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gomme dell'anno scorso... obbligatorio cambiarle per la pista?

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    #61
    Originally posted by robb?rsm View Post
    Uno a caso che gira in 55 al Muggio con la gomma finita.....
    un certo NanettoK3 ?!
    No, quello ? un fermone.....



    ....ci gira in 57......
    Last edited by aleksorriso; 08-03-11, 20:52.

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      #62
      Pur riconoscendo la buona fede di Luka79, credo che il paragone con i piloti non regge...

      Gente come Scassa Roccoli Corti ecc sostituisce le gomme dopo 15 giri non perch? hanno paura di cadere, ma perch? la gomma pur leggermente usurata gli fa alzare il ritmo, magari prima di 4-5 decimi al giro e poi di 1 secondo o pi?. Per cui la loro ? un'esigenza di tutt'altro tipo, esclusivamente legata alla prestazione pura... in un weekend di Civ nella stock chi sta nelle prime posizioni cambia anche 7-8 posteriori

      Per chi come noi si diverte, l'esigenza ? una sola: girare in sicurezza. Questo dipender? ovviamente dall'avere una buona gomma, con mescola adatta e non pietrificata o strappata. Poi si possono fare discorsi legati alle esigenze di ognuno (chi gira in 2:03 al mugello avr? esigenze diverse da chi ci gira in 2:25), ma la gomma va buttata via (o utilizzata per la strada) non quando si son fatti 15 giri (che mi sembra davvero troppo poco...), ma quando si comincia a capire che il grip sta cambiando sensibilmente, e il gusto di guida lascia il posto alla strizza... allora non vale pi? la pena tenerla, si perde il gusto di guidare e si rischia di rompersi/rompere la moto.

      Se non si possiede (come spesso accade agli amatori, pi? o meno esperti) la sensibilit? adatta a capire con certezza quando la gomma sia finita o quasi, personalmente ritengo utile fissare dei "paletti". Ad esempio, con le KR ho provato sulla mia pelle che si fanno in TOTALE sicurezza 300 km almeno con il posteriore 7704 e 550-600 con l'anteriore 6704... quindi mi regolo pi? o meno su queste distanze... quando mi capita di usare le racetec slick in mescola K2 preferisco regolarmi su distanze leggermente inferiori, tipo 200-250 km al posteriore e 300-350 all'anteriore.. qualcuno potr? dire che a volte tolgo gomme ancora buone, ma, riallacciandomi a quello che diceva Luka (a cui stavolta do ragione), almeno giro con una pi? che buona sicurezza di non farmi male, sicurezza che per uno che gira per divertirsi ? l'elemento principale per andare pi? forte e migliorarsi.

      Personalmente sto sull'1:18 a magione, 52 a misano e valle e 2:09 al mugello. Credo che per chi gira intorno a questi tempi (4-5 secondi in pi? o in meno) ci si pu? regolare in questo modo, poi come sempre tutto ? soggettivo

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        #63
        Originally posted by Polsino View Post
        Pur riconoscendo la buona fede di Luka79, credo che il paragone con i piloti non regge...

        Gente come Scassa Roccoli Corti ecc sostituisce le gomme dopo 15 giri non perch? hanno paura di cadere, ma perch? la gomma pur leggermente usurata gli fa alzare il ritmo, magari prima di 4-5 decimi al giro e poi di 1 secondo o pi?. Per cui la loro ? un'esigenza di tutt'altro tipo, esclusivamente legata alla prestazione pura... in un weekend di Civ nella stock chi sta nelle prime posizioni cambia anche 7-8 posteriori

        Per chi come noi si diverte, l'esigenza ? una sola: girare in sicurezza. Questo dipender? ovviamente dall'avere una buona gomma, con mescola adatta e non pietrificata o strappata. Poi si possono fare discorsi legati alle esigenze di ognuno (chi gira in 2:03 al mugello avr? esigenze diverse da chi ci gira in 2:25), ma la gomma va buttata via (o utilizzata per la strada) non quando si son fatti 15 giri (che mi sembra davvero troppo poco...), ma quando si comincia a capire che il grip sta cambiando sensibilmente, e il gusto di guida lascia il posto alla strizza... allora non vale pi? la pena tenerla, si perde il gusto di guidare e si rischia di rompersi/rompere la moto.

