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monoammortizzatore

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    #1

    monoammortizzatore

    ciao a tutti, che voi sappiate, dopo la sostituzione del mono, e' assolutamente necessario cambiare le molle i pompanti e l' olio all' anteriore, o e' possibile tarare l' anteriore con componenti originali? il quesito nasce dalle prove effettuate sulla regolazione delle sosp della mia moto, il posteriore praticamente insensibile l' anteriore sembra rispondere alla taratura.la moto e' un r-1 2001 con all' attivo 18000 km circa

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    #2
    Ciao Bobber. Il fatto che il mono non risponde alle regolazioni ? da imputare all'emulsione dell'olio.
    Purtroppo il mono originale ? molto predisposto a succhiarsi l'aria dai paraoli inferiori...
    Se non vuoi spendere molto e ti accontenti di come si comporta la moto da nuova, potresti far revisionare il mono. Lo smontano lo puliscono e mettono l'olio nuovo.
    Idem per la forcella che dopo 18000 km poverina ha fatto anche troppo.
    Se cambi il mono (cosa monteresti?) io la forcella la rifarei.. I mono racing sono molto tosti e la moto non si siede pi?, in curva a forte velocit?, molto piegato rischi che la forcella (specialmente dopo cos? tanti km) si comprima (sotto l'effetto della forza centrifuga) pi? del mono, comportando una tendenza a cadere all'interno, chiusura dello sterzo, sbacchettate. Un comportamento sovrasterzante insomma...
    Se fai mettere mano affidati ad uno specialista, e monta tutto il kit, molle pompanti e olio. Il portafoglio non ti parler? per un po', ma il telaio della R1 ti racconter? molte cose sul grip che hai a disposizione

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      #3
      Secondo me bobber soffre del fatto che ora la forcella lavora diversamente perch? tarata per il mono originale, avendo un mono molto pi? controllato e coerente andrebbe accordata magari con semplici regolazioni esterne al lavoro del nuovo compagno posteriore........

      Considera che lavorando in modo scoordinato le due sospensioni nei curvoni in appoggio ad esempio ti sembrer? di avere una moto col telaio che si piega, tendenzialmente infatti al posteriore la tua sar? dura e davanti tender? a lavorare troppo e a non riuscire a smorzare trasferimenti di carico ed oscillazioni che il mono copier? meglio ma paradossalmente girer? poi sulla forcella!

      Se non riesci ad accordare magari fatti aiutare e cmq come dice maurizio almeno un bel cambio olio con pulizia ? necessario!

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        #4
        Bobber, ma sei sicuro di chi ti ha messo le mani sulle sospensioni?!?!?!?!?!?

        Se ci prendiamo un aperitivo insieme mi racconti che vuoi fare, magari qualche dritta buona te la posso anche dare.

        Ciao, NikoNIk.

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          #5
          Hai ragione Steva.. ma non credi anche tu che le molle della forcella siano un bel po' pi? morbide di quella del mono?
          Sicuramente si pu? girare anche con la moto con solamente il mono cambiato, basta tenerlo molto aperto in compressione, con un sag abbastanza alto e l'estensione non troppo aperta. Cmq resta sempre una sensibile differenza di molla. Certo si pu? guidare.. ma non ? al suo massimo, e visto che dopo 18000 km l'olio dovrebbe essere perlomeno al secondo cambio.. smonta, apri, pulisci... io quei due soldi di ritaratura li spenderei no?Tanto poi gli viene voglia di farlo...
          Bobber, modifica quella forcella!! Vedrai che differenza!

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            #6
            il mono e' un holins , che ancora devo prendere, ma siccome dopo le ultime spese sono un po' a corto volevo momentaneamente tenere l' anteriore originale. la fascetta di plastica che ho messo sullo stelo dice che la fork lavora ad 1 cm circa dal fondocorsa ( non so' se l' indicazione puo' esservi utile (io di sospensioni non ne capisco niente)

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              #7
              la fascetta ti indica per quanto lavora la forcella e ti aiuta nel regolare la sola idraulica in compressione.........

              Dimmi quanto sei aperto dal tutto chiuso con l'idraulica e pure quante tacche di precarico molla escono dal tappo superiore della forcella........

              Questa forcella ? originale?

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                #8
                si la fork e' originale, credo (la moto la ho presa usata) escono 4 tacche, per i clik ora non so' dirti domani controllo.

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                  #9
                  correggo, le tacche che si vedono sono 4 (la5 e' a filo del tappo fork) la compressione e' tutta chiusa, l' estensione meno 2 clik dal tutto chiuso.

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                    #10
                    mmmmmmmm non buono assolutamente, apri 2 clik la compressione e almeno un paio di estensione..........

                    Cmq se in queste condizioni la forcella ti pare poco controllata e morbida ? da fare!

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                      #11
                      Mi sipegate come fate a dare consigli sul setup delle sospensioni su una moto che non avete mai visto???

                      "apri 2 clik la compressione e almeno un paio di estensione.......... "

                      in base a quali parametri??? Se prendi due moto nuove di pacca e ti metti a registrare le fork, gia` ti accorgi che non sono perfettamente uguali, come fai a dire via forum come settare quelle di una moto che ha 2 / 3 anni, 18.000 km e senza sapere come e` stata trattata, che strade ha percorse, quanta pista ha macinato, ecc. ecc. ecc.........

                      Bah!!!

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                        #12
                        pure io non do mai nessun consiglio primo perch? la taratura ? personale sencondo perche le moto son tutte diverse e terzo perche se non tocco con mano non mi sbilancio........................

                        il consiglio lo ho dato perch? IN OGNI CASO l'idraulica sia di mono che di forcella nella posizione tutto chiuso lavora male o non lavora.

                        I 2 click in estensione in meno invece perch? ? meglio un po sfrenata piuttosto che troppo frenata e visto che la moto non la posso sentire ? il consiglio migliore che possa dare! (considerando il fatto che la tendenza degli ignoranti in materia ? quella di chiudere l'estensione sempre troppo)

                        Bada poi che non ho detto che risolve i suoi problemi cosi facendo ma ne evita altri................... hai letto il consiglio finale ?????????


                        ABBASTANZA CHIARO O DEVO ESSERE FUCILATO IN SEDUTA STANTE PER AVER DATO UN CONSIGLIO VALIDO PER QUASIASI TIPO DI MOTO?!

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                          #13
                          cmq le regolazioni sulla forcella r1 01 cambiano veramente di niente almeno sulla mia infatti far? la modifica wp!

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                            #14
                            grazie per i consigli steva, purtroppo, sono veramente scarso in fatto di regolazioni e per me qualsiasi consiglio e' oro, almeno posso provare e all' occorrenza tornare indietro, cosa mi dici del precarico?

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                              #15
                              il precarico.............. che dire azzzzzzzzzz mi metti in crisi!

                              potessi spiegartelo sulla moto, troppo precarico non aiuta in quanto in inserimento curva come molli i freni ed imposti la traiettoria d'uscita la moto si alza d'avanti e fa si che ti allarghi la curva, devi trovare il giusto compromesso con l'idraulica in compressione per le staccate in base pure al tuo peso.............

                              Che dura a parole, in 10 minuti con una moto ed io e te a 4 occhi sarebbe mooooooooooolto pi? facile

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