Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

cerchi da 17" o da 16,5"?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by sandro76 View Post
    Liberissimo di credere ci? che vuoi

probabilmente ognuno ha una teoria......la differenza di peso non si puo raffrontare inquanto il 16.5 porta il canale da 6,25 piu largo del 6,00x 17 quindi forse a sfavore o forse paritario, ma cio che cambia e la resistenza a rotolamento, l inerzia, il giroscopio...ed altre di carattere tecnico ...come la resistenza e rigidit? delle razze piu corte che nessuno tiene conto se non chi progetta cerchi....questo lo sanno bene pero i team che dove concesso x regolamento preferiscono i 16.5 ai 17.....mai vista oggi potendo scegliere una gp con il 17 ...

ribadisco inoltre il tuo errore nella definizione di appuntito inquanto il profilo viene definito in fase di progetto e che a pari diametro di rotolamento a moto dritta l unica cosa che cambia e l ALTEZZA DELLA SPALLA per compensare il minor diametro del cerchio e mantenere il profilo di progetto inoltre se fosse come dici tu ...perche allora non fanno gomme con lo stesso rotolamento ma con spalla cosi bassa da arrivare al limite del cerchio con il battistrada sfruttando il minor diametro del cerchio ottenendo una gomma cosi appuntita da dare cosi piu manegevolezza invece di preferire la spalla piu alta????uno di molti motivi ? perche il profilo piu appuntito NON DA PIU MANEGGEVOLEZZA!!!!!!!un altra cosa ...il 16,5 porta canale piu largo 6,25 che induce la gomma ad appiattirsi di piu per la maggiore distanza tra le 2 spalle quindi le cose si complicano nel tuo ragionamento......

mi consenta le cose se non le sai....SALLE non per fare il sacente sia inteso ma per ironizzare....
    poi se tu vorrai ti potr? spiegare a cosa serve realmente un profilo piu appuntito......

Comment

• Font Size
      Su alcune cose mi trovi d'accordo su altre proprio no.
      D'accordo che un cerchio con anche 1/2 pollice di diametro in meno sia pi? robusto e con un'inerzia minore ma sulla gomma proprio non sono d'accordo la spalla di una gomma da moto non si pu? ridurre di tanto anche perch? i progettisti che le costruiscono contano su una sua flessione laterale proprio per donare al battistrada una maggiore impronta a terra e pi? si accorcia al spalla e meno si pu? sfruttare questo vantaggio, quindi almeno in teoria una gomma da 16,5 pu? essere maggiormente appuntita come profilo di una da 17 perch? alla fine ai bordi ha una spalla identica alla gomma da 17 ma anche sulla punta del profilo lo stesso diametro di rotolamento. C'? da dire ? che la misura della spalla ? sempre una cosa nominale teorica che nessun costruttore fa uguale a un altro ma ognuno l'aggiusta in base alle proprie esigenze (rigidezza carcassa, profilo da ottenere ecc ecc), non c'? un unico modo di raggiungere un risultato probante ma tanti piccoli aggiustamenti che fanno preferire una soluzione piuttosto che un'altra, come l'aumento anche del diametro della gomma, e la combinazione cerchio 16,5 con spalla maggiore, diametro maggiore e canale maggiorato donano proprio un'impronta maggiore alla gomma ? innegabile, se ti metti li anche con un semplice disegno si capisce subito il perch?.

Comment

• Font Size
        Allora.. mi hai quotato l'intervento dove io asserivo in sintesi che se c'? meno effetto giroscopico questo ? generato da una progettazione diversa della gomma e/o da un cerchio costruito con materiale e forma diversi... ti ho spiegato il perch? ed ora tu mi stai dando contro ma poi concludi che tutto dipende dalla progettazione... che ? ci? che ho detto io...

poche idee e ben confuse quindi...