        Se non si possiede (come spesso accade agli amatori, pi? o meno esperti) la sensibilit? adatta a capire con certezza quando la gomma sia finita o quasi, personalmente ritengo utile fissare dei "paletti". Ad esempio, con le KR ho provato sulla mia pelle che si fanno in TOTALE sicurezza 300 km almeno con il posteriore 7704 e 550-600 con l'anteriore 6704... quindi mi regolo pi? o meno su queste distanze... quando mi capita di usare le racetec slick in mescola K2 preferisco regolarmi su distanze leggermente inferiori, tipo 200-250 km al posteriore e 300-350 all'anteriore.. qualcuno potr? dire che a volte tolgo gomme ancora buone, ma, riallacciandomi a quello che diceva Luka (a cui stavolta do ragione), almeno giro con una pi? che buona sicurezza di non farmi male, sicurezza che per uno che gira per divertirsi ? l'elemento principale per andare pi? forte e migliorarsi.

        Personalmente sto sull'1:18 a magione, 52 a misano e valle e 2:09 al mugello. Credo che per chi gira intorno a questi tempi (4-5 secondi in pi? o in meno) ci si pu? regolare in questo modo, poi come sempre tutto ? soggettivo
        Beh, penso tu abbia, almeno per l'ant., ancora dei buoni e ampi margini di utilizzo....

        Io ho riportato la mia esperienza vissuta, proprio con i kr, per far capire quanto realmente si possano utilizzare queste gomme in TOTALE SICUREZZA, e con la quale ci ho fatto 1200 km con l'ant. 6704, girando fino all'ultimo abbastanza fortino a rijeka, e dopo aver fatto 12 giornate di pista, di cui 6 al mugello girando in 03" alto, 1 a monza girando in 58", e 5 a rijeka girando in 34" basso.

        Ovviamente per uno che gira in 57" al mugello, in 49" a monza, e/o in 29" a rijeka questi kilometraggi sono assolutamente impossibili e improbabili...

        Tutto questo NON ? assolutamente per vantarmi o far il fighetto della situazione, anche perch? cosi' NON mi sento affatto, visto che sono lontano anni luce da quel che reputo andar forte...

        Ma solo per dare una smentita secca alle dichiarazioni di Luka che vorrebbe far credere che le gomme van cambiate dopo ogni turno....e bla bla , e bla bla....

        Suvvvvviaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!
        Last edited by aleksorriso; 08-03-11, 21:11.

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          #64
          ma solo le kr hanno sti rendimenti?

          io, che mi ricordi, avendo sempre corso con pirelli o metz, sti numeri non li avevo mai visti.
          magari le ultime gomme consentono di fare questi chilometraggi....ma a me non ? mai mai successo

          comunque appena rientro in italia vado a girare e provo ste gomme anche io, visto che son curioso ormai...ed ovviamente mi fido di ci? che dite

          ps. c'? qualche discussione in merito a queste gomme? tks

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            #65
            Originally posted by aleksorriso View Post
            Beh, penso tu abbia, almeno per l'ant., ancora dei buoni e ampi margini di utilizzo....

            Io ho riportato la mia esperienza vissuta, proprio con i kr, per far capire quanto realmente si possano utilizzare queste gomme in TOTALE SICUREZZA, e con la quale ci ho fatto 1200 km con l'ant. 6704, girando fino all'ultimo abbastanza fortino a rijeka, e dopo aver fatto 12 giornate di pista, di cui 6 al mugello girando in 03" alto, 1 a monza girando in 58", e 5 a rijeka girando in 34" basso.

            Ovviamente per uno che gira in 57" al mugello, in 49" a monza, e/o in 29" a rijeka questi kilometraggi sono assolutamente impossibili e improbabili...

            Tutto questo NON ? assolutamente per vantarmi o far il fighetto della situazione, anche perch? cosi' NON mi sento affatto, visto che sono lontano anni luce da quel che reputo andar forte...

