Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

info pompa radiale..

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    ... se ne trovo una che fa le pompe come tu le spieghi... la sposo.
    battute a parte sei stato chiaro e esauriente... permettimi dunque di approfittare della tua cortesia... ancora due quesiti:
    1) tralasciando preferenze di carattere soggettivo, quali sono gli elementi oggettivi che determinano la scelta di apparato
    2) che differenza c'? tra la pompa tradizionale e la radiale
    bacio le mani

Comment

• Font Size
      Originally posted by hotbike1970
      ... se ne trovo una che fa le pompe come tu le spieghi... la sposo.
      battute a parte sei stato chiaro e esauriente... permettimi dunque di approfittare della tua cortesia... ancora due quesiti:
      1) tralasciando preferenze di carattere soggettivo, quali sono gli elementi oggettivi che determinano la scelta di apparato
      2) che differenza c'? tra la pompa tradizionale e la radiale
      bacio le mani

1) premesso che - trattandosi di guida - la parte del leone la giocano le esigenze soggettive, oggettivamente la scelta ? determinata dalle interfacce pompa/pinze/pastiglie/dischi. In pratica: se le pinze sono due (impianti bidisco), bisogner? scegliere pompe con pistoncini di grande diametro, adatti a muovere quantit? di fluido freni relativamente grandi; tra questi, da preferire quelli di diametro 19 mm. per pinze a "basso riempimento" (tutte o quasi tutte quelle in dotazione alle moto sportive attuali), e quelli da 20 per pinze ad "alto riempimento" (pinze di vecchia generazione, o anche attuali, ma dotate di pistoncini di diametro molto grande, come solitamente quelle racing disponibili in aftermarket).
      Scelto il diametro del pistoncino, si sceglie l'interasse sulla base della maggiore o minore "prontezza di intervento" degli "attriti" (dischi/pastiglie): tanto maggiore ? tale parametro, tanto pi? grande dovr? essere l'interasse, ad evitare risposte eccessivamente brusche. La scelta dell'interasse ? comunque quella maggiormente dominata dalla soggettivit?. Faccio un esempio: la mia moto ha un impianto frenante Brembo con pinze "triple bridge", dotate di 4 pastiglie ciascuna. Queste pinze hanno volumi interni ridottissimi (sono quindi a basso riempimento) e, per il fatto di avere 4 pastiglie, vantano una prontezza di intervento molto elevata. Per di pi?, io uso pastiglie racing sinterizzate (Ferodo XR o Newfren S3), anch'esse molto "pronte" nell'intervento. Oggettivamente, in un quadro di questo tipo, la scelta elettiva dovrebbe essere quella di adottare una pompa 19/20. Ma a me - soggettivamente - piace la leva "morbida", e con escursione accentuata; scartata allora la soluzione della 19/18 (che in questo contesto finirebbe per essere tanto brusca da risultare difficilmente modulabile), ecco che la 19/19 finisce per essere la mia scelta preferita (nonch? quella effettivamente consigliata da Discacciati per l'impianto descritto...). Avessi invece una R1, con pinze monoblocco Sumitomo, di volume interno maggiore, e con 2 pastiglie per pinza, finirei probabilmente per preferire una 20/18 (soprattutto con pastiglie poco aggressive)...e cos? via...

2) differenze radiale/tangenziale: sostanzialmente, la differenza ? data dalla posizione del pistoncino. Nelle radiali, il pistoncino della pompa ? ortogonale all'asse del manubrio, nonch? approssimativamente posto nella stessa direzione della trazione imposta alla leva; nelle tangenziali (standard) il pistoncino ? invece approssimativamente parallelo al manubrio. Questo fonda delle ulteriori differenze, alcune di tipo dimensionale (minore ingombro delle tangenziali, e causa della loro maggiore diffusione su moto di serie), altre di tipo meccanico/dinamico. Queste ultime, nell'uso sportivo, determinano la scelta preferenziale per le pompe radiali: in particolare, nelle radiali (con sufficiente approssimazione...) il "braccio di leva" rimane costante per tutta l'escursione della leva, favorendo la modulabilit?, e la "prevedibilit?" dell'azione frenante (ad ogni incremento della trazione sulla leva, corrisponder? un uguale incremento della potenza frenante, indipendentemente dalla posizione della leva stessa - se all'inizio o alla fine dell'escursione, o per ogni valore intermedio -). La stessa cosa non si verifica nel caso delle tangenziali, che soffrono di variazioni sensibili nel braccio di leva, a seconda della posizione della leva stessa: quindi, all'inizio dell'escursione sar? facile modulare la potenza frenante, mentre verso la fine dell'escursione, tenderanno a "murare" pi? di una radiale con pistoncino dello stesso diametro. In pratica, con le radiali la potenza frenante pu? essere millimetricamente dosata anche in situazioni molto delicate (ad es. ingresso in curva con freni ancora "pinzati"). Inoltre, nelle tangenziali la regolazione della distanza leva/manopola influenza la "durezza" della leva stessa, cosa che non accade con le radiali...

OK?

Comment

• Font Size
        io esco da questa discussione da intenditori per chiedere allora...insieme alla pompa disc.19x20, tubi kevlar ergal. che pasticche e olio mi consigliate vista lavostra maggior esperienza..?? la moto la sto facendo solo pista ...grazie ale

Comment

• Font Size
          Originally posted by alex.r1
          ... che pasticche e olio mi consigliate vista lavostra maggior esperienza..?? la moto la sto facendo solo pista ...grazie ale

"olio" freni Motul RBF 600, pastiglie Ferodo XR, Newfren S3, Carbone Lorraine C43 o, se le vuoi organiche, Ferodo cp911 e SBS Dual Carbon race. Con un occhio particolare alle Newfren per il prezzo molto contenuto, ed alle Carbone Lorraine per la durata e la coppia residua molto bassa. Poi, ? anche molto questione di gusti...e non ? detto che siano solo queste, le pastiglie e il fluido validi...ma solo quelli con i quali io mi trovo particolarmente bene

Comment

• Font Size
            ok , come olio sento il mio mecc se ha il motul rbf 600 ( anche l olio fa si che quando freno reagisca prima rispetto ad ora che freno e dopo un pochino inizia a frenare..??) , per le pasticche sinceramente organiche o no non so la differenza , ma nel post delle pasticche ho letto che molti si sono trovati bene con le sbs. io non avendo ne provata nessuna mi affido per le prime volte alle vostre esperienze..una pasticca che frena benino gia' alla fine del giro di riscaldamento e che abbia un po' piu' potenza frenante del originale..??

Comment

• Font Size
              Originally posted by alex.r1
              ...una pasticca che frena benino gia' alla fine del giro di riscaldamento e che abbia un po' piu' potenza frenante del originale..??

Scegli pure una qualsiasi tra quelle che ti ho segnalato, e vai tranquillo...

Comment

• Font Size
                ok grazie mille... appena apre il mecc inizio a fare la spesetta....

Comment

X
                Working...
                X