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Ma le molle progressive non sono roba da anni '80 ?

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    #91
    e gi? che ci sei rispondi anche al mio ordine

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      #92
      Per la diatriba su questo punto :

      Originally posted by steu60 View Post
      sono molle che hanno un K minore nella prima meta' di escursione e un k maggiore nella seconda parte di escursione , rispetto ad una lineare....
      Questo spiega una normale molla progressiva bi-stadio ... mentre per Hyper gli Errori sono 2 :

      X- Non viene spiegato che Hyper ha una Progressione Continua SENZA Stadi

      Y- Rispetto ad una Lineare ? -K per 2/3 della Corsa (cio? dove si Guida la Moto) e nell'ultimo terzo ? +K (cio? dove si Frena)
      Questo generalmente per la Forka, dove cmq si pu? variare il punto di sorpasso da 80 a 100mm in base alle esigenze ... mentre per il Mono il discorso ? pi? complesso ed oltre alle esigenze dipende dal Leveraggio

      Pialletto ... chiamami pure nel Pomeriggio

      Max ... certo tra oggi e domani vedo di rispondere a tutti

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        #93


        kenan.

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          #94
          azz...sofuoglu usa le hyper...complimenti

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            #95
            Ma........la grafica della moto chi glie la cura? Bocelli Design?

            Ciao
            Last edited by rickrd; 10-01-11, 23:15.

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              #96
              Minkya !!! NON lo sapevo neppure io che Sofuoglu usava le Hyper ...
              ma l'ho sempre detto ...

              HYPERPRO :
              Sospensioni Stupefacenti
              Per Campioni in Erba !!!


              Originally posted by maurivik72 View Post
              Guarda,parere mio, per un amatore medio le molle hyper con i settaggi consigliati da lucio Mr.Molla sono una delle scelte migliori sia in strada che in pista , anche perch? rendono le moto abbastanza pi? facili a differenza di altri marchi che se non vai su tempi bassi e dai tanto gass ti complicano solo la vita
              Originally posted by sandro76 View Post
              Contentissimo per te che ti trovi bene con Lucio e le sue molle... ma mi piacerebbe capire da dove nasce il pensiero che ho evidenziato nella tua frase..
              1- una moto quando ? a posto ? facile sia che tu monti un prodotto "X" sia che monti un prodotto "Y" se una moto NON ? ciclisticamente a posto non esiste marca facile.
              2- Per non parlare dei tempi.. che centra il tempo sul giro? ci sono piloti nel mondiale che hanno preferenze contrapposte esattamente come posso avere preferenze contrapposte piloti superlenti... non ? il tempo a far la differenza.
              Mauri ha perfettamente Raggione ... nella Parola COMFORT ... non ? incluso solamente Assorbimento e Grip, ma proprio FACILITA' di Guida !!!
              Le Hyper sono Nettamente +Facili perch? si Comportano come Sospensioni Morbide in tutte le Fasi di Guida Normale ...
              Pi? gli dai, pi? Irrigidiscono per NON Andare in crisi nelle Situazioni Estreme ... e questo irrigidimento porta la Moto a diventare +Difficili ...
              Ma questo "Difficile" v? di Pari passo con la Vostra Capacit?, pi? siete Bravi ... +gli date ... +Sostengono ... +Difficile (ma in rapporto al +Bravi a Guidare)

              Nel caso della Molla Lineare invece per avere la Giusta rigidit? dove viene sfruttata (90mm in Ingresso) sar? molto +Dura e Difficile all'Inizio ... mettendo in crisi chi NON gira come un Pilota
              Sia per la Risposta Rigida, che perch? l'Amatore si potrebbe trovare ad Inserire a 60mm facendo Molta +Fatica
              Con Hyper anche un Turista inserisce almeno a 70mm ... e si pareggia col Pilota a 90mm (qui ? difficile per tutti, altrimenti saremmo tutti Piloti)

              Bisogna inoltre tener presente che se invece si vuole avere una Moto Perfetta a 118mm (in Frenata) la Lineare sar? ancora +Dura inizialmente, mettendo ancora pi? in crisi l'amatore ...

              Certo, se questo Frena piano ... si pu? fargli una Forka A +Mobida che con lui arriva a 118mm, ma appena Migliora bisogna rifarla B e poi C e poi D etc etc sempre +Dura ... con Hyper deve solo Frenare di pi? se la fascetta NON arriva in Fondo, ma in Ingresso rimane cmq +Basso e +Facile della Lineare, perch? mantiene quello di A !!!