            Ma solo per dare una smentita secca alle dichiarazioni di Luka che vorrebbe far credere che le gomme van cambiate dopo ogni turno....e bla bla , e bla bla....

            Suvvvvviaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!
            scusa ma tu fai come me, vai con un p? pi? di calma e tranquillit?, circa 6 secondi pi? piano e vedi che i chilometraggi che hai detto li raddoppi rispetto a ci? che hai scritto

            io con l'anteriore 211 gp ci ho fatto due stagioni, al finire della seconda l'ho cambiato per la disperazione, non si consumava
            mentre i posteriori due o tre.
            sono a sono a 2.04 monza, sicuramente da ora in poi se scendono i tempi le dovr? cambiare sempre pi? spesso

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              #66
              Originally posted by Luka79 View Post
              nanetto? il nanetto M munito?

              ps. sulla M prova a montare le Rotalla al posteriore e gonfiale a 3
              Esatto...proprio Mario

              Naaaaaa.....per il momento mi tengo le Dunlop, ma non mi piaciono tanto

              Originally posted by aleksorriso View Post
              No, quello ? un fermone.....



              ....ci gira in 57......
              Ruba coppe che non ? altro

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                #67
                ok, credo sia il momento di provare ste gomme allora!

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                  #68
                  Originally posted by Luka79 View Post
                  ok, credo sia il momento di provare ste gomme allora!
                  Sar? meglio

                  PS: prima di cambiarle misura le altezze

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                    #69
                    lo far? su una R6, che non ? la mia e non so che gomme abbia sotto.
                    so solo che io porter? 2 treni di gomme....poi il buon proprietario della moto, nonch? iscritto al forum e nonch? abile nel metter le mani su questi mezzi (leggasi Capello)...provveder? a fare il tutto

                    quali sono ste kr???? dove le trovo???? che mescola????
                    help!

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                      #70
                      Originally posted by Luka79 View Post
                      lo far? su una R6, che non ? la mia e non so che gomme abbia sotto.
                      so solo che io porter? 2 treni di gomme....poi il buon proprietario della moto, nonch? iscritto al forum e nonch? abile nel metter le mani su questi mezzi (leggasi Capello)...provveder? a fare il tutto

                      quali sono ste kr???? dove le trovo???? che mescola????
                      help!
                      per i 600 ci sono le 211gp,le kr le montano solo i milloni,costano uno sproposito ma ti ripagano in durata e grip,le mescole si identificano con codici a 4 cifre,e in base alle temperature si scelglie la gomma giusta,io personalmente starei sempre sulle medie/mediodure

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                        #71
                        Originally posted by Luka79 View Post
                        lo far? su una R6, che non ? la mia e non so che gomme abbia sotto.
                        so solo che io porter? 2 treni di gomme....poi il buon proprietario della moto, nonch? iscritto al forum e nonch? abile nel metter le mani su questi mezzi (leggasi Capello)...provveder? a fare il tutto

                        quali sono ste kr???? dove le trovo???? che mescola????
                        help!
                        Come dice Roberto, ti suggerisco pure io le D211 GP che sono molto simili alle KR
                        e pi? indicate sulle 600

                        Per le mescole dipende da dove e quando girerai.
                        come consiglio per? ti suggerisco la 6704 anteriore (media) e la 7712 (medio/dura) al posteriore.
                        Considera che uso queste mescole quasi sempre
                        Rimarrai sorpreso da quanto greep offrono e che feeling offrono fino all'arrivo delle tele.

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                          #72
                          ah ok, le 211gp credo siano state gia' montate su quella moto.

