siccome sono in procinto di sostituire i cerchi con qualcosa in magnesio, vorrei un vostro aiuto per comprendere al meglio i benefici che avrei montando i 16,5" al posto dei comuni 17" in magnesio.
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cerchi magnesio 16,5 benefici?
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Re: cerchi magnesio 16,5 benefici?
Originally posted by max916siccome sono in procinto di sostituire i cerchi con qualcosa in magnesio, vorrei un vostro aiuto per comprendere al meglio i benefici che avrei montando i 16,5" al posto dei comuni 17" in magnesio.
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be i vantaggi "teorici" dei cerchi da 16,5 stanno in una maggiore impronta a terra del posteriore per via del pneumatico piu largo e una maggiore maneggevolezza dell'ant per via del diametro del cerchio.
Benefici "teorici" come detto in precedenza xche' dipende molto dalla tue capacita' di guida.... ci sono forse 3 decimi al giro di differenza, in una pista come MUGELLO con alla guida un pilota professionista in sella ad un superbike ufficiale, quindi per un comune appassionato possibilita' di sfruttare q,sto "surplus" ZERO ASSOLUTO!!!
Poi c'e il fattore psicologico, che vale quanto avere 30cv in piu nel motore...se la sensazione di qualche cm in piu di gomma a terra , ti fa aprire prima o con piu decisione il gas allora DAIDECERCHI da 16,5 !! altrimenti mettiti dei bei forgiati in allumino di 17 e lassa sta!!
Personalmente monto un 17 all'ant e un 16,5 al post....poteri della mente!!!
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Originally posted by mito22Quoto mastro.. ma anche neeko.. le gomme si trovano.. ma solo slik e non pensare di portare a casa treni a 290-300 euro..
I treni di gomme slick da 16.5 in media cosa vengono???
In particolare le dunlop?!?!?
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Originally posted by PaiolinoOriginally posted by mito22Quoto mastro.. ma anche neeko.. le gomme si trovano.. ma solo slik e non pensare di portare a casa treni a 290-300 euro..
I treni di gomme slick da 16.5 in media cosa vengono???
In particolare le dunlop?!?!?
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la differenza ? minima in termini di tempi sul giro , dipende se ti piace tanta gomma sull'asfalto o la moto pi? "leggera"...e comunque solo al limite noti le differenze...complicazioni invece parecchie con le gomme e la ciclistica...
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...ma oltre costare 400 ?, durano anche di pi????
Io vedo che per un turno di qualifiche da 20 minuti o per la gara alla fine devo buttare via un treno di gomme!!!!
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a vostro parere montare un pneumatico da 180 con cerchi da 5,50 su un r1 2004 ? una cavolata?(per correrci in pista) lo farei per avere + facilit? poi a rivendere i pneumatici ma poi siesco a dare gas senza troppi rischi?
inoltre qualcuno di voi ha mai provato i cerchi in carbonio?
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Originally posted by Paiolino...ma oltre costare 400 ?, durano anche di pi????
Io vedo che per un turno di qualifiche da 20 minuti o per la gara alla fine devo buttare via un treno di gomme!!!!
allora le gomme da 16.5 di ultima generazione, vengono intorno ai 400 eruo a treno e parlo di gomma "buone" , poi si puo' arrivare fino a 350 ma nn stiamo parlando delle ultime mescole o carcasse.
La durata dei pneumatici ? IDENTICA, se ogni 20 min devi cambiare le gomme ci sono 2 ipotesi:
A) sei un manico della madonna e appena le gomme hanno il primo decadimento prestazionale nn riesci piu a guidare al 100%
B) che mi pare la piu probabile, hai q,sa che nn va alla ciclistica che strappa e mangia troppo le gomme
Dovresti pero' anche indicare che tipo di coperture utilizzi , se slick o intagliate....xche' per esempio nel caso delle pirelli a paratita' di mescola le slick durano molto di piu delle intagliate perche' c'e piu battistrada.
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Duecentocinquanta
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Mastro,
se il confronto si fa tra le slick pirelli e le slick dunlop con cerchi da 16,5 come durata non c'? paragone:
LE DUNLOP DURANO IL DOPPIO.
Le Dunlop rendono pi? difficile la ricerca del set-up poich? sono gomme che hanno una spalla rigida
L'anteriore Dunlop ? una sicurezza.
Per par conditio:
Le pirelli rendono la guida pi? semplice perch? non richiedono una ciclistica perfetta poich? la carcassa cedevole si occupa di lavorare al posto delle sospensioni
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Originally posted by frankikiliMastro,
se il confronto si fa tra le slick pirelli e le slick dunlop con cerchi da 16,5 come durata non c'? paragone:
LE DUNLOP DURANO IL DOPPIO.
Le Dunlop rendono pi? difficile la ricerca del set-up poich? sono gomme che hanno una spalla rigida
L'anteriore Dunlop ? una sicurezza.
Per par conditio:
Le pirelli rendono la guida pi? semplice perch? non richiedono una ciclistica perfetta poich? la carcassa cedevole si occupa di lavorare al posto delle sospensioni
si certo franki io mi riferivo nel caso specifico delle pirelli sc in mescola e delle slick omonime, stesso discorso vale anche per le dunlop intagliate o slick.
Io utilizzo dunlop slick ma onestamente le sconsiglieri ad un amatore magari alle prime armi, incasinano troppo il set up della moto , quando l'unica cosa che dovrebbe fare uno alle prime armi ? GIRARE, GIRARE, GIRARE e fare esperienza...poi avra' tutto il tempo un domani per incasinarsi con gli assetti e le mescole.
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quindi mi consigliate di tenermi i cerchi originali oppure faccio la bella spesa a prendermi quelli in magnesio anche se da 17"?
inoltre mi dite secondo voi se farei una cavolata a montare 180 al post di un r1?
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