              2- E' proprio nella scelta di preferire l'Ingresso (90mm, Molla "Morbida") o la Frenata (120mm, Molla Dura) che c'? la Differenza tra Scelte dei Piloti, rinunciando o compromettendo una delle 2 cose ...
              Con Hyper ci sono entrambe ... senza Compromessi ... oltre alla Facilit? che rimane Sempre, ancora +Morbida della Lineare "Morbida" (che ? solo Meno Rigida) !!!

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                #97
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Certo, se questo Frena piano ... si pu? fargli una Forka A +Mobida che con lui arriva a 118mm, ma appena Migliora bisogna rifarla B e poi C e poi D etc etc sempre +Dura ... con Hyper deve solo Frenare di pi? se la fascetta NON arriva in Fondo, ma in Ingresso rimane cmq +Basso e +Facile della Lineare, perch? mantiene quello di A !!!
                questo pensiero non lo condivido...e ti spiego perch?..
                tu dal tuo discorso trapela che con le tue molle i piloti sfruttano tutta la corsa evitando il pacco...
                ma l'amatoriale se frena meno sfrutta meno corsa!
                e sei tu il primo a dire che se ne vari il precarico anticipi o ritardi la progressivit? con conseguente indurimento o meno del k finale...
                invece come hai detto bene delle lineari, in base al proprio livello ? giusto sfruttare comunque tutta la corsa con diversi step.

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                  #98
                  Alla base di tutto c'? che bisogna provare Hyper per capire cosa vuol dire FRENARE !!! (almeno sino agli Amatori, e talvolta anche per i Piloti)

                  tu dal tuo discorso trapela che con le tue molle i piloti sfruttano tutta la corsa evitando il pacco...
                  ma l'amatoriale se frena meno sfrutta meno corsa!


                  NON mi sono spiegato

                  La Corsa si Sfrutta Tutta solo in FRENATA (120mm) ... mentre nell'altra Situazione Limite della Forka, l'INGRESSO, si dovrebbe arrivare pi? vicino possibile ai 90mm ...

                  Se prendiamo 2 setting Lin e Hyp entrambi ideali in Frenata 118mm, in Ingresso :

                  - Lin ... Pilota 85mm, Amatore 75mm, Stradale 65mm

                  - Hyp ... Pilota 90mm, Amatore 85mm, Stradale 80mm

                  Nel primo caso i Piloti aumentano la Corsa della Forka a 130mm, per avere 5mm in pi? di Sicurezza in Frenata e 5mm in + di Schiacciamento in Ingresso, ed arrivare ai fatidici 90mm

                  Nel secondo caso, l'Amatore che arriva distante dal Pakko in Frenata, pu? togliere Precarico ed ottenere +Schiacciamento anche in Ingresso

                  Bisogna solo Dividere Frenata ed Ingresso, perch? con Hyper anche se la fascetta rimane alta in Frenata, sar? +Bassa in Ingresso rispetto alla Lineare ...
                  Purtroppo ? una cosa che non si prende mai in considerazione ... i Lineari si limitano a dare Soluzioni perfette in Ingresso (senza parlare di Frenata) e perfette in Frenata (senza parlare di Ingresso) ... quando lo Capite, allora parlano di Compromesso ... io pi? semplicemente di Coperta Corta Lineare

                  In Realt? l'unica cosa che f? Hyper ? di Allungare la Coperta, il resto sono Setting Migliori che Hyper permette di fare, con Idraulica, con le Quote e con le Pressioni ... che danno ancora pi? Vantaggi delle Molle !!!

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                    #99
                    Lucio, il tuo discorso mi sembra molto chiaro e per certi versi anche condivisibile, per? tu nelle tue risposte non prendi quasi mai in considerazione il discorso "Idraulica", sar? anche vero che a parit? di condizioni una Hyper ? pi? "elastica/tollerante/confortevole" di una lineare, per? utilizzando il freno in compressione anche una molla lineare assume un comportamento diverso.
                    NOTA BENE: Quanto sopra non ? una provocazione e nemmeno un discorso "contro" le Hyper, ? solo una richiesta di chiarimento per capire meglio il concetto

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                      #100
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      In Realt? l'unica cosa che f? Hyper ? di Allungare la Coperta, il resto sono Setting Migliori che Hyper permette di fare, con Idraulica, con le Quote e con le Pressioni ... che danno ancora pi? Vantaggi delle Molle !!!
                      C'? solo un Metodo ... PROVARE le MOLLE nella FORKA, e capire da soli quante Boiate vi dicono per fare in modo che NON Provate !!!

