Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Maurizio daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Maurizio daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Parliamo un pochino di qs kakkio di carburazione e rapporto stechiometrico che mi pare interessante, io sono un pochino a digiuno di nozioni..............

Dai che dovrei trovare i gettini del max giusti per la mia motina tutta modificata (r6) con il kt carbs yec, E NON DIRMI CHE LA DEVO METTERE AL BANCO perch? lei ? allergica a certe cose!

• Font Size
    Mhm...la carburazione.. questa sconosciuta.
    Eh s?!! Una delle menate assurde dell'elaborazione di una moto a carburatori ? proprio trovare il giusto setup..
    Ahahahh se ripenso alla prima uscita con Bima in pista... Ho smontato la moto 5 volte nella giornata..
    Ti consiglio di portarti tutti gli attrezzi per smontare e rimontare i carb la prima volta che esci in pista. Dunque, che facciamo, parliamo della carburazione in generale?
    RAPPORTO STECHIOMETRICO:
    Il rapporto stechiometrico ? il rapporto esistente tra la benzina e l'aria che entra nel motore.
    Dobbiamo fare un salto indietro.
    Innanzitutto la combustione avviene solo in forma gassosa, ovvero (sembra strano ma ? cos?) solo i gas bruciano, i solidi e i liquidi no...
    Ma la legna? La benzina? L'alcool?? Non sono mica gas, sono solidi e liquidi vero?
    In realt? non bruciano, sono i gas che si sprigionano (dall'evaporazione nel caso della benzina e dell'alcool) che (mescolati opportunamente, ovvero nelle giuste percentuali) bruciano.
    Per capire il fenomeno, prendete un foglio di giornale..
    Prendete un accendino e con la fiamma date fuoco ad un angolo..
    La carta prende immediatamente fuoco giusto?
    Ok.. ora (spegnete l'incendio o chiamate i pompieri..) ripiegate pi? volte la carta in modo da aumentarne lo spessore e riprovate a darle fuoco..
    Non prende pi? fuoco.. certo prende.. ma dovete insistere parecchio..
    Che cosa ? successo? La carta non brucia in forma solida, ma sottoposta al calore dell'accendino, si decompone e libera nell'aria gas (metano, etc.)
    Quando la quantit? di gas (carburante) ? nella giusta proporzione con l'ossigeno presente nell'aria (comburente) ed ? presente un innesco (in questo caso la fiamma dell'accendino oltre che riscaldare f? anche da innesco) allora la combustione avviene.

Comment

• Font Size
      Questa cosa io la ignoravo fino a qualche anno f?.
      Me l'hanno spiegato durante un corso sulla sicurezza.
      Dunque:
      MA QUAND'E' CHE IL CARBURANTE E IL COMBURENTE sono nelle giuste proporzioni???
      Bisogna specificare che la combustione ha una certa tolleranza cio? si "accontenta" di un cocktail di aria-benzina abbastanza ampio.
      Ci? vuol dire che se esiste una magica percentuale di benzina per cc di aria nella quale la combustione avviene nel modo migliore possibile (il famoso rapporto stechiometrico 14,7:1), essa pu? avvenire ugualmente anche se la dose non ? perfetta.
      Ovviamente in questi casi la combustione non ha gli stessi effetti.
      Ovvero se il carburante ? troppo rispetto al comburente, la combustione avverr? in maniera pi? lenta, si formeranno pi? scorie (depositi carboniosi), produrr? fumo nero e produrr? meno calore. In caso il carburante sia notevolmente troppo, ne brucia solo la parte che ha sufficiente ossigeno.

Comment

• Font Size
        mamma mia..so prorpio ignorante in cio...grassie per le delucidazione....
        ..mitici..

Comment

• Font Size
          vi adoro!
          amo certe cose

Comment

• Font Size
            ficooooooooooooooo fin qui io gi? sapevo, ma per tutta la comunit? ? giusto partire dall'inizio!

He he i carbs o per meglio dire l' R6 la posso montare e smontare bendato.................

Il problemino che mi attanaglia ? rifinire al meglio la gettatura del max perch? in ogni caso se si ? fuori di troppo di spilli conici e quindi nei transitori nell'apri apri chiudi fino a 3/4 di gas e la moto tende a piantarsi e ripartire dopo un'attimo siamo quasi sicuri di essere magri e quindi gli spilli vanno alzati (sfilati verso l'esterno del polverizzatore)...................

Allo stesso tempo se a tutto gas la moto tira indietro siamo troppo magri

Se non capiamo che succede, se siamo magri o grassi e sbattiamo la testa sui muri senza cavarne niente un buon check ? quello di togliere il filtro aria (solo quello non pure l'air box) e vediamo se le cose migliorano o peggiorano.......... se senza filtro peggioriamo significa che eravamo gi? magri in quanto togliendolo smagriamo ancora la miscela aria benza.........

Maurizio ma come cazzzzzzzz faccio a rifinire bene sempre mantenendo il rapporto stechio con dei compromessi che facciano in modo ke la moto vada discretamente su tutti i circuiti senza che diventi troppo

METEREOPATICA????????????

Lo soooooooooooo devo provarla mille volte al bancoooooooooo SOOOOOOOOOOOOOOOOBBBBBBBBBBB

Comment

• Font Size
              Ehm..
              Steva..
              Io su quella di Bima ho avuto tutti i problemi possibili...
              Alla fine (per mancanza di componenti) ho dovuto farlo girare senza filtro (con solo la retina metallica) tanto in pista non c'? il polverone che c'? in strada... Comunque guarda che se sei troppo magro a manetta, di solito prima di tirare in dietro perlomeno dai una bella surriscaldata..
              Io partirei dai getti pi? grandi... poi smagrisci di 5 punti in 5 punti.
              I due carburatori centrali li tieni 4 punti pi? grassi.
              Quando trovi i getti che ti danno la maggior prestazione in rettilineo, rimonti i penultimi getti che avevi montato (ovvero quelli 5 punti pi? grossi di quelli che ti danno la maggior prestazione) questo per salvaguardare un pelo l'affidabilit?..
              Se monti il filtro race (senza pi? l'imbuto per la pressurizzazione delle vaschette) e il circuito di pressurizzazione con l'imbuto di alluminio nella bocca anteriore, allora dovresti anche chiudere completamente i freni dell'aria.
              Tieni gli spilli abbastanza magri, e i getti leggermente pi? magri del consigliato.
              Dovresti essere gi? abbastanza vicino al setup perfetto.

Comment

• Font Size
                uffffffffffffffff capito se non voglio smontare tutto 10 volte devo buttarla al banco o montare quell'analizzatore dei gas di scarico di cui si parlava tempo fa...............

Comment

• Font Size
                  Eh s?

Comment

X
                  Working...
                  X