsa al forcellone e poi avevo fatto il montaggio definitivo (il mono per? non aveva ancora gli attacchi specifici).
    Insomma occhio perch? fare dei danni ? un attimo...
    Che acquisizione usi?
    Last edited by Time_Bandit; 30-12-10, 16:42.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Time_Bandit View Post
      Ah se non hai uno degli ultimi Ohlins con l'attacco gi? predisposto c'? da bestemmiare mica male....
      ... eh gi?, immaginavo... il mono ? si un ohlins ma non degli ultimi (46PRXLS) e non mi sembra proprio che sia gi? predisposto...


      Originally posted by Time_Bandit View Post
      Che acquisizione usi?
      MXL

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Time_Bandit View Post
        Ah se non hai uno degli ultimi Ohlins con l'attacco gi? predisposto c'? da bestemmiare mica male....
        Io l'avevo messo su un CBR (se non ricordo male ci andava quello da 75) e per essere sicuro che non toccasse avevo prima montato il mono senza molla per far fare tutta la corsa al forcellone e poi avevo fatto il montaggio definitivo (il mono per? non aveva ancora gli attacchi specifici).
        Insomma occhio perch? fare dei danni ? un attimo...
        Che acquisizione usi?
        una domanda: ti ricordi mica COME l'avevi collegato al mono? avevi fatto delle staffe? come l'avevi collegate al mono(forato da qualche parte?)?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Fare gli attacchi nel mono,anche se non ci sono,non ? un problema.
          Il problema ? che ci sia lo spazio sufficente nel forcellone per riuscire a montarlo direttamente sul mono,che sarebbe la cosa migliore.
          Se no,bisogna posizionarlo all'esteno,tra forcellone e telaietto....per? bisogna purificare la lettura creando una formulina....ma ci vuole qualcuno che ha studiato a scuola..... .....io sono troppo ignorante

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by madbike View Post
            Fare gli attacchi nel mono,anche se non ci sono,non ? un problema.Il problema ? che ci sia lo spazio sufficente nel forcellone per riuscire a montarlo direttamente sul mono,che sarebbe la cosa migliore.
            Se no,bisogna posizionarlo all'esteno,tra forcellone e telaietto....per? bisogna purificare la lettura creando una formulina....ma ci vuole qualcuno che ha studiato a scuola..... .....io sono troppo ignorante
            ti faccio la stessa domanda fatta a time: come vanno fatti gli attacchi? si possono fare dei forellini sulla testa/piede del mono?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by mindfulness View Post
              una domanda: ti ricordi mica COME l'avevi collegato al mono? avevi fatto delle staffe? come l'avevi collegate al mono(forato da qualche parte?)?
              Avevo fatto una staffa ad elle in alto (si attaccava alla vite superiore dell'ammortizzatore) e avevo forato il piedino sotto utilizzando una vite molto piccola e assicurandola col filo di sicurezza.
              Ho guardato se avevo ancora qualche foto ma di come era attaccato al mono non ho nulla mi spiace
              Il potenziometro posizionato sul forcellone a mio avviso ? una gran porcata e oltretutto non ti permette di tener conto della progressivit? del leveraggio (anche se a onor del vero ormai di progressivo c'? ben poco, o almeno..... nel CBR non c'era nulla... per? per saperlo ho dovuto mettere il potenziometro sull'ammortizzatore...).
              Ultima cosa: facendo la derivata dello spostamento ottieni la velocit? con cui si sposta il mono o la forcella (che ? un parametro fondamentale nell'analisi delle sospensioni) ma se sei attaccato sul forcellone......... hai voglia...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Time_Bandit View Post
                Avevo fatto una staffa ad elle in alto (si attaccava alla vite superiore dell'ammortizzatore) e avevo forato il piedino sotto utilizzando una vite molto piccola e assicurandola col filo di sicurezza.
                grazie! per l'attacco in alto pensavo anch'io di fare cos?... e mi rincuora sapere che un PICCOLO foro sul piedino posso farlo nel caso ne abbia bisogno... neanche a me piace l'idea di mettere il potenziometro sul forcellone... speriamo ci sia spazio... se per? avessi delle foto magari di una R1...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Time_Bandit View Post
                  Ultima cosa: facendo la derivata dello spostamento ottieni la velocit? con cui si sposta il mono o la forcella (che ? un parametro fondamentale nell'analisi delle sospensioni) ma se sei attaccato sul forcellone......... hai voglia...
                  scusa la domanda sicuramente stupida ma sono a digiuno di questa roba e da qualche parte devo pur iniziare: quali sono i parametri utili ad analizzare le sospensioni? io pensavo alla corsa, tu giustamente aggiungi la velocit?... ancora?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by mindfulness View Post
                    ti faccio la stessa domanda fatta a time: come vanno fatti gli attacchi? si possono fare dei forellini sulla testa/piede del mono?
                    Non s? che tipo di potenziometri hai.....
                    se sono quelli con lo snodo sferico di M4,tipo quelli della 2D,puoi fare un forellino per mettere la sferetta direttamente sulla testa della vite di fissaggio del mono,poi fai una boccolina di alluminio con 2 fori di M4 della giusta altezza per stare in fuori quanto basta per non sfregare sulla molla,da una parte lo fai maschio,mettendoci un pezzetto di una vite e lo vai ad avvitare sulla vite del mono. Dall'altra parte gli metti la sfera per fissare il potenziometro.
                    Oppure fare dei lamierini come ha detto Time_Bandit
                    Non s? se c'? spazio nel R1,ma di solito ? una bella battaglia,se non un impresa impossibile
                    Se i potenziometri sono con lo snodo tipo uniball,? un p? meno pratico....ma con un trapano e un tornietto si f? tutto

