Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Coppia di serraggio tubi in treccia

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Coppia di serraggio tubi in treccia

Ciao a tutti, ho acquistato da un utente del forum dei tubi in treccia della goodridge, ma sono sorti due piccoli problemi.

1 - Manca una rondella di rame, posso usarne una dell'impianto originale? Magari facendo tale operazione sul freno post.
    Per il montaggio dovrebbero essere due per ogni pinza e pompa post e tre per la pompa ant., giusto?

2 - Come faccio a capire se i raccordi sono in ergal o acciaio?

Inoltre vorrei sapere qual'? la coppia di serraggio da utilizzare.

Ah, dimenticavo, altro piccolo quesito ( e siamo a quattro ) .
    Su una delle estremit? di ogni tubo, tra raccordo e tubo, c'? un cerchietto colorato ( uno azzurro, uno rosso e l'altro verde se non ricordo male ). Sapete cosa vogliono indicare? Potrebbe essere il lato da collegare vicino alla pompa o alle pinze?

• Font Size
    Originally posted by MimmoR1'07 View Post
    Ciao a tutti, ho acquistato da un utente del forum dei tubi in treccia della goodridge, ma sono sorti due piccoli problemi.

1 - Manca una rondella di rame, posso usarne una dell'impianto originale? Magari facendo tale operazione sul freno post.

si, nessun problema..vai tranquillo...

Per il montaggio dovrebbero essere due per ogni pinza e pompa post e tre per la pompa ant., giusto?

giusto

2 - Come faccio a capire se i raccordi sono in ergal o acciaio?

i raccordi in ergal o sono neri o sono colorati. e comunque il metallo ? opaco..quelli in acciaio sono color metallo e comunque sono lucidi...

Inoltre vorrei sapere qual'? la coppia di serraggio da utilizzare.

se sono in acciaio quella indicata nel manuale della tua moto...se sono in ergal non saprei, ma di sicuro molto inferiore

Ah, dimenticavo, altro piccolo quesito ( e siamo a quattro ) .
    Su una delle estremit? di ogni tubo, tra raccordo e tubo, c'? un cerchietto colorato ( uno azzurro, uno rosso e l'altro verde se non ricordo male ). Sapete cosa vogliono indicare? Potrebbe essere il lato da collegare vicino alla pompa o alle pinze?
    indicano il lato da collegare alle pinze...azzurro pinza posteriore, verde e rosso anteriore, ma non ricordo quale a dx e quale a sn, comunque il tubo pi? lungo va a sn...
    Last edited by neeko72; 13-02-11, 16:26.

Comment

• Font Size
      Originally posted by neeko72 View Post
      indicano il lato da collegare alle pinze...azzurro pinza posteriore, verde e rosso anteriore, ma non ricordo quale a dx e quale a sn, comunque il tubo pi? lungo va a sn...
      OK, perfetto.
      I raccordi non hanno color gay, quindi dovrebbero essere in acciaio.

Per quanto riguarda poi la disposizione dei tubi anteriori, avevo intuito che il pi? lungo fosse quello di sinistra ( essendo la pinza pi+ lontana dalla pompa ).

Quindi le rondelline colorate indicano la parte da fissare sulle pinze?
      Confermi? La accendiamo?

Comment

• Font Size
        Son partite due discussioni uguali............qualche moderatore di buona volont? potrebbe unire le due discussioni e chiuderne una?

Grassie

Comment

• Font Size
          OK, perfetto.
          I raccordi non hanno color gay, quindi dovrebbero essere in acciaio.

Per quanto riguarda poi la disposizione dei tubi anteriori, avevo intuito che il pi? lungo fosse quello di sinistra ( essendo la pinza pi+ lontana dalla pompa ).

Quindi le rondelline colorate indicano la parte da fissare sulle pinze?
          Confermi? La accendiamo?
          ne ho installato qualche decina di kit freni Goodridge....

Comment

• Font Size
            OK, ti ringrazio per le info.
            Ultima cosa....occorre metterci del frenafiletti? Presumo di no ( potrebbe interferire col foro del tubo ) ma lo chiedo ugualmente per avere conferma.

