Ciao ragazzi mi appresto a fare il tagliando alla mia FZ1, ma non so quale olio prendere; la scelta ricade tra questi due: ELF XT tech 10W50, oppure il Motul 5100 sempre 10W50. L'anno scorso ho usato il Bardahl XTC 10W40 e mi sono trovato abbastanza bene, ma quest'anno voglio cambiare e prendere un olio piu' racing. Lo Yamalube com'e'?
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Scelta olio: Elf o Motul?
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Cinquantino
- Mar 2008
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Se posso darti un consiglio, lascia perdere il motul 5100, l'ho avuto e mi sono trovato malissimo....
mentre con il 300v 10w40 mi sono trovato molto bene, ora ho l'xtc60 10w50 e mi sento di consigliarlo
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motul
Ciao, pero' il 7100 non e' niente male, e' tutto sintetico mono-estere invece che biestere come il V300, quindi e' meno igroscopico: in sintesi ci puoi fare il doppio del chilometraggio prima che si degradi e poi come lubrifificante non e' niente male, forse, a parita' di gradazione il V300 e' piu' scorrevole, ma di questo non sono sicuro, e penso che mantenga meglio la pressione!Originally posted by sbronzetto View PostSe posso darti un consiglio, lascia perdere il motul 5100, l'ho avuto e mi sono trovato malissimo....
mentre con il 300v 10w40 mi sono trovato molto bene, ora ho l'xtc60 10w50 e mi sento di consigliarlo
Io uso il Motul 7100 sia in pista che su strada e mi ci trovo molto bene, il cambio e' molto scorrevole.
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visto che ti 6 trovato bene con bardhal usando il 10\50 passeresti da un base sintetica ad uno interamente sintetico con notevoli migliorie senza cambiar casa e sbattimenti vari.....personalmente su bardhal
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LoL ma che scelta ? allora? stai dicendo che sono tutti uguali basta che costino poco...Originally posted by nokia View Postio quando devo comprare l'olio prendo un bel sintetico 100% , che trovo al prezzo piu basso
. marca ( che sia chiaramente famosa) e gradazione non mi interessa

edit:
pure la gradazione ? importantissima, rischio rottura anche con quella.
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No, dice solo che predilige i sintetici al 100% e di marca(e ce ne sono), ma che costino relativamente poco.Originally posted by Gabri44 View PostLoL ma che scelta ? allora? stai dicendo che sono tutti uguali basta che costino poco...

edit:
pure la gradazione ? importantissima, rischio rottura anche con quella.
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dico che se trovo il Motul 300V a 17 Euro al Kg lo metto su ( come adesso), ma se al prossimo tagliando trovo il Q8 SUPERBIKE 100% SINT a 11 Euro al Kg , metto dentro quello ( come avevo prima dell'ultimo tagliando ) , e di tutti questi non conosco e non mi interessa la gradazione.Originally posted by Gabri44 View PostLoL ma che scelta ? allora? stai dicendo che sono tutti uguali basta che costino poco...

