Originally posted by rickrd
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
dischi ghisa/acciaio
Collapse
X
-
...se li provate i dischi in ghisa...vedrete quante coppie di dischi in acciaio volano nei cessi ...parlo degli aftermarket in acciaio ... non quelli racing veri da 6mm brembo che non conosco...
? vero quando si lava la moto bisogna soffiarli perche senn? fanno un quasi impercettibile strato di polvere rugginosa che se neva dopo una sola pinzata normale...per? il feeling che danno ? strepitoso
io quelli in ghisa li uso da 4 anni pista e strada ....con sbs dual carbon ora provero le nuove cp2.11 ferodo
Comment
-
Originally posted by Ema90 View Posti dischi in ghisa non vengono utilizzati (vedi competizioni) perche non esistono pastigle adatte a quei dischi, ci son quelle organiche ma non son fatte appositamente per i dischi in ghisa, sono solo adattate per questo utilizzo, la ghisa si consuma molto piu velocemente dei normali dischi e riducendo lo spessore dei dischi (consumandosi) si possono creare delle cricche nei dischi, beringer ? vero che fa dischi in ghisa ma sono sopratutto per i motard, dove vanno bene perche i motard pesano poco e raggiungono velocita basse, se notate le competizioni qualsiasi tipo di moto stradale non usa dischi in ghisa per i motivi sopra elencati
Una serie di affermazioni influenzate dai tanti luoghi comuni sui dischi in ghisa e mi pare da poca conoscenza della ghise moderne ed evolute , usate principalmente da PFM, BERINGER, AP RACING , BRAKETECH .
Oggi su questi tipi di dischi si possono usare gran parte delle pastiglie in circolazione con ottimi risultati .
Sui PFM ad esempio vanno benissimo le SBS Dual Carbon , le Performance Friction ( tutte) , le Lucas CRQ e SRQ , le EBC HH , le Ferodo CP 211 e Xracing, , le Bendix C-Matrix , solo per citare qualche produttore e qualche mescola ma ce ne sono molte altre . In generale quasi tutti le aziende hanno in catalogo pastiglie consigliate per la ghisa .
Vanno evitati certi tipi di mescole , in particolare quelli molto aggressivi che possono far surriscaldare i dischi .
Anche sul consumo non sono d'accordo ; se la pista frenate ? fatta con ghisa di quella come si deve e le pastiglie sono azzeccate , l'usura ? nella media dei dischi in acciaio con il vantaggio di una maggior durata della pastiglie che lavorano su dischi rotondi senza fori o altri disegni strani che non di rado portano a consumi abbastanza elevati .
Sul fatto del non utilizzo nelle gare , i motivi sono vari e se ne ? parlato pi? volte , ma sicuramente non ? per colpa delle pastiglie che non sarebbero adatte .
Comment
-
stai parlando con una persona seria....e si vende dischi in ghisa e tante altre bellissime cose, ma soprattutto ? un grande appassionato con una gran pazienza nel spiegare le cose...quindi non sta facendo l'imbonitore per vendere il suo prodotto anche se come giusto che sia parla bene dei prodotti che vende visto che ci crede in quello che faOriginally posted by Ema90 View Postma quindi ricapitolando, se io ho detto fregnacce e invece i dischi in ghisa son i migliori in assoluto, perche non vengono usati ovunque in ogni competizione? che son tutti rincoglioniti? non riesco a capire...sara mica che vendi dischi in ghisa?

il fatto poi di non vedere molte cose nelle competizioni non ? certo il sintomo che non siano assolutamente eccellenti, l? entrano in gioco fattori economici oltre che la qualit? e la bellezza
Comment
-
Fino a pochi anni fa, tutti i dischi Brembo metallici da corsa erano in ghisa. E non ti credere che quelli attuali usati in SBK, Moto2 e 125, siano dello stesso acciaio inox dei dischi "Supersport" commmerciali.Originally posted by Ema90 View Postma quindi ricapitolando, se io ho detto fregnacce e invece i dischi in ghisa son i migliori in assoluto, perche non vengono usati ovunque in ogni competizione? che son tutti rincoglioniti? non riesco a capire...sara mica che vendi dischi in ghisa?
Fuori da Motomondiale, SBK ed Endurance ci credo che fai fatica a vederli, in Superstock ? vietato cambiare i dischi, in Supersport i team minori montano ci? che costa meno, i team maggiori ci? che vale pi? a livello di sponsor.Last edited by Warsteiner; 21-04-11, 20:34.
Comment
-
Io direi ci? che vale di pi? al fine della prestazione.Originally posted by Warsteiner View PostFino a pochi anni fa, tutti i dischi Brembo metallici da corsa erano in ghisa. E non ti credere che quelli attuali usati in SBK, Moto2 e 125, siano dello stesso acciaio inox dei dischi "Supersport" commmerciali.
Fuori da Motomondiale, SBK ed Endurance ci credo che fai fatica a vederli, in Superstock ? vietato cambiare i dischi, in Supersport i team minori montano ci? che costa meno, i team maggiori ci? che vale pi? a livello di sponsor.
Comunque, tralasciando le convinzioni di ognuno, Ema90 ha dato un bello spunto: perch? in motogp, dove sull'asciutto si usano impianti con dischi in carbonio dal costo esorbitante, quando non ci sono le condizioni per usare questa tecnologia, montano tutti dischi in acciaio?
Sia Brembo che Nissin.
Il regolamento, a quanto ne so io, non impone materiali specifici ed il costo non influisce, visto il costo di un impianto in carbonio......
Comment
-
In motogp ci sono due fornitori di impianti frenanti: Brembo e Nissin (es. team Gresini).Originally posted by dingo125 View Postimmagino sia sempre brembo a fornire i dischi da bagnato
? la stessa storia dei cerchi in carbonio, ? una lobby brembo ohlins marchesini alla fine
Anche loro hanno come alternativa al carbonio, l'acciaio.
Per quale motivo? Il costo non penso visto che i dischi in acciaio li useranno un decimo di quelli in carbonio che costano una fucilata nella schiena....
Non me lo sono mai spiegato....
Comment
-
...e oltretutto non mi pare che andry sia l'unico a parlarne beneOriginally posted by jack View Poststai parlando con una persona seria....e si vende dischi in ghisa e tante altre bellissime cose, ma soprattutto ? un grande appassionato con una gran pazienza nel spiegare le cose...quindi non sta facendo l'imbonitore per vendere il suo prodotto anche se come giusto che sia parla bene dei prodotti che vende visto che ci crede in quello che fa
il fatto poi di non vedere molte cose nelle competizioni non ? certo il sintomo che non siano assolutamente eccellenti, l? entrano in gioco fattori economici oltre che la qualit? e la bellezza
propio su questo topic pi? di un' utente ci ha raccontato che ci si trova benissimo con la ghisa
Comment
-
X

Comment