Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

leva freno spugnosa

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

leva freno spugnosa

sulla mia 10r ho una leva freno che fa' molto effetto spugna .
    la cosa mi da' ai nervi e sono convinto che e' dovuto alla pinza che ha i cilindretti mezzi bloccati !!! . visto che sulla catena per lavarla sto' usando il petrolio bianco con ottimi risultati , visto che non secca gli oring !! . vorrei provare con quello , qualcuno lo ha provato ? o tutti usano il metodo tradizionale con spazzolino e sgrassante ???

• Font Size
    I pistoni delle pinze si puliscono solo con liquido per freni. Funziona benissimo e stai tranquillo con le tenute
    Se comunque le pinze sono molto vecchie e vissute, cambierei proprio le tenute, sia di queste sia della pompa (se hai ancora l'originale).

Comment

• Font Size
      Originally posted by Warsteiner View Post
      I pistoni delle pinze si puliscono solo con liquido per freni. Funziona benissimo e stai tranquillo con le tenute
      Se comunque le pinze sono molto vecchie e vissute, cambierei proprio le tenute, sia di queste sia della pompa (se hai ancora l'originale).
      la moto e' un 08 , quindi penso che non e' vecchia . ma tu dici di ungerli all'esterno con del liquido tipo dot 5.1 ?
      in passato li ho puliti con un sgrassante e spazzolino , ma il risultato non e' stato eccellente !!!! l'effetto spugna ce' sempre ..

Comment

• Font Size
        anche secondo me l'ideale ? lavarli con liquido freni..

basta uno di quelli da supermercato o quello vecchio che recuperi dal cambio olio freni.
        fai uscire i pistoncini senza farli saltare fuori e poi dai de spazzolino da denti.

poi non usare un 5.1. usa un superdot4 o se vuoi il migliore in assoluto prendi il castrol SRF. costicchia pero'!

Comment

• Font Size
          Originally posted by pocciashow View Post
          la moto e' un 08 , quindi penso che non e' vecchia . ma tu dici di ungerli all'esterno con del liquido tipo dot 5.1 ?
          in passato li ho puliti con un sgrassante e spazzolino , ma il risultato non e' stato eccellente !!!! l'effetto spugna ce' sempre ..
          Lascia stare la pulizia e togli l'aria dall'impianto .

Comment

• Font Size
            Originally posted by andry View Post
            Lascia stare la pulizia e togli l'aria dall'impianto .
            :quot: ma mi sa anche che un paio di pinze serie risolverebbe
            ( do per scontato tu abbia gi? cambiato i tubi)

Comment

• Font Size
              Originally posted by verde corsa View Post
              :quot: ma mi sa anche che un paio di pinze serie risolverebbe
              ( do per scontato tu abbia gi? cambiato i tubi)
              ho pompa brembo e tubi in treccia ,praticamente quello che serve
              e ho spurgato una dozzina di volte

Comment

• Font Size
                ho pompa brembo e tubi in treccia ,praticamente quello che serve
                e ho spurgato una dozzina di volte
                Non importa quante volte si spurga ma come si spurga .

Se la pompa ha l'effetto spugna e non ci sono perdite dall'impianto , significa che c'? aria ( e magari neanche tanto poca ) . Se non riesci da solo , vai da un meccanico esperto; lo spurgo perfetto ? un po' un'arte e pertanto non ? proprio alla portata di tutti . Una volta io ho girato 5 meccanici prima di trovare quello capace .

Comment

• Font Size
                  Luca metti le valvoline sthalbus e vedi come spurghi bene se ? quello il problema

Comment

• Font Size

Se la pompa ha l'effetto spugna e non ci sono perdite dall'impianto , significa che c'? aria ( e magari neanche tanto poca ) . Se non riesci da solo , vai da un meccanico esperto; lo spurgo perfetto ? un po' un'arte e pertanto non ? proprio alla portata di tutti . Una volta io ho girato 5 meccanici prima di trovare quello capace .
                    Ma che cazz di meccanici hai?

Poi voglio dire... addirittura parlare di "arte" nello spurgo dei freni mi pare un tantinello eccessivo considerando che ? una procedura semplice e basilare.. manco avessimo parlato della riprofilatura di una testata.

Perdonami... ma un meccanico che non sa' fare uno spurgo freni non solo NON ? un meccanico... ma nemmeno un hobbista

Comment

• Font Size
                      Comunque l'effetto in questione non sempre ? generato dalla presenza d'aria nell'impianto... alle volte se i pistoncini delle pinze e/o della pompa hanno assunto un leggerissimo gioco viene pregiudicato lo scorrimento ottimale degli stessi portando il medesimo effetto... anche le tenute alle volte possono tenere e allo stesso tempo tendere a grippare sul pistoncino.. e l'effetto ? il medesimo.

Siccome per esperienza so' che spesso si diventa scemi per risolvere senza mai ottenere risultati apprezzabili... dopo aver proceduto alla pulizia delle pinze e sostituito l'olio dei freni se il difetto si ripresenta io protendo a mandare tutto in revisione... tagliando la testa al toro.

Comment

• Font Size

sono 10 anni che mi preparo la moto e ci lavoro , magari qualche cazzata l'ho fatta ma se l'aria non sono riuscito a toglierla io nemmeno il meccanico ci riesce !!!. cmq quando ho smontato la pinza i cilindretti erano mezzi bloccati e le pastiglie consumate malissimo , ora scorrono bene dopo averli lavati con petrolio bianco pero' l'effetto spugna che e' rimasto e' dovuto alle pastiglie consumate male e quindi storte , sprero che dopo con le nuove vadano bene !! cmq i vostri consigli sono sempre bene accetti :1:
                        Originally posted by motociclistascar View Post
                        Luca metti le valvoline sthalbus e vedi come spurghi bene se ? quello il problema
                        mario metti qualche link non ho idea di come sono

Comment

• Font Size
                          sono 10 anni che mi preparo la moto e ci lavoro , magari qualche cazzata l'ho fatta ma se l'aria non sono riuscito a toglierla io nemmeno il meccanico ci riesce !!!. cmq quando ho smontato la pinza i cilindretti erano mezzi bloccati e le pastiglie consumate malissimo , ora scorrono bene dopo averli lavati con petrolio bianco pero' l'effetto spugna che e' rimasto e' dovuto alle pastiglie consumate male e quindi storte , sprero che dopo con le nuove vadano bene !! cmq i vostri consigli sono sempre bene accetti :1:
                          Ottima strada... ti rimane solo da sostituire le pastiglie e se lo fa' ancora mandare in revisione le pinze.

Comment

• Font Size

mario metti qualche link non ho idea di come sono
                            Parlo da hobbista: non avevo mai fatto uno spurgo in vita mia; valvole Stahlbus su pinze e pompa, la leva ? di marmo e pi? scalda e pi? indurisce....consigliatissime!!!

Scopri la gamma di accessori IRC per moto: termocoperte, cambi elettronici e controlli di trazione. Con noi avrai un'esperienza di guida emozionante, al 100% italiana.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by motociclistascar View Post
                              Le valvoline certo male non fanno , per? io vedo in giro spurghi abbastanza pietosi anche con le valvoline .

Comment

X
                              Working...
                              X