Per il profilo... se un profilo pi? appuntito non genera pi? maneggevolezza... vedi tu.. prova a montare all'anteriore della tua moto prima una 100 e poi una 200 poi vediamo se non senti differenze di maneggevolezza

Certo che chi pu? scegliere attualmente sceglierebbe le 16,5... che cavolo centra? dico solo che se tra un paio d'anni smettono realmente d'usarle ti trovi con due cerchi e poi ti fai ricoprire le gomme usate

Ps. ho 2 set di cerchi da Honda in magnesio da 16,5 da vendere... se ti interessano

Comment

• Font Size
          Originally posted by marcmoto View Post
          Su alcune cose mi trovi d'accordo su altre proprio no.
          D'accordo che un cerchio con anche 1/2 pollice di diametro in meno sia pi? robusto e con un'inerzia minore ma sulla gomma proprio non sono d'accordo la spalla di una gomma da moto non si pu? ridurre di tanto anche perch? i progettisti che le costruiscono contano su una sua flessione laterale proprio per donare al battistrada una maggiore impronta a terra e pi? si accorcia al spalla e meno si pu? sfruttare questo vantaggio, quindi almeno in teoria una gomma da 16,5 pu? essere maggiormente appuntita come profilo di una da 17 perch? alla fine ai bordi ha una spalla identica alla gomma da 17 ma anche sulla punta del profilo lo stesso diametro di rotolamento. C'? da dire ? che la misura della spalla ? sempre una cosa nominale teorica che nessun costruttore fa uguale a un altro ma ognuno l'aggiusta in base alle proprie esigenze (rigidezza carcassa, profilo da ottenere ecc ecc), non c'? un unico modo di raggiungere un risultato probante ma tanti piccoli aggiustamenti che fanno preferire una soluzione piuttosto che un'altra, come l'aumento anche del diametro della gomma, e la combinazione cerchio 16,5 con spalla maggiore, diametro maggiore e canale maggiorato donano proprio un'impronta maggiore alla gomma ? innegabile, se ti metti li anche con un semplice disegno si capisce subito il perch?.

non sono riuscito a capire se la tua non condivisione della cosa si riferisse alla mia risposta o a quella di sandro.......
          se tu ti riferivi alla mia risposta...ti invito a rileggerla bene e vedrai che in modi diversi diciamo la stessa cosa che non e proprio cio che assariva sandro.....

Comment

• Font Size
            Originally posted by sandro76 View Post

poche idee e ben confuse quindi...

Per il profilo... se un profilo pi? appuntito non genera pi? maneggevolezza... vedi tu.. prova a montare all'anteriore della tua moto prima una 100 e poi una 200 poi vediamo se non senti differenze di maneggevolezza
            e quello che ha le idee confuse sarei io???????????
            mi sembra un insieme di nozioni che come un milkshake sono abilmente mescolate.....scusa la franchezza

Comment

• Font Size
              Originally posted by manliogixxer View Post
              non sono riuscito a capire se la tua non condivisione della cosa si riferisse alla mia risposta o a quella di sandro.......
              se tu ti riferivi alla mia risposta...ti invito a rileggerla bene e vedrai che in modi diversi diciamo la stessa cosa che non e proprio cio che assariva sandro.....
              Mi riferivo proprio alla tua (pure io non capisco se sandro ce l'aveva con me o con te) e infatti ho detto che sono d'accordo anche se solo in parte e le differenze tra il tuo e il mio discorso sono minime ma ci sono.

Comment

• Font Size
                ciao ragazzi buon natale a tutti, marc,questo e cio che non condivido di cio che hai detto
                "una gomma da 16,5 pu? essere maggiormente appuntita come profilo di una da 17 perch? alla fine ai bordi ha una spalla identica alla gomma da 17 ma anche sulla punta del profilo lo stesso diametro di rotolamento."

per semplificare...in fase di progetto...
                l altezza della spalla viene ricavata da un calcolo matematico... che tra i 2 diametri 16,5\17 a pari larghezza non coicideranno mai....la larghezza del pneumatico ovvero la distanza da bordo a bordo non varia tra un 200\17 e un 200\16,5 cio che cambia ? solo la misura della spalla in rapporto proprio a questo calcolo, poi ogni azienda puo differire in minima parte a questi risultati per ottimizzare il progetto a cui stanno lavorando.....

