Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Olio per rendere pi? "morbido" il cambio

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Il Monster 620 NON beve una goccia d'olio.

Debbo dire che questo motore (forse l'esemplare in nostro possesso) ? uno spettacolo.

Mai fatto difetti, mai un problemino (adesso me la tiro) e consumi ridicoli.

La mia ragazza arriva anche a 27Km/l, mentre quando la guido io (tenendo sempre alto) non si riesce ugualmente a scendere sotto i 20-21Km/l. Quando andavano in ferie... andava in riserva prima la mia ST3 con 19 litri di serbatoio che il suo Monster che ne ha solamenta 15-16.

Comunque... tornando all'olio. Credo che andr? sul Motul oppure il Bardahl. Su internet si trovano a circa 10 Euro al litro e ti regalano anche il filtro.

Il libretto chiederebbe lo Shell Advance Ultra (olio da auto), ma preferisco mettere un olio specifico. Molto che hanno usato il Castrol hanno notato indurimenti al cambio. Mi sembra che sia un olio "tutta pubblicit?" e poca sostanza.

Mi consigliate 10W50 o 10W40 ?

Andrei sulla seconda. Anche quando la moto la utilizzo io in montagna... l'olio non sale mai oltre i 110?C.

Grazie a tutti per i vostri PREZIOSI ed APPREZZATI aiuti !

Comment

• Font Size
      Originally posted by Dueruote_ View Post
      Salve,

la mia ragazza ha un Monster 620 del 2001 e devo dire che funziona veramente benissimo a dispetto dei 30.000Km all'attivo.

L'unica cosa ? che il cambio ? un filino duro e contrastato, sia a caldo sia a freddo. Nullla di grave, ma prima di cambiare l'olio era pi? "morbido" negli innesti.

Attualmente carica olio Castrol GPS Power one 10W40.

A breve (1000Km) dovr? cambiare l'olio. Cosa mi consigliate per utilizzo stradale (qualche tiratina non esagerata ogni tanto) che possa rendere pi? fruibile la leva del cambio ?

GRAZIE !
      per il cambio bardahl sicuramente, se ti serve ..

Comment

• Font Size
        Messo il Bardahl sulla mia ed il cambio ? diventato un burro...

Comment

• Font Size
          Originally posted by Marocchino View Post
          si consuma e nel momento in cui evapora a contatto con il metallo caldo,praticamente non lubrifica,il senso del discorso in soldoni ? quello ...!

prova putoline,fidati che non sbagli
          Di che Putoline parli?
          che gradazione?

grazie per i consigli

Comment

• Font Size
            Ragazzi... non devo fare le corse, voglio solo un buon olio.

Direi :

Shell Advance Ultra 4

Bardahl XTC-C60

Motul 7100

La casa concigli, forse per accordi commerciali, lo Shell. Non ho sentito esperienze in merito. Su internet ? il pi? costoso assieme al Bardahl, ma non ? che ci sia una grossa differenza dal Motul.

Comment

• Font Size
              io seguirei il consiglio di marocchino, anzi lo seguir? di sicuro al prossimo cambio olio, i nostri motori non raggiungono temperature elevate quindi beneficeranno sia della lubrificazione che del fullrene

Se non ho capito male il suo discorso, in un motore che scalda parecchio, con un punto di evaporazione basso se non avesse le nanoparticelle sarebbero guai

Comment

• Font Size

Direi :

Shell Advance Ultra 4

Bardahl XTC-C60
                Motul 7100

La casa concigli, forse per accordi commerciali, lo Shell. Non ho sentito esperienze in merito. Su internet ? il pi? costoso assieme al Bardahl, ma non ? che ci sia una grossa differenza dal Motul.
                lo shell advance ultra 4 il bartdahl xtc 60 devi paragonarli dal motul v300, non al 7100, e l? i prezzi cambiano

Comment

• Font Size
                  Ho trovato lo Shell Advance Ultra 4 a circa 58 Euro spedizione inclusa (4 litri).

Ho trovato il Bardhal XTC-C60 comprensivo di filtro e bomboletta per la catena a circa 54 Euro spedizione inclusa (4 litri).

Il Motul mi pare (4 litri) di averlo trovato a 50 Euro spedizione inclusa.

La differenza ? poca. Vorrei il migliore per longevit? del motore e cambio. Il prezzo ha poca importanza vista l'esigua differenza.

Le prestazioni.... non credo siano un problema con nessuno di essi, visto che si parla di un Monster 620 usato su strada.
                  Last edited by Dueruote_; 18-07-11, 12:39.