edit:
pure la gradazione ? importantissima, rischio rottura anche con quella.
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e se dovessi trovare l'ELF,CASTROL o BARDHAL, 100% SINT a buon prezzo metto uno di quelli .
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Pensa che avevo messo in vendita qu? sul forum 6 lt di Motul 300V 10W40 a 15 ? il ltOriginally posted by nokia View Postdico che se trovo il Motul 300V a 17 Euro al Kg lo metto su ( come adesso), ma se al prossimo tagliando trovo il Q8 SUPERBIKE 100% SINT a 11 Euro al Kg , metto dentro quello ( come avevo prima dell'ultimo tagliando ) , e di tutti questi non conosco e non mi interessa la gradazione.
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e se dovessi trovare l'ELF,CASTROL o BARDHAL, 100% SINT a buon prezzo metto uno di quelli .
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e mi hanno detto che ero caro visto che on line si trova a meno
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Originally posted by robb?rsm View PostPensa che avevo messo in vendita qu? sul forum 6 lt di Motul 300V 10W40 a 15 ? il lt
e mi hanno detto che ero caro visto che on line si trova a meno
era un bel prezzo tranquillo
. poi sai e' un po relativo perche' devi fare il conto quasi sempre con le spese di spedizione quindi "siamo li" con il prezzo se si tratta di 3/4 kg. io non ho mai preso olio su internet ( tipo EBAY ) perche mi ha sempre dato impressione di fragatura ( ed io su internet ci compro moltissimo) , quindi mi affido sempre al FACCIA a FACCIA ( rappresentanti, negozi ricambi , distributori ecc) cercando appunto le offerte del momento . sicuramente e' una cavolata ma ho sentito dire ogni tanto che dentro alle confezioni non c'era l'olio che ci doveva essere. ma ripeto e' una mia stupida fissazione anche perche chi mi garantisce che anche quello che prendo al negozio non e'taroccato??
pero dando per scontato che sia tutto "buono" per me questi oli non fanno differenza
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su certe moto (vedi la mia F4 che scalda alla morte l'olio) invece la scelta dell'olio ? fondamentale!!!Originally posted by nokia View Postera un bel prezzo tranquillo
. poi sai e' un po relativo perche' devi fare il conto quasi sempre con le spese di spedizione quindi "siamo li" con il prezzo se si tratta di 3/4 kg. io non ho mai preso olio su internet ( tipo EBAY ) perche mi ha sempre dato impressione di fragatura ( ed io su internet ci compro moltissimo) , quindi mi affido sempre al FACCIA a FACCIA ( rappresentanti, negozi ricambi , distributori ecc) cercando appunto le offerte del momento . sicuramente e' una cavolata ma ho sentito dire ogni tanto che dentro alle confezioni non c'era l'olio che ci doveva essere. ma ripeto e' una mia stupida fissazione anche perche chi mi garantisce che anche quello che prendo al negozio non e'taroccato??
pero dando per scontato che sia tutto "buono" per me questi oli non fanno differenza
io ne ho fatto le spese fottendo le bronzine 3 volte perch? l'olio girava a 150 gradi e certi olii a quelle temperature sono acqua!!
? logico che se uno fa solo strada il problema non si pone o ? comunque molto limitato, ma in pista non ? cos?.....
Di sicuro sui 600 da 16000 giri o pi? com l'R6, avere un gran olio CONTA!!
e Motul 300V in 10W40 o 15W50 ? un GRAN OLIO!
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Perche' quello che prendi dal ricambista chi ti garantisce che dentro non c'e' un olio di oliva al posto di un 10W50......?Originally posted by nokia View Postera un bel prezzo tranquillo
. poi sai e' un po relativo perche' devi fare il conto quasi sempre con le spese di spedizione quindi "siamo li" con il prezzo se si tratta di 3/4 kg. io non ho mai preso olio su internet ( tipo EBAY ) perche mi ha sempre dato impressione di fragatura ( ed io su internet ci compro moltissimo) , quindi mi affido sempre al FACCIA a FACCIA ( rappresentanti, negozi ricambi , distributori ecc) cercando appunto le offerte del momento . sicuramente e' una cavolata ma ho sentito dire ogni tanto che dentro alle confezioni non c'era l'olio che ci doveva essere. ma ripeto e' una mia stupida fissazione anche perche chi mi garantisce che anche quello che prendo al negozio non e'taroccato??
pero dando per scontato che sia tutto "buono" per me questi oli non fanno differenza
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e soprattutto il ricambista mi ha chiesto 35? al lt. dicendomi che ne pu? tenere poco in magazzino perch? si stratifica e si separa e altre cose.... al che ho girato i tacchi e me lo sono preso su internet, con lo stesso prezzo di 1 litro ne ho presi 4 circa....Originally posted by step76 View PostPerche' quello che prendi dal ricambista chi ti garantisce che dentro non c'e' un olio di oliva al posto di un 10W50......?
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