Comment

• Font Size
                  ciao ragazzi buon natale a tutti, marc,questo e cio che non condivido di cio che hai detto
                  "una gomma da 16,5 pu? essere maggiormente appuntita come profilo di una da 17 perch? alla fine ai bordi ha una spalla identica alla gomma da 17 ma anche sulla punta del profilo lo stesso diametro di rotolamento."

per semplificare...in fase di progetto...
                  l altezza della spalla viene ricavata da un calcolo matematico... che tra i 2 diametri 16,5\17 a pari larghezza non coicideranno mai....la larghezza del pneumatico ovvero la distanza da bordo a bordo non varia tra un 200\17 e un 200\16,5 cio che cambia ? solo la misura della spalla in rapporto proprio a questo calcolo, poi ogni azienda puo differire in minima parte a questi risultati per ottimizzare il progetto a cui stanno lavorando.....
                  NO mi spiace non condivido affatto, ? come dire che non ci pu? essere un 180/55 ma solo 180/50 o ci pu? essere solo un 120/70 e non /65 o /60, e quindi il discorso del calcolo matematico per ottenere la reale altezza della spalla vale solo per fare i conti di quanto realmente nominalmente ? una data misura ma non viene utilizzato in fase di progetto.
                  Il rapporto larghezza/altezza spalla pu? essere diverso persino con gomme di diametro canale identico figurati se poi dobbiamo solo mantenere lo circa lo stesso diametro di rotolamento sulla punta del profilo ma abbiamo maggiore libert? sull'altezza della spalla in relazione alla larghezza della gomma e cambiamo il diametro di calettamento. Altro elemento che non hai considerato ? che utilizzando due tipi di canali diversi (6" o 6,25") si pu? portare il pneumatico a flettere diversamente ed ad avere un profilo lievemente diverso. L'unica cosa che ? vera (ma non mi pare di aver detto il contrario) ? che una gomma da 200/50 avr? sicuramente una larghezza reale identica o perlomeno molto ma molto simile a una 200/55.

Comment

• Font Size
                    bella discussione ne sta uscendo.....ma vorrei capire qualche stranezza....dove ho scritto e affermo cio che dai a risposta??? "? come dire che non ci pu? essere un 180/55 ma solo 180/50 o ci pu? essere solo un 120/70 e non /65 o /60, e quindi il discorso del calcolo matematico per ottenere la reale altezza della spalla vale solo per fare i conti di quanto realmente nominalmente ? una data misura ma non viene utilizzato in fase di progetto."

io non l ho mai detto questo esistono diverse misure questo ? certo ma stiamo uscendo dal seminato le misure le danno proprio per identificare le diversita della gomma stessa aggiungo inoltre che non troverai mai un 180\50 con diametro uguale se non superiore ad un 180\55 e x questo che usano le misure.....poi visto che a tuo dire avrei dimenticato il callettamento ...vista la tua logica dimmi xche se vogliono tanto appuntire il profilo usano un canale piu largo invece di uno piu stretto???? vedi anche qui le cose si complicano ...e ovvio che dirai per far lavorare meglio la spalla e dare piu impronta a terra...

ma allora???sto benedetto profilo ...prima lo appuntiamo il piu possibile per poi appiattirlo il piu possibile .....gira gira vedo molta confusione....divaghiamo allegramente

inoltre se vuoi mantenere lo stesso diametro sulla punta del profilo non puoi sbizzarrirti con la scelta della spalla ...una spalla inferiore dara un diametro totale inferiore

Comment

• Font Size
                      raga
                      secondo me si generalizza
                      un 16,5 e' da prediligere rispetto ad un 17 solo se costruito in modo che i pesi si concentrino sul mozzo(quindi in carbonio)per gli effetti giroscopici.

