Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aziende che realizzano componenti lavorati CNC a partire da modello CAD da me fornito

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Aziende che realizzano componenti lavorati CNC a partire da modello CAD da me fornito

    Ciao a tutti,
    ultimamente sto acquisendo un po' di dimestichezza con vari software cad 3d (solidworks, catia) e di calcolo fem (ansys), tanto che mi piacerebbe cominciare a farmi qualche semplice componente per la moto... tipo non so, delle pedane.

    Quello che volevo sapere ?: ci sono aziende che, fornitegli il modello CAD, ti realizzano il componente? Se s?, a che prezzo (ovviamente una stima di massima, ? ovvio che dipende da cosa pretendo mi venga realizzato )? Tenete conto che, ovviamente, si tratterebbe di pochissimi esemplari (per me e qualche eventuale amico) realizzati in una qualche lega di alluminio da definirsi.

    E' sufficiente il modello CAD? O devo fornire anche strategia di lavorazione, percorso utensile e quant'altro? Chiedo lumi, sono assolutamente ignorante in materia

  • Font Size
    #2
    Originally posted by rider View Post
    Ciao a tutti,
    ultimamente sto acquisendo un po' di dimestichezza con vari software cad 3d (solidworks, catia) e di calcolo fem (ansys), tanto che mi piacerebbe cominciare a farmi qualche semplice componente per la moto... tipo non so, delle pedane.

    Quello che volevo sapere ?: ci sono aziende che, fornitegli il modello CAD, ti realizzano il componente? Se s?, a che prezzo (ovviamente una stima di massima, ? ovvio che dipende da cosa pretendo mi venga realizzato )? Tenete conto che, ovviamente, si tratterebbe di pochissimi esemplari (per me e qualche eventuale amico) realizzati in una qualche lega di alluminio da definirsi.

    E' sufficiente il modello CAD? O devo fornire anche strategia di lavorazione, percorso utensile e quant'altro? Chiedo lumi, sono assolutamente ignorante in materia
    Basta un modello 3D ed una mesa in tavola.
    Ma difficilmente troverai qualcuno con macchine nc disponibile a realizzarti pezzi in piccolissime quantit? o addirittura singolarmente, a meno che non sia un amico.

    Comment


    • Font Size
      #3
      ti costa un botto.......

      Comment


      • Font Size
        #4
        beh dovrei pagare solo il costo di setup della macchina, di lavorazione e del (poco) materiale, visto che tutta la progettazione ? a mio carico... e comunque credo che per quanto un'azienda di lavorazioni meccaniche voglia mangiarci su, difficilmente arriverei a pagare un paio di pedane 300-400euro, come farei in un qualunque negozio.
        si tratta appunto di capire se esistano aziende che fanno lavorazioni di questo tipo senza pretendere volumi esagerati

        Comment


        • Font Size
          #5
          il problema ? che per farti quel pezzo loro sono costretti a impiegare la macchina per un tempo X quindi giustamente per un pezzo solo ti chiedono il costo del pezzo + il tempo che perdono per produrlo. Tradotto in soldoni, a meno che non stiano senza lavoro fare il tuo pezzo non ? per loro un guadagno a meno di non chiederti una cifra altissima

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ho un amico che produce occasionalmente pedane su suo progetto (tra l'altro ? anche su questo forum) ma non ? che riesca ad arrivare a prezzi molto pi? bassi di quelle in vendita nonostante le faccia a tempo perso! ? un vero artista, mi ha fatto diversi pezzi anche su mio disegno (per esempio un tool per smontare la cartuccia delle forcella) ma ripeto, lo fa per gli amici e basta! Gli segnalo questo post, se avr? tempo e voglia di darti una mano si far? vivo! Conta che comunque tra tempo impiegato, materiale, macchina impegnata, utensili ecc.. non si pu? sperare di arrivare a prezzacci!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by rider View Post
              beh dovrei pagare solo il costo di setup della macchina, di lavorazione e del (poco) materiale, visto che tutta la progettazione ? a mio carico... e comunque credo che per quanto un'azienda di lavorazioni meccaniche voglia mangiarci su, difficilmente arriverei a pagare un paio di pedane 300-400euro, come farei in un qualunque negozio.
              si tratta appunto di capire se esistano aziende che fanno lavorazioni di questo tipo senza pretendere volumi esagerati
              A conti fatti, parlando di quelle cifre, ti conviene comprarle.
              Ho fatto produrre delle pulsantiere per manubrio, progettate da me, composte da due parti; ogni pezzo va ripreso due volte in macchina, per un totale di quattro posizionamenti.
              Mi prendono 120 euro a pulsantiera per la fresatura.
              Devi poi aggiungere l' anodizzazione.
              Come lavorazione sono pi? complicate delle pedane, ma come numero di pezzi ? inferiore.
              Considerando che una pedana ? composta di solito almeno da 4 pezzi, fai la proporzione.
              Ripeto, se hai un amico con un centro di lavoro, il discorso ? diverso.
              Pensa che stavo per prendermi una fresa "retrofittata" per fare da solo

