Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Info su bulloni manubri

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Info su bulloni manubri

    Chiedo info sul serraggio dei bulloni dei semimanubri della mia moto.In pratica per poter "aprire" maggiormente i semimanubri originali,ho eliminato i piolini che si inseriscono sotto la piastra di sterzo superiore,in maniera tale da non avere vincoli ed aprirli a piacimento.Dopodiche' ho fatto serrare i bulloni a brugola alla coppia prescritta dal manuale di officina.Il mio meccanico,tra l'altro comunque esperto,alla mia domanda sulla sicurezza che potevano dare i fermi originali per un ipotetico allentamento del dado,mi ha risposto dicendo che servono solo per avere il riferimento dell'apertura(che ho dovuto poi rifare in modo diverso per averli simmetrici)e che di svitarsi non se ne parla.Gli avevo chiesto di mettere almeno un po' di loctite media per sicurezza,ma ha detto che sull'alluminio non era il caso e di stare tranquillo che non si svitavano,altrimenti non mi avrebbe neanche fatto il lavoro,che e' stato fatto comunque su mia richiesta.Senonche' dopo aver provato la moto senza problemi e mettendo un segno col pennarello per monitorare i bulloni ho sentito l'esigenza di aprirli un altro po' e cocciuto come sono ho messo un po' di loctite blu e li ho riserrati alla stessa coppia,avendo messo in precedenza il segno col pennarello.Secondo voi ho sbagliato a metterla,sul manuale non parla di loctite in quei bulloni,a differenza di altri,io l'ho messa piu' che altro per una questione psicologia,mi faceva stare piu' tranquillo,pero' non ho capito perche' mi e' stato sconsigliato di metterla,quali ipotetici problemi ci potrebbero essere?

  • Font Size
    #2
    Ti ha sconsigliato di metterla perch? non serve, serrando quei braccialetti alla coppia prescritta le viti non si allenterrano mai da sole.

    Comment


    • Font Size
      #3
      al contrario con la Loctite ora rischi di fare il danno se dovessi smontarli di nuovo...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Warsteiner View Post
        Ti ha sconsigliato di metterla perch? non serve, serrando quei braccialetti alla coppia prescritta le viti non si allenterrano mai da sole.
        Si',infatti ho detto che era piu' un fatto psicologico,ma rismontando in futuro per eventuali lavori,la loctite puo' rovinare la filettatura?E' questo il mio dubbio...Inoltre la "fissa" della loctite mi e' venuta perche' qualche settimana fa ho perso il puntalino cambio della pedana che a suo tempo fu stretto correttamente e che ho dovuto ricomprare mettendoci appunto della loctite.Sicuramente e' un punto della moto con maggiori vibrazioni e con un bullone molto piu' piccolo,pero' una cosa e' il puntalino del cambio che al max ti rovina il giro sui passi o la giornata in pista,un altra e' il bullone del semimanubrio...

        Comment

        X
        Working...
        X