Comment

• Font Size
              Per le coppie di serraggio l'Ergal va da circa 7Nm a NON PIU' di 10Nm Inox da 15Nm a non pi? di 20Nm

Per i raccordi after non si segue il serraggio previsto dalla casa...ad esempio Honda prevede 34Nm,Kawa 25Nm,Suzu 23Nm.....Yamaha non so.
              Last edited by Luke#80; 13-02-11, 16:57.

Comment

• Font Size
                OK, ti ringrazio per le info.
                Ultima cosa....occorre metterci del frenafiletti? Presumo di no ( potrebbe interferire col foro del tubo ) ma lo chiedo ugualmente per avere conferma.
                Assolutamente no,niente frenafiletti.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Luke#80 View Post
                  Per le coppie di serraggio l'Ergal va da circa 7Nm a NON PIU' di 10Nm Inox da 15Nm a non pi? di 20Nm

Per i raccordi after non si segue il serraggio previsto dalla casa...ad esempio Honda prevede 34Nm,Kawa 25Nm,Suzu 23Nm.....Yamaha non so.
                  buono a sapersi.......e l'acciaio NON inox?

ps: Yamaha 30..
                  Last edited by neeko72; 13-02-11, 16:59.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by neeko72 View Post
                    buono a sapersi.......e l'acciaio NON inox?
                    Non ricordo...comunque nella confezione dei Goodridge son scritte tutte.

Se per caso mi/ti capita di montarne ancora si scrive....ma si dovrebbero avvicinare alle coppie delle case,visto che anche gli originali sono in acciaio.....credo comunque tr? 25 e 30Nm,ma non prendetelo per certo.

Comment

• Font Size
                      Yama 30Nm...perfetto graSSie.

Si sa mai che me ne capiti qualcuna.

Comment

• Font Size

I dati per l'impianto originale sono:

35 Nm per le pinze
                        30 Nm per la pompa ant. e post.

Comment

• Font Size
                          Ah,aspetta un'attimo...ho letto solo ora...le rondelle andrebbero sostituite sempre e comunque,rischi trafilaggi perch? son gi? state compresse,sopratutto se son quelle in rame.

Volendo quelle in alluminio si possono usare un'altra volta...ma per 0,26 centesimi (in rame,in alluminio costano meno) non ne vale la pena.

Se proprio devi per evitare perdite bisognerebbe serrare un pelo in pi?...tipo se prima era a 15Nm serri 20Nm per esserne sicuro....e comunque non oltre il limite di coppia.
                          Last edited by Luke#80; 13-02-11, 17:08.

Comment

• Font Size
                            Ah,aspetta un'attimo...ho letto solo ora...le rondelle andrebbero sostituite sempre e comunque,rischi trafilaggi perch? son gi? state compresse,sopratutto se son quelle in rame.

Volendo quelle in alluminio si possono usare un'altra volta...ma per 0,26 centesimi (in rame,in alluminio costano meno) non ne vale la pena.

Se proprio devi per evitare perdite bisognerebbe serrare un pelo in pi?...tipo se prima era a 15Nm serri 20Nm per esserne sicuro....e comunque non oltre il limite di coppia.
                            Dove le trovo le rondelle in rame? In ferramenta ci sono?
                            Eventualmente dovrei portare le vecchie per vedere se lo spessore ? lo stesso o sono standard?

Comment

• Font Size
                              Dove le trovo le rondelle in rame? In ferramenta ci sono?
                              Eventualmente dovrei portare le vecchie per vedere se lo spessore ? lo stesso o sono standard?
                              Nella maggioranza delle moto son standard...diametro 10.2...in ferramenta non saprei,io le ho sempre prese dal ricambista.

Se dovessi trovarne in ferramenta le misure esatte sono diametro interno 10.2,esterno 13.9 spessore 1mm.
                              Last edited by Luke#80; 13-02-11, 17:19.

Comment

X
                              Working...
                              X