Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

dischi ghisa/acciaio

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by rickrd View Post
    La ghisa dovrebbe avere un coefficiente d'attrito leggermente maggiore rispetto all'acciao, anche se ultimamente si sono fatti dei grossi passi avanti con l'inox ed il gap si e' quasi completamente annullato.
    Io ho dei PFM in ghisa sul VTR e con le pasticche adatte frenano divinamente.
    Ciao
    Il coefficiente di attrito non ? solo leggermente maggiore , ? ben maggiore e comunque , nonostante i progressi , i due materiali non saranno mai uguali ; quindi il gap rimane eccome .

Comment

• Font Size
      ...se li provate i dischi in ghisa...vedrete quante coppie di dischi in acciaio volano nei cessi ...parlo degli aftermarket in acciaio ... non quelli racing veri da 6mm brembo che non conosco...
      ? vero quando si lava la moto bisogna soffiarli perche senn? fanno un quasi impercettibile strato di polvere rugginosa che se neva dopo una sola pinzata normale...per? il feeling che danno ? strepitoso
      io quelli in ghisa li uso da 4 anni pista e strada ....con sbs dual carbon ora provero le nuove cp2.11 ferodo

Comment

• Font Size
        Originally posted by Ema90 View Post
        i dischi in ghisa non vengono utilizzati (vedi competizioni) perche non esistono pastigle adatte a quei dischi, ci son quelle organiche ma non son fatte appositamente per i dischi in ghisa, sono solo adattate per questo utilizzo, la ghisa si consuma molto piu velocemente dei normali dischi e riducendo lo spessore dei dischi (consumandosi) si possono creare delle cricche nei dischi, beringer ? vero che fa dischi in ghisa ma sono sopratutto per i motard, dove vanno bene perche i motard pesano poco e raggiungono velocita basse, se notate le competizioni qualsiasi tipo di moto stradale non usa dischi in ghisa per i motivi sopra elencati

Una serie di affermazioni influenzate dai tanti luoghi comuni sui dischi in ghisa e mi pare da poca conoscenza della ghise moderne ed evolute , usate principalmente da PFM, BERINGER, AP RACING , BRAKETECH .

Oggi su questi tipi di dischi si possono usare gran parte delle pastiglie in circolazione con ottimi risultati .
        Sui PFM ad esempio vanno benissimo le SBS Dual Carbon , le Performance Friction ( tutte) , le Lucas CRQ e SRQ , le EBC HH , le Ferodo CP 211 e Xracing, , le Bendix C-Matrix , solo per citare qualche produttore e qualche mescola ma ce ne sono molte altre . In generale quasi tutti le aziende hanno in catalogo pastiglie consigliate per la ghisa .
        Vanno evitati certi tipi di mescole , in particolare quelli molto aggressivi che possono far surriscaldare i dischi .

Anche sul consumo non sono d'accordo ; se la pista frenate ? fatta con ghisa di quella come si deve e le pastiglie sono azzeccate , l'usura ? nella media dei dischi in acciaio con il vantaggio di una maggior durata della pastiglie che lavorano su dischi rotondi senza fori o altri disegni strani che non di rado portano a consumi abbastanza elevati .

Sul fatto del non utilizzo nelle gare , i motivi sono vari e se ne ? parlato pi? volte , ma sicuramente non ? per colpa delle pastiglie che non sarebbero adatte .

Comment

• Font Size
          ma quindi ricapitolando, se io ho detto fregnacce e invece i dischi in ghisa son i migliori in assoluto, perche non vengono usati ovunque in ogni competizione? che son tutti rincoglioniti? non riesco a capire...sara mica che vendi dischi in ghisa?
          Last edited by Ema90; 21-04-11, 17:21.

Comment

• Font Size
            ma quindi ricapitolando, se io ho detto fregnacce e invece i dischi in ghisa son i migliori in assoluto, perche non vengono usati ovunque in ogni competizione? che son tutti rincoglioniti? non riesco a capire...sara mica che vendi dischi in ghisa?
            stai parlando con una persona seria....e si vende dischi in ghisa e tante altre bellissime cose, ma soprattutto ? un grande appassionato con una gran pazienza nel spiegare le cose...quindi non sta facendo l'imbonitore per vendere il suo prodotto anche se come giusto che sia parla bene dei prodotti che vende visto che ci crede in quello che fa

il fatto poi di non vedere molte cose nelle competizioni non ? certo il sintomo che non siano assolutamente eccellenti, l? entrano in gioco fattori economici oltre che la qualit? e la bellezza

Comment

• Font Size
              Fino a pochi anni fa, tutti i dischi Brembo metallici da corsa erano in ghisa. E non ti credere che quelli attuali usati in SBK, Moto2 e 125, siano dello stesso acciaio inox dei dischi "Supersport" commmerciali.

