Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

pi? batterie con lo stesso mantenitore si pu? fare?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    pi? batterie con lo stesso mantenitore si pu? fare?

    Vorrei mettere in parallelo la batteria della moto con quella della vespa e quella dell enduro.

    Per un totale di 33 ampere da collegare insieme al carica batterie.

    Si pu? fare? Il mantenitore ? fatto anche x i camper..

  • Font Size
    #2
    Originally posted by max750s View Post
    Vorrei mettere in parallelo la batteria della moto con quella della vespa e quella dell enduro.

    Per un totale di 33 ampere da collegare insieme al carica batterie.

    Si pu? fare? Il mantenitore ? fatto anche x i camper..
    Io l'ho fatto piu' volte. Penso che abbia funzionato perche' le batterie erano cariche, anche se i produttori consigliano di caricare in parallelo solo unita' identiche di amperaggio.

    A me non e' scoppiato niente, quindi....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by max750s View Post
      Vorrei mettere in parallelo la batteria della moto con quella della vespa e quella dell enduro.

      Per un totale di 33 ampere da collegare insieme al carica batterie.

      Si pu? fare? Il mantenitore ? fatto anche x i camper..

      Prova a chiedere ad un elettrauto competente ; se le batterie fossero mie non lo farei .

      Comment


      • Font Size
        #4
        Secondo me si pu? fare!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Non si pu? fare. Il problema sta nel fatto che la batteria pi? carica (pi? grande) passa corrente a quella meno carica (pi? piccola) fino all'equalizzazione dell'amperaggio. Al limite della carica quella pi? piccola pu? anche scoppiare ma in pratica di solito chi fa questa operazione lo fa con batteria non molto diverse da loro, certo se metti insieme una batteria da 200 amp con una da 20 quest'ultima scoppia di sicuro. Se fatto con batterie pi? o meno uguali si rischia un surriscaldamento di una unit? e di conseguenza di un rapido deterioramento, quindi non esiste il "siccome non mi ? scoppiato niente vuol dire che si pu? fare" . Se ci fate caso, tutte le applicazioni in parallelo (sulle barche per esempio sono molto diffuse) prevedono 2 unit? uguali.

          FF

          Comment


          • Font Size
            #6
            Se ? un normale mantenitore che tiene il voltaggio a 14,4 volt vai tranquillo , una batteria scoppia se la si carica troppo velocemente o con tensione elevata. Una batteria al piombo per essere caricata al 100% necessita di 18V. Quindi... nessuna batteria ? mai carica piu' dell'80% tranne quando la acquisti o la carichi con un caricabatterie MOLTO professionale

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Iena R1 View Post
              Se ? un normale mantenitore che tiene il voltaggio a 14,4 volt vai tranquillo , una batteria scoppia se la si carica troppo velocemente o con tensione elevata. Una batteria al piombo per essere caricata al 100% necessita di 18V. Quindi... nessuna batteria ? mai carica piu' dell'80% tranne quando la acquisti o la carichi con un caricabatterie MOLTO professionale
              Di quelli che fanno cicli di carica e scarica..

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by max750s View Post
                Di quelli che fanno cicli di carica e scarica..
                Io le caricherei una alla volta e ogni tanto lo sposterei da una all'altra , tipo una settimana ognuna. L'autoscarica non ? cosi rapida soprattutto se le batterie stanno al caldo

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Freeflyxx View Post
                  Non si pu? fare. Il problema sta nel fatto che la batteria pi? carica (pi? grande) passa corrente a quella meno carica (pi? piccola) fino all'equalizzazione dell'amperaggio. Al limite della carica quella pi? piccola pu? anche scoppiare ma in pratica di solito chi fa questa operazione lo fa con batteria non molto diverse da loro, certo se metti insieme una batteria da 200 amp con una da 20 quest'ultima scoppia di sicuro. Se fatto con batterie pi? o meno uguali si rischia un surriscaldamento di una unit? e di conseguenza di un rapido deterioramento, quindi non esiste il "siccome non mi ? scoppiato niente vuol dire che si pu? fare" . Se ci fate caso, tutte le applicazioni in parallelo (sulle barche per esempio sono molto diffuse) prevedono 2 unit? uguali.

                  FF
                  Il tuo discorso non fa una piega ed e' giustissimo. Mi riferivo a batterie con amperaggi simili tra loro. Nel mio caso specifico, una da 4Ah ed una da 8Ah.
                  Quindi penso proprio che nel caso descritto nel post iniziale, trattandosi di batterie simili, si possa fare, magari con caricabatterie di ultima generazione.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Mauri65 View Post
                    Il tuo discorso non fa una piega ed e' giustissimo. Mi riferivo a batterie con amperaggi simili tra loro. Nel mio caso specifico, una da 4Ah ed una da 8Ah.
                    Quindi penso proprio che nel caso descritto nel post iniziale, trattandosi di batterie simili, si possa fare, magari con caricabatterie di ultima generazione.
                    Sareb!bero una da 8 una da 12 e una da 14

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by max750s View Post
                      Sareb!bero una da 8 una da 12 e una da 14

                      La differenza di amperaggio e' abbastanza irrisoria.
                      Mi sento di poterti dire di andare tranquillo. Io ho tenuto le mie sotto carica per 11 MESI, naturalmente caricabatterie un minimo "intelligente"

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ma quale sarebbe il problema a metterle a caricare una alla volta? Il mantenitore "intelligente" (anche io lo uso per moto, scooter, moto d'acqua, e anche per una batteria da 45 amp di una pompa a corrente continua) si chiama cos? perch? oltre a fare anche i cicli di scarica da anche indicazioni in caso di problemi sulla batteria ma soprattutto stacca quando la batteria ? carica. Questo vuol dire che non deve stare attaccata mesi e mesi di continuo, si pu? staccare ogni tanto e caricare altre batterie. Io faccio cos? da anni, e finora le batterie non le ho mai cambiate, addirittura quella della moto, solo uso pista moooolto sporadico, l'ho presa usata e ce l'ho da 5 anni!!!!

                        FF

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X