                      Evito il pi? possibile di parlare di Idraulica, perch? ? la Molla da giudicare ... infatti utilizzando il freno in compressione qualsiasi Molla assume un comportamento diverso
                      Ed ? proprio con la Compressione che si perfeziona per l'utilizzo voluto ... sempre pi? Importante man mano si passa da Stradale ad Amatore ed imprescindibile per il Pilota (ma quella che ha dovrebbe essere sufficiente per provare)

                      Ad esempio una delle migliori Barzellette su Hyper dice: "Sono Troppo Morbide all'inizio ed in Staccata la Forka si schiaccia +Velocemente"
                      Intanto una -K+P (Hyper inizialmente) si schiaccia +Piano di una +K-P
                      Ma il vero ridicolo ? che Velocit? = Idraulica, quindi ? questa da rivedere (nel caso) ...

                      La prima mossa ? Chiudere la Compressione, poi fare una Taratura differente, ma qui ? impossibile Spiegare ... c'? sempre qualcuno che Critica senza senso, perch? pregno di Tecnica Tavanata e convinto da Assurdit? come :
                      - Chopperizzare ... no comment
                      - Smosciare qualsiasi cosa ... tranne le Sospensioni
                      - Sgonfiare le Gomme ... che ? allucinante

                      Liberi di crederci, ma poi si finisce col dare Importanza ad Idrauliche sempre pi? Complesse e Costose ...
                      CHE TENETE APERTE !!!
                      Perch? la Molla ? TROPPO DURA e appena le Chiudete, NON Giudate pi?

                      Cos? ? Impossibile spiegarla ... quando :
                      - Vi dicono che Ottengono Progressione con la Compressione e poi la fanno Regressiva
                      - Vi dicono che Il Mono di serie si emulsiona e non lavora pi? e poi alcuni Mono Aftermarket hanno MENO Idra di quelli di serie
                      - Vi dicono di Regolare bene l'idraulica che sarebbe giusto ... se Regolando capitasse qualcosa di serio

                      Sicch? rimane solo da Tornare all'inizio ... PROVARE le MOLLE nella FORKA, e capire da soli quante Boiate vi dicono per fare in modo che NON Provate !!! E poi capire che anche il resto andr? a posto ...

                      Su DDG c'? gente che da anni mi Critica ... ora hanno l'occasione di Sputtanarmi con 100? (e poco pi?), non mi farei scappare l'occasione

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                        #101
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Alla base di tutto c'? che bisogna provare Hyper per capire cosa vuol dire FRENARE !!! (almeno sino agli Amatori, e talvolta anche per i Piloti)

                        tu dal tuo discorso trapela che con le tue molle i piloti sfruttano tutta la corsa evitando il pacco...
                        ma l'amatoriale se frena meno sfrutta meno corsa!

                        NON mi sono spiegato

                        La Corsa si Sfrutta Tutta solo in FRENATA (120mm) ... mentre nell'altra Situazione Limite della Forka, l'INGRESSO, si dovrebbe arrivare pi? vicino possibile ai 90mm ...

                        Se prendiamo 2 setting Lin e Hyp entrambi ideali in Frenata 118mm, in Ingresso :

                        - Lin ... Pilota 85mm, Amatore 75mm, Stradale 65mm

                        - Hyp ... Pilota 90mm, Amatore 85mm, Stradale 80mm

                        Nel primo caso i Piloti aumentano la Corsa della Forka a 130mm, per avere 5mm in pi? di Sicurezza in Frenata e 5mm in + di Schiacciamento in Ingresso, ed arrivare ai fatidici 90mm

                        Nel secondo caso, l'Amatore che arriva distante dal Pakko in Frenata, pu? togliere Precarico ed ottenere +Schiacciamento anche in Ingresso

