Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

benzina speciale e regolamente FMI

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by sandro76 View Post
    Eccomi...

A riguardo dei carburanti il regolamento FMI 2011 cita queste parole:

Capitolo 3
    REGOLAMENTI TECNICI
    REGOLAMENTO TECNICO GENERALE E SICUREZZA (RTGS)

ART. 24 - CARBURANTE
    24.1 - Tutti i motocicli devono utilizzare benzina senza piombo con le caratteristiche
    riportate nell?allegato 8 (tabella sopra postata).

(Pagina 76)

Ora... mi pare evidente che il commissario in questione NON ? aggiornato nei regolamenti, ma quel che ? peggio ? che la regola da lui citata oltre essere obsoleta ? da lui interpretata in maniera sbagliata...

Ora non ho pi? i regolamenti vecchi, ma prendendo la frase che ha travisato il commissario: CARBURANTE - il carburante ammesso ? del tipo in vendita tramite una rete commerciale di distribuzione sul territorio nazionale. che cos? a memoria mi pare corretta, dove sta scritto che ? viatata la benzina 102 ottani? Tu la benzina la compri in america? Solo perch? ? in fusto e non "sfusa" comunque viene venduta da una rete commerciale sul territorio nazionale.
    Chiaro che quando acquisti una benzina raffinata devi attenerti ai dati della tabella... tutti i rivenditori Elf, Panta, Magigas, Total e chi pi? ne ha pi? ne metta, hanno a catalogo le benzine specifiche per le gare di velocit?... poi su richiesta ne hanno anche altre che sono fuori regolamento.

Detto ci? se la tua domanda era quella postata sull'altro sito... ti rispondo che se acquisti la benzina Panta 102 in fusto per regolamento puoi tranquillamente usarla per tutte le competizioni di velocit? patrocinate dalla FMI (trofeo mediterraneo compreso).

Ps.. ho letto anche il resto della diatriba che c'? stata... mi sembra che qui si parli 2 lingue diverse... a casa mia c'? un regolamento e quello vale per tutti anche per la sicilia.
    Mi pare che girino un po' la frittata a loro piacimento quando invece basterebbe andare sul sito www.federmoto.it nella sezione norme e scaricarsi il Pdf dei regolamenti nazionali attualmente vigenti.

Anche per gli additivi... dicono che sono vietati... ma per favore... ma dove sta scritto? ma dove se lo sono sognato?

Le benzine sono costituite da "additivi" un additivo serve solamente ad innalzare un determinato valore... possa essere questo il valore RON o qualsiasi altro... ora... come fanno a stabilire se una benzina ? stata additivata? Se tu prelevi da 2 distributori diversi della Vpower e la analizzi chimicamente... pensi di ottenere gli stessi valori? dunque una delle 2 ? stata additivata? ma per piacere...

Assolutamente NO... gli additivi si possono usare, ma l'importante ? che ad un eventuale controllo tutti i valori non superino i limiti previsti dalla tabella in questione (io li sconsiglio ma questo non vuol dire che non si possano utilizzare).
    Assolutamente corretto tutto quello che dici, ma devo precisare che la frase:
    CARBURANTE - il carburante ammesso ? del tipo in vendita tramite una rete commerciale di distribuzione sul territorio nazionale.
    E' estratta dal Regolamento Particolare della Manifestazione, per cui ? corretta ed applicabile in quanto ? previsto che nell'RP della manifestazione ci siano delle regole restringenti purch? nel rispetto delle norme generali. Sul fatto che poi sia interpretabile stabilire quali siano le benzine "in vendita tramite rete commerciale" rimane comunque valido il regolamento velocit?, per cui in ogni caso non andranno superati i 102 ottani

Comment

• Font Size
      La regola ? stata inserita rispettare la politica di contenimento dei costi applicata al Sud, si vorrebbe evitare l'utilizzo di benzina speciale che costa un botto, e dei rispettivi motori preparati che sono adatti all'utilizzo della suddetta benzina. Anche la scelta di fare la classe Open e non la stock ? derivata dal tentativo di limitare i costi, in questo modo qualsiasi moto ? buona per gareggiare, senza dover rispettare le fiches. Da questo poi nasce la possibilit? per altri di poter pompare la moto all'inverosimile, e l'esigenza di utilizzare benzine pi? raffinate, ma non credo sia un problema insormontabile...

