Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

dimensionamento condotti airbox pressurizzato

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    dimensionamento condotti airbox pressurizzato

    dovendo x forza costruirmeli,qualcuno conosce o sa dove reperire documentazione al riguardo ?

    grazie mille

  • Font Size
    #2
    Se devi solamente sostiuire i canali che portano l'aria dal cupolino all'airbox, con il percorso pi? o meno obbligato che fanno quelli di serie, c'? poco da dimensionare, basta che fai delle sezioni regolari, grandi, e studi un andamento il pi? lineare possibile.
    Le cose che richiedono uno studio reale sono la posizione delle prese d'aria sul cupolino e la conformazione di airbox e condotti di aspirazione al suo interno, i canali l'unico scopo che hanno ? garantire portata tra presa d'aria ed airbox, quindi basta che usi un po' di buon senso e sfrutti bene lo spazio che hai a disposizione.

    Comment


    • Font Size
      #3
      bocca e airbox son definiti
      La bocca posso cmq modificare
      Qlcs ho trovato che parla della sezione che deve crescere andando verso lairbox
      Per? nn ho trovato 2 conti semplici x dimensionare tale bocca avendo cilindrata ,volume airbox,regime ecc

      Comment


      • Font Size
        #4
        Non farei niente di diverso dall'originale (per 1098 da gara) ma curerei le bocchette avanzandole e facendo degli spigoli vivi sopra e ai lati in modo da intercettare pi? aria possibile.

        Comment


        • Font Size
          #5
          sulle bocche son daccordo,ma quelle 999 han meno problemi

          X il resto i dati che ho in mano dei miei lavori dicono che il condotto originale 1098 su airbox maggiorato strozza agli alti rispetto ad airbox originale e condotti 999 racing ( molto + grossi e ben dimensionati rispetto al 1098)

          Infatti il lavoro ? adattare il condotto 999racing all'airbox 1098 maggiorato

          Ma dovendo mettermi al lavoro mi farebbero comodo 2 calcoli di massima sul dimensionamento

          Comment


          • Font Size
            #6
            limitati (se proprio vuoi farli divergenti) a nn avere mai angoli di estrusione sopra i 6,5-7?, pena fenomeni di distacco di vela

            cmq io mi limiterei a cercare di tenere la sezione costante tra bocca e airbox o leggermente convergente +

            probabilmente la differenza tra 1098 e 999 + che il condotto ? la posizione della presa

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by dillo View Post
              limitati (se proprio vuoi farli divergenti) a nn avere mai angoli di estrusione sopra i 6,5-7?, pena fenomeni di distacco di vela

              cmq io mi limiterei a cercare di tenere la sezione costante tra bocca e airbox o leggermente convergente +

              probabilmente la differenza tra 1098 e 999 + che il condotto ? la posizione della presa

              Sp? : io ho il motore 1098 su 999,quindi la bocca ? sempre quella 999...ho solamente cambiato airbox e condotti,facendoli arrivare sempre alla bocca 999
              diversamente le variabili sarebbero troppe x aver dati certi

              Le prove al banco dicono che airbox grande con condotti 1098 guadagna dappertutto...tranne tendere a calare agli alti regimi...dove invece prima con airbox orignale e condotto 999 fatto meglio aveva una bella rpogressione sia di pot che coppia

              Comment


              • Font Size
                #8
                ah ok, hai 2 foto dei diversi condotti?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by dillo View Post
                  ah ok, hai 2 foto dei diversi condotti?
                  Adesso son entrambi segati a met?

                  Cmq li trovi online
                  Il 1098 oltre ad aver un 20/30 % in meno di sezione,? circa quadro e meno molto divergente avvicinandosi all'airbox,oltre a far 1 curva molto + secca quando si unisce all'airbox

                  Il 999 ha sezione poligonale (un esagono irregolare schiacciato) e nella zona in cui curva x entrare nell'airbox si ingrossa man mano che curva...oltre ad aver + sezione

                  Secondo me nessuna delle due conformazioni ? ideale,ma quello 999 pare + vicino al dimensionamento e conformazione giusta

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X