              Comment


              • Font Size
                #8
                beh le pedane non sono cosi eccessive da fare, non ne ho mai fatte, ma in azienda ho due macchinari che uso solo io, posso chiedere al principale, visto che mi deve centomila favori, se posso star li una sera a farle

                al max se vengono bene ci mettiamo in societ? tu disegni io freso haha

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  un amico del forum mi ha disegnato il collarino da metter sulla forcella per attaccarci l'ammortizzatore di sterzo (sulla r1 2008 ? sul semimanubrio sinistro), una ditta mi ha chiesto 90€ per un pezzo, 10€ da 50 pezzi in su.
                  alla fine l'ho preso da euroracing a 40€ spedito, non bello da vedersi come quello progettato dall'amico ma ...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Chry0675 View Post
                    un amico del forum mi ha disegnato il collarino da metter sulla forcella per attaccarci l'ammortizzatore di sterzo (sulla r1 2008 ? sul semimanubrio sinistro), una ditta mi ha chiesto 90? per un pezzo, 10? da 50 pezzi in su.
                    alla fine l'ho preso da euroracing a 40? spedito, non bello da vedersi come quello progettato dall'amico ma ...
                    Robby Moto me l'ha fatto a 15/20 euro.... per la tua stessa moto

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      il problema ? che di setup e lavorazione su una macchina cnc per fare un pezzo singolo ci vanno comunque almeno 4 -6 ore (a 60-80 € ora +0-), se si dispone di CAM qualcosa di meno per il tempo di programmazione . Poi considera qualcosa di costo dell'attrezzatura di bloccaggio\staffaggio da utilizzare in caso serva qualcosa di particolare e il costo utensili che ? irrisorio se gi? tutto disponibile ma importante se manca qualcosa.
                      Altro problema il materiale, se disponibile gi? presso l'officina non costa quasi niente ,altimenti commerciale va in barre da 3 a 6 metri e ti tocca di comprarlo tutto

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by pelison View Post
                        Robby Moto me l'ha fatto a 15/20 euro.... per la tua stessa moto
                        I miei semi sono i robby, il collarino di per se l'ho pagato 28? e che mi ha inculato 12? di spedizione...

                        Ho trovato un amico che ha una cnc 3 assi, ma ha licenziato il tipo che la programmava, se posto il tipo qualcuno di Milano che ? in grado di programmarla si trover??
                        Nel caso ci facciamo le pulsantiere...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          confermo le 60-80 euro /ora per il costo macchina puro.
                          aggiungici i tempi tecnici per realizzare il programma in linguaggio macchina(che non sono poi cos? ininfluenti)...e il materiale(devi prendere cmq un minimo fatturabile,che per l'alluminio ? tipo 20-30 euro....cmq sia varia da azienda ad azienda).

                          considera che molte cose che si disegnano(per esperienza diretta) sembrano facili sulla carta..ma nella realt? dei fatti implicano numerose lavorazioni di ripresa o utensili specifichi o lunghezze di tagliente che non sono la norma per un'azienda...

                          ciao tiz

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Un paio di pedane fatte da un azienda come dici tu non e' fattibile...
                            Ti costa un botto.
                            Allora 80 euro l'ora la macchina cmc + 25-40 euro il programmatore CAM
                            + il materiale e l'attrezzaggio macchina.
                            Considera che se fai solo un pezzo non ammortizzi programmi
                            E tanto meno fai efficienze di lavorazione.
                            ...non ti bastano 800-1000 euro

                            Fatto da un azienda con macchine cnc nelle modalit? da te esposte.
                            Sembra strano... Ma e' cos?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              se riesci a coinvolgere un paio di amici conviene...cmq se ti interessa ho la dritta da darti per l'azienda che cerchi e non sono poi tanto lontani da te .....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X