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l'idea ? ottima, i vantaggi sono gli stessi di un doppia frizione (tipo i DSG) , per? molto pi? leggero e meno ingombrante. per? non credo si riesca a installare su una moto, proprio per una questione di ingombri, sulle auto va al posto dei sincronizzatori ma sulla moto ? poi bisognerebbe capire che attuatori servono per farlo funzionare, ma soprattutto come fare la frizione perch? funzioni bene anche in scalata
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si dice che il sistema e simile alla doppia frizione che monta il nuovo VFR solo che ? pi? leggero e gestito da una sofisticata elettronica...
io penso che il non sia cos? semplice trasferire il tutto su strada appunto perch? ? la parte elettronica che complica il tutto
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Gli ingombri dovrebbero essere assolutamente compatibili con le dimensioni di un cambio motociclistico. Probabilmente e' un po' piu' abbondante di un cambio classico, ma ci sta. Attuatori particolari non dovrebbero servire, se non delle forchette doppie e dal punto di vista della frizione non credo ci siano necessita' particolari.Originally posted by james19 View Postper? non credo si riesca a installare su una moto, proprio per una questione di ingombri, sulle auto va al posto dei sincronizzatori ma sulla moto ? poi bisognerebbe capire che attuatori servono per farlo funzionare, ma soprattutto come fare la frizione perch? funzioni bene anche in scalata
Vedremo!
Ciao
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Se il problema e' l'elettronica....allora e' solo questione di tempo!Originally posted by jordy72 View Postsi dice che il sistema e simile alla doppia frizione che monta il nuovo VFR solo che ? pi? leggero e gestito da una sofisticata elettronica...
io penso che il non sia cos? semplice trasferire il tutto su strada appunto perch? ? la parte elettronica che complica il tutto
Ciao
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non avendo mai visto il sistema funzionare mi sono basato sugli articoli letti, che parlano di non ben specificati attuatori e di consumo precoce dei dischi della frizione, questo sicuramente per modulare il freno motore. doppie forchette non credo perch? si innestano con la forza centrifuga a quanto ho capito. per gli ingombri ... bisognerebbe vedere le dimensioni e verificare poi su un cambio aperto.
certo che sarebbe una figata per?... ma che comunque io non lo monterei lo stesso sulla mia
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Il problema della modulazione del freno motore e dell'usura dei dischi frizione non dovrebbe essere diverso rispetto a quello che sia ha su un cambio tradizionale. Su Motosprint parlano di doppie forchette sull'innesto e non credo c'entri nulla la forza centrifuga sull'automatismo degli innesti: dovrebbero essere implicate delle rampe inclinate attivate dalla differenza di velocita' di rotazione degli ingranaggi. Si vede abbastanza bene nel secondo video.Originally posted by james19 View Postnon avendo mai visto il sistema funzionare mi sono basato sugli articoli letti, che parlano di non ben specificati attuatori e di consumo precoce dei dischi della frizione, questo sicuramente per modulare il freno motore. doppie forchette non credo perch? si innestano con la forza centrifuga a quanto ho capito. per gli ingombri ... bisognerebbe vedere le dimensioni e verificare poi su un cambio aperto.
certo che sarebbe una figata per?... ma che comunque io non lo monterei lo stesso sulla mia
Montarlo su una moto non nata per questo credo sia assolutamente impossibile: o ci esce dalla fabbrica o nisba. Non puo' essere un qualcosa di aftermarket.
CiaoLast edited by rickrd; 17-03-11, 09:02.
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