Comment

• Font Size
        Sono daccordo che il regolamento specifico della gara possa implementare delle norme pi? restrittive rispetto a qulle federali.. fino al 2009 (mi pare non ricordo bene) anche l'annuario Fmi prevedeva una regola di quel tipo che tuttavia voleva bloccare l'uso di benzine artigianali dove chiunque in casa poteva miscelare qualsiasi cosa dal nitrometano alle benzine avioniche ad altri tipi di idrocarburi con numero d'ottano di anche oltre i 140.. il problema ? che queste mescile erano pericolosissime ad altissimo rischio di scoppio.. oltre al fatto che le benzine potevano fare la differenza nelle prestazioni e dunque bisognava regolamentarle in qualche maniera.. non a caso hanno vietato le benzine artigianali (o di importazione) mettendo quella regola e mettendo dei limiti nei valori massimi da utilizzare.

La regola ? stata inserita rispettare la politica di contenimento dei costi applicata al Sud, si vorrebbe evitare l'utilizzo di benzina speciale che costa un botto, e dei rispettivi motori preparati che sono adatti all'utilizzo della suddetta benzina. Anche la scelta di fare la classe Open e non la stock ? derivata dal tentativo di limitare i costi, in questo modo qualsiasi moto ? buona per gareggiare, senza dover rispettare le fiches. Da questo poi nasce la possibilit? per altri di poter pompare la moto all'inverosimile, e l'esigenza di utilizzare benzine pi? raffinate, ma non credo sia un problema insormontabile...
        Questa affermazione vuol gettare nebbia... non ? cos?... non pu? essere cos?.

Voi mi dite che ammettete la open cos? io che sono facoltoso posso venire a corre con una moto ufficiale da 300.000Euro e poi vi fate dei problemi per usare le benzine 102 ottani? Ma che state dicendo? Gi? solamente una benzina 102 ottani costa circa 160euro iva compresa a fusto da 50 litri... quindi siamo a circa 3,20Euro/litro quando una Vpower costa quasi 2.. in una stagione quanti litri volete consumare? 300? in una stagione l'utilizzo di una benzina 102 ottani costa circa 300/400 euro in pi? a confronto di una benzina normale.
        Quindi mi dite SI ad una moto che costa 20 volte una moto stradale nuova ma no ad una benzina che mi costa 400 euro all'anno in pi?? questo mi sembra paradossale.

Volete contenere i costi? regolamento Stock, gomme punzonate e numerate, limite massimo delle prove libere e basta.

Comment

• Font Size
          Non vuole essere mica una polemica... solo che ? un discorso un po' contraddittorio.

Comment

• Font Size
            Quello che dici tu ? vero, ma il punto di partenza ? diverso. Tu parti dal presupposto

Open = Superbike livello mondiale

In Sicilia invece devi partire dal presupposto

Open = Honda 954 che usavo per andare a fare la spesa, Honda Cbr 600 F, Suzuki Gsx R del 2002 ritrasformata in 2007 con varie modifiche

La regola Open lascia aperta la porta anche a chi non ha la possibilit? di prendere una moto recente ma vuole correre ugualmente.

Da questo punto di vista, non permettere la benzina speciale, pu? diventare un deterrente per quelli che "possono permettersi" di preparare la moto da 300.000 Euro

Premetto che la regola non sono stato io a crearla, sono direttive federali delle quali ti sto esponendo le motivazioni.

Comment

• Font Size
              Non capisco... la honda 954 non pu? fare la stock? il cbr600f nemmeno?

Il problema ? che se applicate un regolamento open, date la possibilit? di iscrizione anche a chi ha una moto da mondiale, cos? create ancora pi? dislivello tra chi ha i soldi e chi ne ha pochi.. e la benzina ? l'ultimo dei problemi. Si fa' solamente per discutere, poi ? chiaro che voi potete organizzare il vostro trofeo come meglio credete.

Applicare il regolamento "open" non ? per abbattere i costi... ? per ammettere solamente pi? partecipanti ampliando lo spettro di scelta.

