Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rischi delle elaborazioni

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Rischi delle elaborazioni

Legalmente parlando, quali sono i rischi dell'elaborazione di una moto?
    multa? seguestro carta ci circolazione? mancata copertura assicurativa?

partiamo dall'esempio del montaggio di un silenziatore non omologato. cosa si rischia?

con qualche dente in pi? o in meno alla corona o al pignone, cosa si rischia?

con uno scarico completo, cosa si rischia?

con un filtro conico a a spugna, cosa si rischia?

e con elaborazioni pi? spinte?

ora.. cambiando leggermente argomento, vi risulta che le freccette in (simil)carbonio siano illegali, perch? non omologate? e vi pare normale che teoricamente, potrei essere vittima di sanzioni (non so se amministrative o legali) se monto una visiera fum? al mio casco integrale nero? (detto da una persona che odia gli occhiali da sole e che se va controsole d'estate con gli occhiali da vista non vede NULLA)

che ne dite?

• Font Size
    Purtroppo quel che non ? omologato ? fuorilegge... comporta ritiro del libretto e se le assicurazioni si attaccano anche mancate coperture.

Ovvio, un terminale o una misura della gomma sono cose "visibili", e qui dipende da chi trovi e da quanto stanno a controllare...

... ma di una corona con un paio di denti in pi? chi vuoi che se ne accorga? e poi questo non mi sembra illegale...

Anche le frecce in similcarbonio non omologate ... dipende sempre da chi trovi, se vogliono ti ritirano il libretto, se gira meglio fanno una multa...

Purtroppo quel che non ? originale oppure omologato comporta sempre problemi.

Comment

• Font Size
      dipende da che tipo di elaborazione fai

x quanto riguarda le frecce: io le ho in sim,ilcarbonio e sono omologate

x quanto riguarda la visiera scura sono nella tua situazione

Comment

• Font Size
        dipende da che tipo di elaborazione fai

x quanto riguarda le frecce: io le ho in sim,ilcarbonio e sono omologate

x quanto riguarda la visiera scura sono nella tua situazione

Comment

• Font Size
          tutto quello omol si pu? usare su strada in teoria se c'? un incidente allora possono essere guai se viene chiesta una perizia tecnica
          per la visiera scura la fum? ? accettata ma solo quella leggera ora il grado di opacit? nn lo ricordo pi? dove lo ho letto

Comment

• Font Size
            Originally posted by THE ONE
            tutto quello omol si pu? usare su strada in teoria se c'? un incidente allora possono essere guai se viene chiesta una perizia tecnica
            per la visiera scura la fum? ? accettata ma solo quella leggera ora il grado di opacit? nn lo ricordo pi? dove lo ho letto
            nel negozio dove ho acquistato il mio Nolan, ho chiesto della visiera fum?, mi sembrava poco fum?, era un ricambio ufficiale ( mi sembra costasse 27 euro), ma era omologata solo per l'uso diurno. ora... se uso la moto di sera, devo smontare la visiera ogni volta?, ? logico che di notte non la terrei abbassata cmq ! (in effetti...c'? chi lo fa... )

Comment

• Font Size
              al solo pensiero di cosa mi succederebbe se una pattuglia della stradale mi fermasse per contestarmi i pezzi non omologati montati sulla mia moto mi viene da star male

se ti poni questo problema tutto ci? che non ? omologato dagli organi competenti e riconosciuto dal ministero dei trasporti ? soggetto a pi? o meno onerose sanzioni!!

si parte dallo specchietto sino alle gomme ecc..!

se vuoi andare sicuro tieni la moto originale...!!

Comment

• Font Size
                Originally posted by Tita
                se vuoi andare sicuro tieni la moto originale...!!
                beh... finora non mi ? mai riuscito, ma adesso che per la 1? volta sono in regola, ed ho la patente per la moto che guido (cosa non ovvia in passato ) mi sono posto il problema nei termini di "adesso che ho la patente.....che mi possono fare?"

ma non vi sembra un assurdit? che se per ipotesi montassi i freni a disco ant e post ad un KLR con i freni a tamburo, rendendo la moto palesemente pi? sicura, sarei perseguibile? perseguibile per avere aumentato la mia sicurezza! (cosa successa al mio venditore di ricambi)

e se penso all'estero, rapportandolo all'Italia, mi viene davvero da scalare e mettere il polso ad angolo retto, quando vedo una paletta.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by catoblepa
                  Originally posted by THE ONE
                  nel negozio dove ho acquistato il mio Nolan, ho chiesto della visiera fum?, mi sembrava poco fum?, era un ricambio ufficiale ( mi sembra costasse 27 euro), ma era omologata solo per l'uso diurno. ora... se uso la moto di sera, devo smontare la visiera ogni volta?, ? logico che di notte non la terrei abbassata cmq ! (in effetti...c'? chi lo fa... )
                  Allora,specifichiamo:

La visiera fum? non ? punita dal Codice della strada, ma dal TULPS, non si pu? indossare roba che impedisce il riconoscimento dell'indossatore.

La Nolan dir? che ? omologata x le ore diurne xch? ? un rischio x il conducente che viaggia di notte il viaggiare ancora pi? allo scuro.

X quello ? previsto il sequestro del casco e la sua distruzione... non so se mi spiego.

Raga, se avete problemi con le visiera montate la pellicola fog city che si oscura col sole, molto buona la velocit? di ritorno a trasparente (entrando in galleria, x esempio).
                  Lasciate stare Pro grip, che costa l'iradiddio e non f? il suo lavoro come invece f? fog city.

Comment

• Font Size
                    Catoblepa sono perfettamente d'accordo con te!

per me tenere la moto originale ? un'eresia!

certo che montando un impianto frenante pi? potente sei pi? sicuro ma non essendo omologato per l'uso in strada lo stato non ci ha speculato...e quindi non sei in regola!!

con l'entrata in Europa dell'Italia le norme riguardo le sanzioni le abbiamo acquisite tutte (vedi ad esempio la patente a punti e relative pene pecuniarie salatissime..)ma di diritti manco l'ombra come ad esempio in Germania dove le elaborazioni sono ammesse per la stra grande maggioranza dei casi!!!

cose che capitano..solo in Italia!!

Comment

• Font Size
                      non vorrei dire una cagata ma sulla visiera originale trasparente degli arai c'? scritto : "only for daylight use" o qualcosa di simile

Comment

X
                      Working...
                      X