Comment

• Font Size
                    L'olio che "evapora" fa' parte dei nuovi misteri ingegneristici?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Flaviano View Post
                      Messo il Bardahl sulla mia ed il cambio ? diventato un burro...
                      confermo
                      Originally posted by pelison View Post
                      Di che Putoline parli?
                      che gradazione?

grazie per i consigli
                      di nulla ...

putoline nano tech 4+ 10W50

Direi :

Shell Advance Ultra 4

Bardahl XTC-C60

Motul 7100

bardahl
                      Originally posted by omarMT01 View Post
                      io seguirei il consiglio di marocchino, anzi lo seguir? di sicuro al prossimo cambio olio, i nostri motori non raggiungono temperature elevate quindi beneficeranno sia della lubrificazione che del fullrene

Se non ho capito male il suo discorso, in un motore che scalda parecchio, con un punto di evaporazione basso se non avesse le nanoparticelle sarebbero guai
                      esattamente,ma non sono stato soltanto io a dirlo,il merito ? di mikiff che ha sollevato la questione e ci ha erudito tutti

nello specifico comunque il flash point ? la temperatura che precede esattamente la prima evaporazione,mentre il fire point ? la temperatura alla quale l'olio si accende spontaneamente,in assenza di fiamma libera ...ne consegue che il primo indice ? direttamente correlato alla volatilit? del fluido in esame ...!
                      Ho trovato lo Shell Advance Ultra 4 a circa 58 Euro spedizione inclusa (4 litri).

Ho trovato il Bardhal XTC-C60 comprensivo di filtro e bomboletta per la catena a circa 54 Euro spedizione inclusa (4 litri).

Il Motul mi pare (4 litri) di averlo trovato a 50 Euro spedizione inclusa.

La differenza ? poca. Vorrei il migliore per longevit? del motore e cambio. Il prezzo ha poca importanza vista l'esigua differenza.

Le prestazioni.... non credo siano un problema con nessuno di essi, visto che si parla di un Monster 620 usato su strada.
                      mi ripeto,bardahl

Comment

• Font Size
                        Grazie Marocchino.... mi hai convinto !!!!!!

Il prezzo mi pare considerato che ti danno anche il filtro ed il grasso per la catrena !
                        Last edited by Dueruote_; 19-07-11, 06:09.

Comment

• Font Size
                          per avere sempre il cambio morbido va cambiato spesso l'olio !! poi quelli mensionati sono tutti buoni

Comment

• Font Size
                            Si si... lo faccio io, quindi con quello che risparmio posso cambiarlo una volta l'anno (circa 4000Km) !

Credo possa andare.

Ancora grazie a tutti.... siete stati gentilissimi, precisi ed utili.

Se aveste voglia di guardare anche l'altro messaggio sui freni sempre in questa sezione...

Comment

• Font Size
                              Curiosit? !

Ho letto questa cosa. E' vera ?

V300 ? un olio totalmente sintetico con formulazione a doppio estere, che lo rende molto pi? igroscopico di altri olii lubrificanti. Se si spreme la moto a lungo ed in poco tempo, probabilmente batte molti altri olii. Ma lasciato ad uso normale, tende ad assorbire umidit? e peggiorare.
                              7100 invece ? un olio totalmente sintetico, ma senza estere. Pi? stabile, come caratteristiche, a medio e lungo termine.
                              Io non userei mai V300 in una moto ad uso stradale, specie se non la uso intensamente (300km al giorno, ogni giorno della settimana o quasi).
                              Il 7100 invece lo userei tranquillamente.

Comment

• Font Size
                                Curiosit? !

Ho letto questa cosa. E' vera ?

V300 ? un olio totalmente sintetico con formulazione a doppio estere, che lo rende molto pi? igroscopico di altri olii lubrificanti. Se si spreme la moto a lungo ed in poco tempo, probabilmente batte molti altri olii. Ma lasciato ad uso normale, tende ad assorbire umidit? e peggiorare.
                                7100 invece ? un olio totalmente sintetico, ma senza estere. Pi? stabile, come caratteristiche, a medio e lungo termine.
                                Io non userei mai V300 in una moto ad uso stradale, specie se non la uso intensamente (300km al giorno, ogni giorno della settimana o quasi).
                                Il 7100 invece lo userei tranquillamente.
                                confermo,igroscopico da morire

da quando l'ho abbandonato ho risolto il problema condensa nell'olio(che mi ha fatto litigare con l'ex proprietario della moto perch? per la frequenza con la quale si presentava poteva sembrare una perdita del circuito dell'acqua )

Comment

X
                                Working...
                                X