Io continuo a pensare che pi? il regolamento ? restrittivo a ci? che ? il modello stradale pi? il costo vene abbattuto senza creare appunto diseguaglianze troppo grosse tra i mezzi... che poi il regolamento 1000 Stk preveda determinate regole e io che non ho un soldo voglio partecipare con un garelli del 75 quello ? un problema mio.

Secondo m? c'? qualcosa che non funziona nella logica che state utilizzando... tutto qua... ? solo il mio pensiero, le decisioni poi toccano a voi.

Comment

• Font Size
                ? lo stesso discorso che ho fatto io

? ammessa la Open e poi si fanno i problemi per la benzina...

Non ? vero che la open significa CBR 954 , dai Paolo non diciamo minchiate

nel trofeo del mediterraneo corrono moto ultrapreparate che valgono migliaia di euro, vedi le varie moto di Tricomi, Di Martino, Aronica ect ect , dai su
                Last edited by Oengus; 03-02-11, 14:33.

Comment

• Font Size

Il problema ? che se applicate un regolamento open, date la possibilit? di iscrizione anche a chi ha una moto da mondiale, cos? create ancora pi? dislivello tra chi ha i soldi e chi ne ha pochi.. e la benzina ? l'ultimo dei problemi. Si fa' solamente per discutere, poi ? chiaro che voi potete organizzare il vostro trofeo come meglio credete.

Applicare il regolamento "open" non ? per abbattere i costi... ? per ammettere solamente pi? partecipanti ampliando lo spettro di scelta.

Io continuo a pensare che pi? il regolamento ? restrittivo a ci? che ? il modello stradale pi? il costo vene abbattuto senza creare appunto diseguaglianze troppo grosse tra i mezzi... che poi il regolamento 1000 Stk preveda determinate regole e io che non ho un soldo voglio partecipare con un garelli del 75 quello ? un problema mio.

Secondo m? c'? qualcosa che non funziona nella logica che state utilizzando... tutto qua... ? solo il mio pensiero, le decisioni poi toccano a voi.

ti quoto in toto

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Oengus View Post
                    ? lo stesso discorso che ho fatto io

? ammessa la Open e poi si fanno i problemi per la benzina...

Non ? vero che la open significa CBR 954 , dai Paolo non diciamo minchiate

nel trofeo del mediterraneo corrono moto ultrapreparate che valgono migliaia di euro, vedi le varie moto di Tricomi, Di Martino, Aronica ect ect , dai su
                    Non ho mai detto che significa solo vecchie moto, so benissimo che ci sono moto da Superbike... Volevo solo dire che il regolamento Open permette meno stress da parte di verificati e verificatori, per cui anche uno che prende una moto vecchia non deve andarsi a cercare i pezzi originali. Non tutti hanno moto da Superbike comunque, soprattutto nelle classi amatori. Detto questo ci hanno confermato dall'alto che fino a 102 ottani si pu? arrivare, perch? i nostri dubbi sulla "rete di distribuzione" sono leciti, e quindi vale il regolamento tecnico di sicurezza nazionale. Non mi nominare Aronica per? che mi viene prurito...

Comment

• Font Size

una piccola precisazione ... non ? il regolamento del nostro Trofeo specifico a riportare quella norma... ma il Regolamento Particolare redatto prima di ogni gara dagli organi competenti ... noi ci limitiamo ad esporlo...
                      come sempre il dialogo ha portato dei risultati positivi visto che gli organi competenti interrogati hanno confermato che la regola della rete distributiva nazionale non ? necessariamente riferita ai distributori di benzina presenti sulla rete stradale ma l'importante ? che sia acquistata da un fornitore nazionale anche a fusti , probabilmente per evitare i problemi che tu hai ampiamente esposto sulle benzine home made da 140 ottani...

infine concordo con te sul discorso della Open ... a noi serviva per riempire le griglie ... dando a tutte le moto la possibilit? di correre ... prima che noi organizzassimo gare in Sicilia avevamo 6 moto nella Open e 4 nella Stock , e per farle correre venivano puntualmente accorpate , salvo poi scoprire che gli iscritti nella Stock si erano iscritti in quella categoria per evitare il confronto diretto con i big , piuttosto che per perch? avevano la moto "originale"