altrimenti no...anche perche' recuperare 1/2 pollice su cerchi da 16,5 tramite la spalla(per non far si che la differenza influisca sui rapporti)puo' ripercuotersi sulla stabilita' della moto

per le gomme oltre alla spalla che giustamente ha la sua importanza c e ' da tener conto che da gomma a gomma ogniuno ha il suo profilo...

esempio blando:
                      pirelli diablo-michelin pilot power
                      messe una a fianco dell altra le miky hanno un profilo + appuntito e le pirelli + schiacciato

Comment

• Font Size
                        Originally posted by yamahamania View Post
                        raga
                        secondo me si generalizza
                        un 16,5 e' da prediligere rispetto ad un 17 solo se costruito in modo che i pesi si concentrino sul mozzo(quindi in carbonio)per gli effetti giroscopici.

altrimenti no...anche perche' recuperare 1/2 pollice su cerchi da 16,5 tramite la spalla(per non far si che la differenza influisca sui rapporti)puo' ripercuotersi sulla stabilita' della moto

per le gomme oltre alla spalla che giustamente ha la sua importanza c e ' da tener conto che da gomma a gomma ogniuno ha il suo profilo...

esempio blando:
                        pirelli diablo-michelin pilot power
                        messe una a fianco dell altra le miky hanno un profilo + appuntito e le pirelli + schiacciato
                        finalmente un altra opinione sembra che non interessi a nessuno sta cosa dei 16,5 vs 17

sui profili ok ogni casa adotta il profilo che crede piu idoneo sul discorso cerchi differisco un po dalla tua ...dicendo che oltre al migiloramento giroscopico ci sono altri fattori quali la resistenza a torsione, a flessione e quella volanica molto importanti e non da meno l impronta a terra garantita dal canale 6,25 e spalla piu alta che migliorano il rendimento globale del mezzo.....

Comment

• Font Size
                          Qui l'unico sistema vero per far capire le differenze ? prendere le misure e le impronte dei profili cosi ci leviamo tutti dubbi e si capisce meglio di cosa stiamo parlando, appena ne ho due da confronatre faccio tutto e riporto cosi mettiamo un punto fermo alla discussione.

Comment

• Font Size
                            Se vi puo' interessare ho pesato un posteriore originale completo di mozzo, poi ho pesato il marvic piuma da 16.5 in magnesio e la differenza e' di 2.7 kg !!! Non poco secondo me visto che si tratta di massa in movimento.....

Comment

• Font Size
                              finalmente un altra opinione sembra che non interessi a nessuno sta cosa dei 16,5 vs 17

sui profili ok ogni casa adotta il profilo che crede piu idoneo sul discorso cerchi differisco un po dalla tua ...dicendo che oltre al migiloramento giroscopico ci sono altri fattori quali la resistenza a torsione, a flessione e quella volanica molto importanti e non da meno l impronta a terra garantita dal canale 6,25 e spalla piu alta che migliorano il rendimento globale del mezzo.....
                              ...beh?ke ti devo dire?...l ho aperta io...

torsione e resistenza ok...ma l impronta a terra non la fa il cerchio bens? la gomma....inoltre la spalla se troppo alta ti sballa rapporti e di conseguenza baricentro-assetto

Comment

• Font Size
                                Originally posted by 2102 View Post
                                Se vi puo' interessare ho pesato un posteriore originale completo di mozzo, poi ho pesato il marvic piuma da 16.5 in magnesio e la differenza e' di 2.7 kg !!! Non poco secondo me visto che si tratta di massa in movimento.....
                                per questo i cerchi in carbonio vengono ritenuti nella fattispecie la miglior soluzione...concentrano il peso(gi? ridottissimo confronto ai cerchi standard)sul mozzo riducendo estremamente l effetto giroscopico

Comment

X
                                Working...
                                X