Fuori da Motomondiale, SBK ed Endurance ci credo che fai fatica a vederli, in Superstock ? vietato cambiare i dischi, in Supersport i team minori montano ci? che costa meno, i team maggiori ci? che vale pi? a livello di sponsor.
              Last edited by Warsteiner; 21-04-11, 20:34.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Warsteiner View Post
                Fino a pochi anni fa, tutti i dischi Brembo metallici da corsa erano in ghisa. E non ti credere che quelli attuali usati in SBK, Moto2 e 125, siano dello stesso acciaio inox dei dischi "Supersport" commmerciali.

Fuori da Motomondiale, SBK ed Endurance ci credo che fai fatica a vederli, in Superstock ? vietato cambiare i dischi, in Supersport i team minori montano ci? che costa meno, i team maggiori ci? che vale pi? a livello di sponsor.
                Io direi ci? che vale di pi? al fine della prestazione.
                Comunque, tralasciando le convinzioni di ognuno, Ema90 ha dato un bello spunto: perch? in motogp, dove sull'asciutto si usano impianti con dischi in carbonio dal costo esorbitante, quando non ci sono le condizioni per usare questa tecnologia, montano tutti dischi in acciaio?
                Sia Brembo che Nissin.
                Il regolamento, a quanto ne so io, non impone materiali specifici ed il costo non influisce, visto il costo di un impianto in carbonio......

Comment

• Font Size
                  immagino sia sempre brembo a fornire i dischi da bagnato

? la stessa storia dei cerchi in carbonio, ? una lobby brembo ohlins marchesini alla fine

Comment

• Font Size
                    Originally posted by dingo125 View Post
                    immagino sia sempre brembo a fornire i dischi da bagnato

? la stessa storia dei cerchi in carbonio, ? una lobby brembo ohlins marchesini alla fine
                    In motogp ci sono due fornitori di impianti frenanti: Brembo e Nissin (es. team Gresini).
                    Anche loro hanno come alternativa al carbonio, l'acciaio.
                    Per quale motivo? Il costo non penso visto che i dischi in acciaio li useranno un decimo di quelli in carbonio che costano una fucilata nella schiena....

Non me lo sono mai spiegato....

Comment

• Font Size
                      Ipotesi: non e' che sul bagnato l'accoppiata sinterizzate/inox frena meglio rispetto a organiche/ghisa?
                      iao

Comment

• Font Size
                        Originally posted by jack View Post
                        stai parlando con una persona seria....e si vende dischi in ghisa e tante altre bellissime cose, ma soprattutto ? un grande appassionato con una gran pazienza nel spiegare le cose...quindi non sta facendo l'imbonitore per vendere il suo prodotto anche se come giusto che sia parla bene dei prodotti che vende visto che ci crede in quello che fa

il fatto poi di non vedere molte cose nelle competizioni non ? certo il sintomo che non siano assolutamente eccellenti, l? entrano in gioco fattori economici oltre che la qualit? e la bellezza
                        ...e oltretutto non mi pare che andry sia l'unico a parlarne bene
                        propio su questo topic pi? di un' utente ci ha raccontato che ci si trova benissimo con la ghisa

Comment

• Font Size
                          e, ripeto, io conosco una persona che ci corre nella velocit? con la ghisa, e la preferisce di gran lunga all'acciaio

Comment

• Font Size
                            dingo ma se sai gia che la ghisa ? l arma finale perche chiedi? ascolti solo cosa vuoi sentire te

Comment

• Font Size
                              corre con brembo, non pfm

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Rizla2002 View Post
                                uno dei motivi credo che sia la tendenza della ghisa ad arruginire, oltre al peso specifico piu' elevato...credo...
                                Il peso specifico della ghisa ( 7,3 ) ? minore di quello dell'acciaio ( da 7,87 a 8 a seconda dei tipi ) .

Comment

X
                                Working...
                                X