Avevamo l'esigenza di aumentare il numero dei partecipanti il pi? possibile per potergli dare, come abbiamo poi fatto , con soli 400? 1 treno di gomme , la gara, 2 turni di libere ed il posto box ... e per quest'anno con 420,00 ? diamo 1 treno di gomme ed addirittura 2 gare con i relativi 4 turni di qualifica ....
                      per fare tutto ci? ci servivano i numeri... e non limitare troppo era l'unica strada... piuttosto abbiamo scelto la discriminante dei tempi per creare le categorie piuttosto che della moto preparata o meno... era questo che Tyler intendeva per politica di contenimento dei costi...!!

c'? anche un'altro aspetto da considerare , purtroppo si diventa Open anche cambiando il tappo del serbatoio o il plexy e soprattutto la pompa dei freni , pertanto limitare il regolamento alle Stock significava togliere a tanti di noi , che viviamo le moto a 360? dal piacere del possesso al tuning all'utilizzo in gara, la possibilit? di montare questo o quel pezzo per rendere la nostra moto pi? "bella e performante" di conseguenza abbiamo optato per la Open che lasciava liberi tutti , ? chiaro poi che questa liberalizzazione ha finito per favorire chi ha pi? soldi o chi ne spende di pi? sulla moto ... ma siccome alla fine il 90% di noi corriamo per passione e per divertimento e difficilmente vincendo una gara potremmo riuscire a vivere facendo i piloti, abbiamo dato a tutti quelli che arrivano dietro la scusa nel fatto che gli altri abbiano una moto pi? performante... ed ha chi arriva d'avanti di dire che lo ha fatto nonostante la moto "originale" .... tanto alla fine ? solo un gioco... costoso ... ma pur sempre un gioco ... poi il luned? mattina torniamo tutti al nostro lavoro..!!

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Tyler View Post
                        Non ho mai detto che significa solo vecchie moto, so benissimo che ci sono moto da Superbike... Volevo solo dire che il regolamento Open permette meno stress da parte di verificati e verificatori, per cui anche uno che prende una moto vecchia non deve andarsi a cercare i pezzi originali. Non tutti hanno moto da Superbike comunque, soprattutto nelle classi amatori. Detto questo ci hanno confermato dall'alto che fino a 102 ottani si pu? arrivare, perch? i nostri dubbi sulla "rete di distribuzione" sono leciti, e quindi vale il regolamento tecnico di sicurezza nazionale. Non mi nominare Aronica per? che mi viene prurito...
                        dai mischino , che ti ha fatto

cmq tanto bordello per nulla, alla fine bastava semplicemente dire che per distributori di rete nazionale si intendevano tutti, compresi quelli che vendono la benzina a fusti, e quindi Elf, Panta , ect ect

anzicch? innescare polemiche e flame inutili riguardanti lamentele sui costi ect ect , purtroppo c'? chi ci sguazza in queste cose...
                        Last edited by Oengus; 04-02-11, 08:33.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Oengus View Post
                          dai mischino , che ti ha fatto
                          Ha fatto, ha fatto, nelle gare organizzate da noi comunque non ci potr? essere, e siccome altri che organizzano gare non ce ne sono in Sicilia, mi sa che non lo vedremo per un altro bel pezzo...

Comment

• Font Size
                            Ha fatto, ha fatto, nelle gare organizzate da noi comunque non ci potr? essere, e siccome altri che organizzano gare non ce ne sono in Sicilia, mi sa che non lo vedremo per un altro bel pezzo...
                            nemmeno il trofeo del mediterraneo ? Io so che lui ci correr?

Comment

• Font Size
                              Quello che dice lui vale poco, prima di correre avrebbe un bel po' di cose da "chiarire"... E siccome non mi pare che finora abbia avuto intenzione di farlo e non credo che ci sia qualcuno disposto a garantire per lui ti assicuro che non correr?...

Comment

• Font Size
                                Quello che dice lui vale poco, prima di correre avrebbe un bel po' di cose da "chiarire"... E siccome non mi pare che finora abbia avuto intenzione di farlo e non credo che ci sia qualcuno disposto a garantire per lui ti assicuro che non correr?...

ho capito

beh mi spiace per lui

Comment

X
                                Working...
                                X