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Senti Archimede

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by mindfulness View Post
                        scusa la domanda sicuramente stupida ma sono a digiuno di questa roba e da qualche parte devo pur iniziare: quali sono i parametri utili ad analizzare le sospensioni? io pensavo alla corsa, tu giustamente aggiungi la velocit?... ancora?
                        Beh cos? in due righe non ? facile. Dipende anche da quali dati acquisici... per esempio io ho l'EVO3 e sul CBR acquisivo:

                        1) velocit? anteriore
                        2) velocit? posteriore
                        3) velocit? gps
                        4) gas (su R1 2007 gas comandato dal pilota e gas elettronico)
                        5) rpm
                        6) forcella (affondamento e velocit? tramite la derivata)
                        7) ammortizzatore (affondamento e velocit? tramite la derivata)
                        9) pressione freno anteriore
                        10) utilizzo leva frizione in staccata tramite un comando tps adattato al comando frizione
                        11) lambda sullo scarico
                        12) temperatura liquido in uscita dal motore
                        13) temperatura liquido in entrata nel radiatore aggiuntivo
                        14) temperatura liquido in uscita dal radiatore aggiuntivo
                        .....altri canali matematici che ormai non ricordo pi?

                        penso che con almeno una velocit?, l'apertura del gas e i due potenziometri sulle sospensioni si possa fare un analisi interessante per? ci vuole esperienza e quella te la fai solo se hai modo di usare l'acquisizione.... io per esempio ho smesso perch? potevo usarla solo nelle libere del gioved? ma poi dal venerd? la moto doveva essere stock... hai un idea di quanti cavi c'? da mettere e togliere??
                        Non ne vale la pena... sono tutti soldi buttati.... e comincio a pensare di averne buttati davvero troppi.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by madbike View Post
                          Non s? che tipo di potenziometri hai.....
                          se sono quelli con lo snodo sferico di M4,tipo quelli della 2D,puoi fare un forellino per mettere la sferetta direttamente sulla testa della vite di fissaggio del mono,poi fai una boccolina di alluminio con 2 fori di M4 della giusta altezza per stare in fuori quanto basta per non sfregare sulla molla,da una parte lo fai maschio,mettendoci un pezzetto di una vite e lo vai ad avvitare sulla vite del mono. Dall'altra parte gli metti la sfera per fissare il potenziometro.
                          Oppure fare dei lamierini come ha detto Time_Bandit
                          Non s? se c'? spazio nel R1,ma di solito ? una bella battaglia,se non un impresa impossibile
                          Se i potenziometri sono con lo snodo tipo uniball,? un p? meno pratico....ma con un trapano e un tornietto si f? tutto
                          io ho entrambi ... i miei potenziometri sono con snodo tipo uniball... buono il suggerimento del foro direttamente sulla testa della vite

                          Originally posted by KneeSlider View Post
                          Senti Archimede
                          ad Archimede non avevo pensato! Lui ha effettivamente una R1 05...

                          Originally posted by Time_Bandit View Post
                          Beh cos? in due righe non ? facile. Dipende anche da quali dati acquisici... per esempio io ho l'EVO3 e sul CBR acquisivo:

                          1) velocit? anteriore
                          2) velocit? posteriore
                          3) velocit? gps
                          4) gas (su R1 2007 gas comandato dal pilota e gas elettronico)
                          5) rpm
                          6) forcella (affondamento e velocit? tramite la derivata)
                          7) ammortizzatore (affondamento e velocit? tramite la derivata)
                          9) pressione freno anteriore
                          10) utilizzo leva frizione in staccata tramite un comando tps adattato al comando frizione
                          11) lambda sullo scarico
                          12) temperatura liquido in uscita dal motore
                          13) temperatura liquido in entrata nel radiatore aggiuntivo
                          14) temperatura liquido in uscita dal radiatore aggiuntivo
                          .....altri canali matematici che ormai non ricordo pi?

                          penso che con almeno una velocit?, l'apertura del gas e i due potenziometri sulle sospensioni si possa fare un analisi interessante per? ci vuole esperienza e quella te la fai solo se hai modo di usare l'acquisizione.... io per esempio ho smesso perch? potevo usarla solo nelle libere del gioved? ma poi dal venerd? la moto doveva essere stock... hai un idea di quanti cavi c'? da mettere e togliere??Non ne vale la pena... sono tutti soldi buttati.... e comincio a pensare di averne buttati davvero troppi.
                          ... per fortuna io la user? solo per il mio divertimento!
                          Last edited by mindfulness; 30-12-10, 21:43.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Time_Bandit View Post
                            Il potenziometro posizionato sul forcellone a mio avviso ? una gran porcata
                            concordo in pieno!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Eccomi...
                              allora..il montaggio sul mono non ? poi facilissimo, pi? che altro per l'accessibilit? io ho montato potenziometri con lo stelo d 13mm e alla fine per non avere rogne ho tolto la vaschetta di espansione cos? da avere la massima libert?. Ovviamente con scatalizzatore altrimenti c'e' veramente da fare le cose al millimetro.

                              Per il fissaggio sia sopra che sotto ho fatto una cosa che avevo visto in giro, ovvero barretta filettata che passa nel foro del piedino, a quel punto distanziale e via. Idem sopra dove per? lo ha fatto il mio meccanico.

                              Sfortunatamente non ho qui delle foto

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X