Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

AIUTO!!! STAMPO X VETRORESINA

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

AIUTO!!! STAMPO X VETRORESINA

IO AVREI INTENZIONE DI COSTRUIRMI LE CARENE IN VETRORESINA PER? NON HO CHIARO IN MENTE COME FARE LO STAMPO...
    MI HAN DETTO DI FARLO CON IL POLIURETANO ESPANSO
    C? QUALCHE ALTRO METODO SBRIGATIVO E ECONOMICO X FARLO??
    PREMETTO CHE X INIZIARE E FARE UN P? DI PRATICA VORREI PRIMA PROVARE CON UNA CARENA DAVANTI DI UN BOOSTER E POI DAL RISULTATO VEDO SE FARE LA CODA RACING AL MIO GSX-R

• Font Size
    Premetto ke non sono un esperto, ma se devi fare solo la coda racing (ke non ha particolari riferimenti di ancoraggio ne necessit? di precisione millimetrica) credo tu possa usare quella originale direttamente come stampo...

ps: ovviamente rivestita di scotch!!!

Comment

• Font Size
      fare gli stampi col poliuretano espanso ? si veloce ed economico, ma sappi che una volta staccato il pezzo dallo stampo ne avrai un bel po da lavorare per renderlo perfetto.
      cmq credo che senza andare a spendere soldi in vari prodotti come gomme siliconiche o cere particolari sia una buona via per cominciare, ricordati solo di mettere al suo interno (dello stampo ovviamente) del fil di ferro per dare un minimo di robustezza.
      altrimenti come dice Miki potresti rivestire il codone con del nastro e costruirci sopra uno strato di vtr che ti servir? da stampo (ovviamente quando andrai a costruire il codone definitivo dovrai lavorare in negativo ovvero dal dentro). non so quale delle due vie sia la migliore, una cosa comunque credo sia obbligatoria, dovrai costruirtelo in due pezzi e poi "saldarli" tra di loro.

Comment

• Font Size
        Vuoi un consiglio.....????
        Lascia perdere

io mi sono fatto il codone, il cupolino racing ed anche i fianchi che per? devo ancora finire.......

? un lavoro lungo che se non hai esperienza diventa ancora pi? lungo....

Un esempio:
        innanzitutto il codone (lo stampo) lo devi fare in due pezzi....( non so di preciso come sia quello del gsxr) ,dubito che ce la farai a farlo in un pezzo solo.....e gi? questo ? una rottura....
        Per non parlare di come sia bastarda la resina poliestere(per lo stampo) ed epossidica (per le carene).....

Compratele che risparmi tempo e denaro.......

Comment

• Font Size
          quoto emilius...cmq se vai su www.prochima.it trovi un po di info e di prodotti interessanti

Comment

• Font Size
            io lo faccio come passatempo non ho la fretta di avere le carene x l'estate....quindi con pazienza penso di riuscire a fare qualcosa...

x lo stampo in poliuretano mi hanno consigliato anche dimettere una vernice trasparente indurente che rende liscio il negativo cosi non c? molto da lavorare in finitura..
            pu? essere la strada giusta??

ma il poliuretano ? quello nelle bombolette spray come faccio a inserire il fil di ferro? lo appoggio sulle carene??

Comment

• Font Size
              Originally posted by emilius
              Vuoi un consiglio.....????
              Lascia perdere

io mi sono fatto il codone, il cupolino racing ed anche i fianchi che per? devo ancora finire.......

? un lavoro lungo che se non hai esperienza diventa ancora pi? lungo....

Un esempio:
              innanzitutto il codone (lo stampo) lo devi fare in due pezzi....( non so di preciso come sia quello del gsxr) ,dubito che ce la farai a farlo in un pezzo solo.....e gi? questo ? una rottura....
              Per non parlare di come sia bastarda la resina poliestere(per lo stampo) ed epossidica (per le carene).....

Compratele che risparmi tempo e denaro.......
              quoto

Comment

• Font Size
                il poliuretano espanso si trova sotto varie forme e secondo me se trovi quello ad alta densit? non hai nessun problema, ottima lavorazione e molto resistente.
                Poi sopra gli passi lo stucco, lo lisci, gelcot e daidevetroresina, cos? hai ottenuto il maschio e la femmina e opp? mo ti puoi fare la carena... per? ? vero, fallo se hai proprio voglia, senn? Finirai all'inferno per tutte le bestemmie che dirai!

Comment

• Font Size
                  anche perch?....in teoria ? molto semplice il procedimento...in pratica invece....molto importante ? la dose dei componenti....
                  se sbagli quella....sei fottutto.....

Un consiglio.....fai molta attenzione al gelcoat ed al suo induritore....
                  se no non asciuga mai....e sei costretto a toglierlo.......

Comment

• Font Size
                    2 cosigli veloci veloci
                    prendi il pezzo che vuoi copiare, lavalo per bene, una volta asciugato...
                    1- cera
                    2- polivinol
                    3 -gel coat(sono diversi tra stampo e pezzo)
                    4 - resina +vetroresina(tappeto x stampo - tessuto per il pezzo, se la resina ? buona puoi usare la stessa per pezzo e stampo)
                    stacchi lo pulisci per bene
                    ecco fatto lo stampo, ripeti l'operazione per il pezzo

l'unica cosa che scioglie tutto ? l'acetone
                    consiglio= ricopri tuttto con il primo distaccante (cera) anche dove non dovrai stratificare, cosi eventuali colature si stacceranno
                    lascia stare il kit in ferramenta
                    lascia stare il poliuretano espanso

ciao

Comment

• Font Size
                      Ho un amico che si sta laureando all'accademia delle belle arti e quando andavo a casa sua molto spesso lo trovavo a lavorare con stampi e vetroresina.
                      Il metodo migliore ? quello di comprare uno speciale silicone bi-componente (tipo quello che viene urilizzato in oreficeria ma non resistente al calore, costa di pi? e non ti serve).
                      Questo silicone ? speciale: mischi i due componenti (il silicone dovrebbe ebbere un barattolo bello grosso e l'indurente un piccolo tubetto tipo pomata), poi con le mani rigorosamente bagnate (con le mani molle non ti si attaccher? alle mani stesse), mescoli i due componenti come fa un bambino con il pongo, lo inizi a modellare, lo spalmi ben bene sulla carena stando attento a non creare bolle d'aria e aspetti che si asciughi. Una volta asciutto non lo devi togliere, bens? gli devi creare un'armatura esterna, che serve ad irrigidire lo stampo, preferibilmente di vetroresina bella spessa (a volte usava anche il gesso ma non puoi riutilizzarlo, la maggior parte delle volte lo devi rompere) perch?, essendo morbido (? pur sempre silicone) senza armatura non sarebbe possibile creare la carena, ti prenderebbe una forma indefinita.
                      Chiaramente la parte eterna del silicone non deve essere liscia, dovresti creargli delle protuberanze cosicch? tu possa, quando togli lo stampo dall'armatura, rimetterlo senza problemi facendo combaciare le protuberanze con i buchetti che si saranno formati nell'armatura stessa.
                      Questo ? il metodo per avere uno stampo riutilizzabile, praticamente infinito, puoi crearne a bizzeffe di carene.
                      Spero di essere stato chiaro (ma non ne sono tanto sicuro, mentre sto scrivendo guardo i Griffin ).
                      Scusate per le molteplici ripetizioni

Comment

• Font Size
                        ciao io sono cazzoziere e resinatore di yacht , maiora , ab-yacht , se hai bisogno di qualche info chiedi pure...

Comment

X
                        Working...
                        X