una domanda , se per caso si tappasse il foro d entrata del aria del air box ( mettiamo quello delll zx10 )cosa succederebbe alla moto.?? perdita' di prestazioni algi alti o addiruttura anche la rottura di qualche componente del motore..?? grazie ale..
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
air box..
Collapse
X
-
-
era solo una curiosita'...pero' l air-box non entra in funzione ad alti regimi , dove le case dichiarano quei 8-10 cv in piu'... la moto se provata sul rullo ha meno cv , mancano quelli del air-box...vabbe' era solo una domanda.. grazie..
Comment
-
sono proprio ignorante....
..ed io che oggi mi chiedevo ( vabbe' non me lo sono proprio chiesto ma quasi..) a cosa servissero i ventilatori che c'erano davanti al banco prova ,( oggi ero al concx yamaha a vedere l M1 e ti facevano provare la moto sul banco..)..ecco ora loso'...cmq era la prima volta che ne vedevo uno..
..peccato non aver potuto provare lo zx10 con lo scarico... c'ewra troppa fila per provare...ho visto la provas del gsx 600 04 , un urlo spettacolare...
Comment
-
I ventilatori servono soprattutto per raffreddare il radiatore della moto,di bachi che ne hanno di specifici per metter in pressione l'airbox non ce ne sono molti in giro!!!
Comment
-
Tranquillo, se tappi il "buco" dell'airbox non succede nulla, la moto si spegne senza danni.
Comunque mentre vai non si tapper? mai. Al massimo pu? entrare sporcizia, chiudere parzialmente il foro, intasare il filtro... te ne accorgi dal calo delle prestazioni, ma ? davvero raro che succeda!!!
I banchi prova con le ventole sono di 2 tipi: la stragrande maggioranza serve per far arrivare aria al radiatore e raffreddare la moto, senn? senza aria a moto ferma smanetti ben poco e va subito in ebollizione. Quelli pi? tecnicni hanno ventole appositamente studiate per mandare in pressione l'airbox e provare la potenza effettiva che avrebbe la moto in movimento.
Comment
X

Comment