Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Paraolio forcella attrezzo

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Paraolio forcella attrezzo

    Chi mi da la chicca su come mettere il paraolio nel fodero forcella senza attrezzo specifico????

  • Font Size
    #2
    un pezzo di tubo in pvc del diametro giusto (tipo quelli neri da irrigazione che sono spessi)... fai il taglio per lungo, lo infili nello stelo e lo usi per battere il paraolio
    Last edited by Bemat; 17-03-11, 16:06.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ancora piu "in casa"
      Rondella del diametro es e interno giusta per farla passare tra lo stelo e il fodero..la si taglia in due la si mette sul paraolio e con un cacciaspine abbastanza grosso e matrello ci si batte sopra...metodo abbastanza rudimentale ma per anni il risultato l'ho ottenuto sempre...poi mi son fatto al tornio l'atrezzo dedicato.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Crisbike73 View Post
        Ancora piu "in casa"
        Rondella del diametro es e interno giusta per farla passare tra lo stelo e il fodero..la si taglia in due la si mette sul paraolio e con un cacciaspine abbastanza grosso e matrello ci si batte sopra...metodo abbastanza rudimentale ma per anni il risultato l'ho ottenuto sempre...poi mi son fatto al tornio l'atrezzo dedicato.
        Non ho capito

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Bemat View Post
          un pezzo di tubo in pvc del diametro giusto (tipo quelli neri da irrigazione che sono spessi)... fai il taglio per lungo, lo infili nello stelo e lo usi per battere il paraolio

          Paraoli sostituiti, fatto come consigliato!!!!

          adesso li sto facendo fare in teflon al tornio da un amico!!
          Last edited by DIK; 19-03-11, 12:35.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Scusa Dik, oltre all'attrezzo per montare il paraolio, il manuale parla anche di un attrezzo necessario prima per smontare la cartuccia della forcella....? davvero necessario o se ne pu? fare a meno ?

            Grazie

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Rastasicily View Post
              Scusa Dik, oltre all'attrezzo per montare il paraolio, il manuale parla anche di un attrezzo necessario prima per smontare la cartuccia della forcella....? davvero necessario o se ne pu? fare a meno ?

              Grazie
              L'unico attrezzo necessario per smontare la forcella di tipo showa ? lo "spingimolla" (non so il nome tecnico) che serve, agendo sul tubolare del precarico molla, per togliere il tappo forcella con la regolazione dell'estensione, senza quello la vedo dura, io da solo ho fatto fatica pure con l'attrezzo in questione, meglio se in due.

              guarda questo video al minuto 6.35 che capisci meglio di cosa parlo

              http://www.youtube.com/watch?v=F_ZLuVy0rpk

              ciao

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by DIK View Post
                L'unico attrezzo necessario per smontare la forcella di tipo showa ? lo "spingimolla" (non so il nome tecnico) che serve, agendo sul tubolare del precarico molla, per togliere il tappo forcella con la regolazione dell'estensione, senza quello la vedo dura, io da solo ho fatto fatica pure con l'attrezzo in questione, meglio se in due.

                guarda questo video al minuto 6.35 che capisci meglio di cosa parlo

                http://www.youtube.com/watch?v=F_ZLuVy0rpk

                ciao
                si fa anche senza volendo con qualche smadonnamento in pi? (in due ovviamente) un pezzo di fil di ferro nel buco e tiri gi? con quello

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Bemat View Post
                  si fa anche senza volendo con qualche smadonnamento in pi? (in due ovviamente) un pezzo di fil di ferro nel buco e tiri gi? con quello

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by DIK View Post
                    L'unico attrezzo necessario per smontare la forcella di tipo showa ? lo "spingimolla" (non so il nome tecnico) che serve, agendo sul tubolare del precarico molla, per togliere il tappo forcella con la regolazione dell'estensione, senza quello la vedo dura, io da solo ho fatto fatica pure con l'attrezzo in questione, meglio se in due.

                    guarda questo video al minuto 6.35 che capisci meglio di cosa parlo

                    http://www.youtube.com/watch?v=F_ZLuVy0rpk

                    ciao
                    Grazie mille !
                    Ma tu dove li hai trovati questi attrezzi ?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      me li sono fatti

                      per la piattina di fermo prendi un pezzo di lamierino da 2 mm e fai un'asola centrale....... per lo spingimolla ho preso due pezzi di barra filettata del 10 mm lunghe 150 mm e come corpo ho usato una ghiera di metallo con diametro interno 60 mm est.70mm alta 30 mm recuperata da uno scarto che avevo in garage

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Premere la molla per svitare il tappo, si pu? fare benissimo da soli e senza fatica.
                        1-metti la forca in morsa presa per il piedino.
                        2-Prendi due tiramolle tipo quelli forniti insieme agli scarichi after, e li inserisci nei fori.
                        2-Colleghi i due tiramolle con una cordina in modo che arrivi ad una spanna da terra.
                        3-metti un piede nella cordina e tiri gi? la molla mentre con le due mani sviti tranquillamente il tappo.
                        4-rialzi il piede e sfili la molla.....
                        Last edited by skid73; 23-03-11, 07:45.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by skid73 View Post
                          Premere la molla per svitare il tappo, si pu? fare benissimo da soli e senza fatica.
                          1-metti la forca in morsa presa per il piedino.
                          2-Prendi due tiramolle tipo quelli forniti insieme agli scarichi after, e li inserisci nei fori.
                          2-Colleghi i due tiramolle con una cordina in modo che arrivi ad una spanna da terra.
                          3-metti un piede nella cordina e tiri gi? la molla mentre con le due mani sviti tranquillamente il tappo.
                          4-rialzi il piede e sfili la molla.....
                          Bella questa! La prossima volta la provo

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by skid73 View Post
                            Premere la molla per svitare il tappo, si pu? fare benissimo da soli e senza fatica.
                            1-metti la forca in morsa presa per il piedino.
                            2-Prendi due tiramolle tipo quelli forniti insieme agli scarichi after, e li inserisci nei fori.
                            2-Colleghi i due tiramolle con una cordina in modo che arrivi ad una spanna da terra.
                            3-metti un piede nella cordina e tiri gi? la molla mentre con le due mani sviti tranquillamente il tappo.
                            4-rialzi il piede e sfili la molla.....
                            AAAOOOOOO!!!!!!!!! Mac Gyver ti fa nna pippa!!!!!!!!
                            Last edited by DIK; 24-03-11, 16:41.

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X