Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Olio per rendere pi? "morbido" il cambio

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Visto che mi sembri esperto... cosa mi racconti degli oli falsi ?

Vorrei comprarlo, come fatto in passato (Borrozzino moto), su Ebay.... ma ho un pochino paura di trovare oli contraffatti. Certo... un Bardahl XTC-C60 a 12 Euro al litro non ? regalato e penso che sia autentico, ma nel negozio vicino casa vogliono il doppio... quindi il dubbio viene.

Stesso per il Motul 7100, che su Ebay trovi tranquillamente a 10 Euro al litro.

Come riconoscere un falso e, soprattutto, esisstono davvero ?

Comment

• Font Size
      ? percepibile la differenza tra XTC e XT4?
      Io uso il primo da un sacco di tempo, solo strada, e mi trovo molto bene, cambiato su vari tipi di moto...

Comment

• Font Size
        A proposito... cazzeggiando in rete ho visto che l'olio MOBIL1 Racing 4T ? API SN !!!!!

Mi pare nessun altro olio abbia questa certificazione e non menziona gli esteri, quindi dovrebbe anche durare abbastanza.

Sarei curiosissimo, ma su internet non si trova. Stasera passo dal distibutore ESSO (stessa famiglia di Mobil) per chiedere quanto lo fanno... ma ho paura !

L'ho trovato a 40 Euro per 4 litri.... ma in Germania.... quindi si arriva quasi a 60 Euro con la spedizione.

Comment

• Font Size
          Originally posted by Dueruote_ View Post
          Ragazzi... non devo fare le corse, voglio solo un buon olio.

Direi :

Shell Advance Ultra 4

Bardahl XTC-C60

Motul 7100

La casa concigli, forse per accordi commerciali, lo Shell. Non ho sentito esperienze in merito. Su internet ? il pi? costoso assieme al Bardahl, ma non ? che ci sia una grossa differenza dal Motul.
          mobil 1 non lo consideri?

Comment

• Font Size
            Leggi appena sopra il tuo messaggio...

Comment

• Font Size
              Ho trovato un grossista che vende anche ai privati... proprio a poco dal mio posto di lavoro !

Ho visto che tiene anche Bardahl e Motul (impraticabili come prezzi nei negozi accessori moto), ma per quelli non ho chiesto.

Mi mette lo Shell Advance 4 a 13.5 Euro/l ed il Mobil1 Racing 4T a 16 Euro/l. Entrambi in gradazione 15W50. Pi? o meno sono allineati ai prezzi che ho trovato su internet.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Dueruote_ View Post
                Ho trovato un grossista che vende anche ai privati... proprio a poco dal mio posto di lavoro !

Ho visto che tiene anche Bardahl e Motul (impraticabili come prezzi nei negozi accessori moto), ma per quelli non ho chiesto.

Mi mette lo Shell Advance 4 a 13.5 Euro/l ed il Mobil1 Racing 4T a 16 Euro/l. Entrambi in gradazione 15W50. Pi? o meno sono allineati ai prezzi che ho trovato su internet.

ciao dueruote, voglio segnalarti un aspetto che mi sembra sia stato sottolineato poco: il SAE.

Infatti per quanto riguarda il Bardahl XTC C60 esiste il SAE 10-40 (semisintetico che costa meno) e il 10-50 (totalmente sintetico e pi? costoso)
                La conseguenza ? che lo Shell Advance, che ha SAE 15-50, non ? detto che sia adatto alla tua moto... di sicuro metti il motore in condizione di maggior "sofferenza" nelle partenze a freddo

Per quanto riguada invece la durezza del cambio la mia esperienza ? che il cambio ? risultato pi? morbido quando ho messo oli con SAE 10-50 rispetto ai 10-40...

Comment

• Font Size
                  Considera che io parto sempre pianino a freddo...

... comunque la casa consiglia 10W40, ma dice che si pu? usare qualsiasi altra gradazione compatibile con le temperature di utilizzo.

Pensavo di dirigermio verso un 15W50. Dovrebbe essere pi? protettivo anche se rispetto ad un 10W40 si dovrebbe perdere qualcosa (infinitesimale) in termini di potenza.

Comment

• Font Size
                    Il Motul7100 tolto subito dopo aver fatto 400Km faceva schifo messo come ho sempre fatto il Motul v300 Factory 10-40 e tutto ? tornato normale soprattutto il cambio .. ma devo dire anche il rumore ... comunque le 50€ di differenza che puoi risparmia non contano niente rispetto ad un cambio fottuto..

Comment

• Font Size
                      Ho cambiato l'olio !

Ho messo il MOTUL 7100 in gradazione 10W40. Il cambio ? decisamente migliorato. E' pi? morbido e preciso. Solo tra la terza e la quarta, la condizione pi? critica anche prima, ? ancora "imperfetto". Il miglioramento c'? stato, ma il problema non ? risolto del tutto.

Ho notato che a freddo ? semplicement un cambio PERFETTO e quando scalda peggiora. Posso supporre che l'olio sia giusto, ma sia magari meglio la prossima volta mettere un 10W50 oppure un 15W50.

Comment

• Font Size
                        non so se sia vero o meno, mi dicono che pi? il primo numero ? basso e pi?, a caldo, provoca rumorosit?.
                        Nelle moto come la mia succede cos?, con il 20-50 tutto ok, con il 10-50 migliora a freddo ma a caldo diventa parecchio rumoroso ed il cambio tende ad impuntare.

Posso pensare che mantiene la lubrificazione ma il film ? pi? sottile, ma senz'altro ho scritto una vaccata e spero che qualcuno che ne sa possa scrivere la vera ragione.

Comment

• Font Size
                          Mobil 1 4t 15w50, provato su FZ6, VFR e RSV MILLE, decisamente il migliore su ogni tipo di cambio

Comment

X
                          Working...
                          X