                          le mescole, prendo quelle da te suggerite, io vado a meta' aprile a magione, visto che e' a 2 passi da casa

                          grazie anche a roberto10r

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                          • Font Size
                            #73
                            Direi che c'? da fare una netta distinzione: Gomme usate di un mese fa, oppure gomme dell'anno scorso: Le cose cambiano notevolmente! Delle gomme di un anno, per andarci in pista, non le userei, mentre gomme della "pistata scorsa", direi che non hanno problemi, a parte quello del grip giocoforza minore! In un certo senso do ragione a Luka, non vado a lesinare su un cambio di gomme alla prima pistata dell'anno! Per me, ? come l'olio, dopo l'inverno si sostituisce, si fa un check alla moto, si cambiano le gomme, e si parte per una nuova stagione.

                            Cmq anche nell'ambito dell'utilizzo di gomme non pi? "nuove" c'? da fare un bel distinguo in base alla marca. Per esperienza personale, quando correvo nel 2008, con le K1 al posteriore, facevamo fatica a fare 10 giri decenti, che son pi? o meno 50km! Poi le gomme potevi anche riusarle, ma ormai erano andate, i tempi si alzavano di pi? di mezzo secondo. Non mi ? mai capitato di trovarle particolarmente "pericolose", ma onestamente era palese che non erano pi? gomme adatte. Al contrario, ricordo benissimo che Tamburini quando correva nella stock600 con le KR, faceva 3 turni con l'anteriore, girando in 57, e cmq non lamentava nessun problema! Impressionanti ste gomme, se dovessi un giorno tornare in pista, lo farei con le KR!

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                              #74
                              Originally posted by Luka79 View Post
                              ma solo le kr hanno sti rendimenti?

                              io, che mi ricordi, avendo sempre corso con pirelli o metz, sti numeri non li avevo mai visti.
                              magari le ultime gomme consentono di fare questi chilometraggi....ma a me non ? mai mai successo

                              comunque appena rientro in italia vado a girare e provo ste gomme anche io, visto che son curioso ormai...ed ovviamente mi fido di ci? che dite

                              ps. c'? qualche discussione in merito a queste gomme? tks
                              Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                              Direi che c'? da fare una netta distinzione: Gomme usate di un mese fa, oppure gomme dell'anno scorso: Le cose cambiano notevolmente! Delle gomme di un anno, per andarci in pista, non le userei, mentre gomme della "pistata scorsa", direi che non hanno problemi, a parte quello del grip giocoforza minore! In un certo senso do ragione a Luka, non vado a lesinare su un cambio di gomme alla prima pistata dell'anno! Per me, ? come l'olio, dopo l'inverno si sostituisce, si fa un check alla moto, si cambiano le gomme, e si parte per una nuova stagione.

                              Cmq anche nell'ambito dell'utilizzo di gomme non pi? "nuove" c'? da fare un bel distinguo in base alla marca. Per esperienza personale, quando correvo nel 2008, con le K1 al posteriore, facevamo fatica a fare 10 giri decenti, che son pi? o meno 50km! Poi le gomme potevi anche riusarle, ma ormai erano andate, i tempi si alzavano di pi? di mezzo secondo. Non mi ? mai capitato di trovarle particolarmente "pericolose", ma onestamente era palese che non erano pi? gomme adatte. Al contrario, ricordo benissimo che Tamburini quando correva nella stock600 con le KR, faceva 3 turni con l'anteriore, girando in 57, e cmq non lamentava nessun problema! Impressionanti ste gomme, se dovessi un giorno tornare in pista, lo farei con le KR!
                              questo e' cio' che ho sempre tentato di dire


                              poi sul discorso gomma usata o di un anno o un mese...non entro in merito...visto che qui si parla di usare gomme dell'anno precedente con le quali si e' andati in strada in inverno.

                              comunque siamo arrivati ad una conclusione: il titolo del post non e' corretto
                              doveva essere: Gomme KR dell'anno scorso....obbligatorio cambiarle per la pista?"

                              ps. non scaldatevi tanto, si parla per scambiarci qualche opinione e non per dar del pirla a quelli come me

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                                #75
                                allora io sono pazzo!!! lo scorso anno ho girato con 2 kr del 2005 voi vi fate i problemi per quelle dello scorso anno!! certo che girare con gomme dot 10/11 ? meglio ma le gomme di 3 anni non perdono niente se sono nuove,e perdono un 20% da usate,questo ? il mio parere

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