                        Bisogna solo Dividere Frenata ed Ingresso, perch? con Hyper anche se la fascetta rimane alta in Frenata, sar? +Bassa in Ingresso rispetto alla Lineare ...
                        Purtroppo ? una cosa che non si prende mai in considerazione ... i Lineari si limitano a dare Soluzioni perfette in Ingresso (senza parlare di Frenata) e perfette in Frenata (senza parlare di Ingresso) ... quando lo Capite, allora parlano di Compromesso ... io pi? semplicemente di Coperta Corta Lineare

                        In Realt? l'unica cosa che f? Hyper ? di Allungare la Coperta, il resto sono Setting Migliori che Hyper permette di fare, con Idraulica, con le Quote e con le Pressioni ... che danno ancora pi? Vantaggi delle Molle !!!

                        che le hyper funzionano, lo so, e il mio commento era per dirti che secondo me ti eri solo spiegato male....
                        non puoi negare per? che esistono pi? strade per arrivare sempre allo stesso risultato...anche se tu non le condividi...
                        ricordati l'obbiettivo finale ? sempre arrivare davanti! e nel minor tempo possibile, non importa come!

                        ovviamente qualunque strada sia stata scelta l'importante ? che vada curata in modo accorto in ogni minimo dettaglio per ottenere un ottimo risultato...
                        io ad es. condivido in parte la tua filosofia hyperprogressiva, e in parte quella lineare...
                        di fatto per ora continuo ad usare molle lineari, ma cerco comunque un minimo di progressivit? in altri modi che tu sai, che non sono certamente quelli dell'idraulica!

                        ps.L'IDRAULICA PROGRESSIVA NON FUNZIONA!

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                          #102
                          Queste sono le molle che erano sulla mia Marzocchi, non saranno Hyper, per? anche loro hanno spire con tutti passi diversi esclusi i penultimi 4 ...............

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                          • Font Size
                            #103
                            Originally posted by Nostradamus View Post
                            Queste sono le molle che erano sulla mia Marzocchi, non saranno Hyper, per? anche loro hanno spire con tutti passi diversi esclusi i penultimi 4 ...............

                            ho provato anch'io roba simile e a mio avviso ? una di quelle soluzioni che ritengo tra le migliori...
                            non so le tue, ma quelle che usavo io avevano una progressivit? max di circa 10k...es.k85/k95

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                            • Font Size
                              #104
                              Originally posted by abhi View Post
                              ho provato anch'io roba simile e a mio avviso ? una di quelle soluzioni che ritengo tra le migliori...
                              non so le tue, ma quelle che usavo io avevano una progressivit? max di circa 10k...es.k85/k95
                              Sono le molle originali Marzocchi e dovrebbero appunto essere su quei K che hai indicato tu.

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                                #105
                                Si ma queste io le Chiamo ... FINTE PROGRESSIVE ... le ho "inventate" quasi 8 anni f? ...

                                L'idea era di dare pochissima Progressione in modo che non ci fosse troppa differenza da una Lineare, ma cmq un Vantaggio

                                Avete presente quando si dice che chi vince tanti soldi poi li perde tutti ???
                                Ecco se il Vantaggio ? troppo magari non si ? in grado di Capirlo, cos? unito al PARAOCCHISMO per le Iperprogressive, poteva essere una Buona cosa.
                                C'? poi sempre da tener presente che una Moto Ben Bilanciata, quando si cambiano le Molle (anche Lineari +o-K) si Sbilancia ... cos? una Minor Progressione permette di mantenere il Bilanciamento, dando il Vantaggio solo in Frenata ad esempio ...

                                Cmq un Flop Bestiale !!! ... chi si Libera dai Preconcetti e prova, poi vuole le Hyper Vere perch? capisce che sono ancora migliori ... mentre per gli altri NON c'? speranza

                                Fate conto che nella Promozione (nella Firma) ci sono pure le Molle Forka Lineari a prezzo delle Patate (il loro vero valore ) ... e NON ne ho venduta neppure UNA ... o meglio pensando al Pecorismo senza limitismo

                                In fin dei conti il discorso ? semplice ... io le ho provate TUTTE, venderne un tipo o l'altro ? lo stesso ... ma la Lineare ? una Coperta Corta, mentre per le Progressive Continue ...
                                Met? Progressione = Met? dei Vantaggi***




                                PS: *** Cmq per diminuire la Progressione, si pu? mettere una sola Hyper e manatenere l'altra Lineare ...

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