Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

come pesare la moto?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Prendila in braccio e sali sulla bilancia.
    Poi sali da solo e fai la differenza. Se non fai cos? non sar? mai preciso....

Comment

• Font Size
      Se abiti vicino ad un kartodromo li' dovresti trovare una bilancia "di precisione" con pedana sufficientemente grande da farci stare la moto.
      In alternativa puoi usare la bilancia pesapersone che hai in casa ma con l'accortezza di non usare i cavalletti e di mettere uno spessore sotto la ruota che non stai pesando, in maniera tale da tenere le ruote sullo stesso piano, altrimenti sulla ruota che sta sulla bilancia gravera' meno peso.
      Se hai accesso ad una bascula di quelle "da contadino" puoi metterci su la moto utilizzando una tavola. Ovviamente poi il peso della tavola va detratto da quello segnato!
      Ciao

Comment

• Font Size
        Originally posted by rickrd View Post
        In alternativa puoi usare la bilancia pesapersone che hai in casa ma con l'accortezza di non usare i cavalletti e di mettere uno spessore sotto la ruota che non stai pesando, in maniera tale da tenere le ruote sullo stesso piano, altrimenti sulla ruota che sta sulla bilancia gravera' meno peso.
        Questa chiamasi perfezione

Quoto totalmente. Cos? fai tutto anche con una sola pesapersone. poich? il vettore peso non si scompone ed hai il peso reale.

Ciao

Comment

• Font Size
          la discussione capita giusto a fagiolo.
          Ieri ho pesato la mia R6: bilancia sotto una ruota e cavalletto dall'altra parte.
          Risultato:150kg con serbatoio quasi vuoto.

Mi sembrano troppo pochi per essere veri.
          Ho carene VTR e scarico Arrow completo, ma altre riduzioni significative di peso non ce ne sono.

Pensavo che la misura fosse accurata xche' comunque la moto stando sul cavalletto ant/post resta +o- orizzontale.

Comment

• Font Size
            Originally posted by yoshi55 View Post
            fosse una turing 5 kg sarebbero niente ma su una ss mi sembrano tantini...ecco perche vorrei riuscire ad ottenere un un dato preciso...
            p.s bella la tua versys 1000
            :

ha anche il ticc?....

Comment

• Font Size
              ho effettuato una seconda pesata con il sistema ad una bilancia e ruota su spessore in oltre nel serbatoio mancavano circa 5.6 l di benzina dopo aver rabboccato il risultato ? stato decisamente diverso 97 kg all'ant. e 89 al post. per un tot. di 186 kg
              direi che il dato dichiarato dalla casa combacia perfettamente considerando che la moto monta scarico akra...

Comment

• Font Size
                io l'ho fatto con l'F4 e la bilancia di casa solo che quando ho alzato la ruota anteriore e poi l'ho appoggiata sulla bilancia quest'ultima si ? sfondata..........o troppo scadente la bilancia o troppo pesante l'F4

Comment

• Font Size
                  Originally posted by fuko-dao View Post
                  io l'ho fatto con l'F4 e la bilancia di casa solo che quando ho alzato la ruota anteriore e poi l'ho appoggiata sulla bilancia quest'ultima si ? sfondata..........o troppo scadente la bilancia o troppo pesante l'F4
                  forse dovevi essere pi? delicato
                  ecco perch? tutti dicono che l'avantreno della f4 ? "granitico"

Comment

• Font Size
                    Originally posted by petrus View Post
                    la discussione capita giusto a fagiolo.
                    Ieri ho pesato la mia R6: bilancia sotto una ruota e cavalletto dall'altra parte.
                    Risultato:150kg con serbatoio quasi vuoto.

Mi sembrano troppo pochi per essere veri.
                    Ho carene VTR e scarico Arrow completo, ma altre riduzioni significative di peso non ce ne sono.

Pensavo che la misura fosse accurata xche' comunque la moto stando sul cavalletto ant/post resta +o- orizzontale.
                    secondo me il dato da te ottenuto non ? troppo distante dalla realt?,considera oltre al serbatoio vuoto il peso della fanaleria,dei collettori,del catalizzatore ecc

Comment

• Font Size
                      Se ci provo con la mia si apre in due la bilancia.
                      La casa dichiarava circa 220 KG, per? sarei curioso a vedere quello che pesa adesso. Trattasi di una Suzuki SV1000S

Comment

• Font Size
                        Originally posted by yoshi55 View Post
                        secondo me il dato da te ottenuto non ? troppo distante dalla realt?,considera oltre al serbatoio vuoto il peso della fanaleria,dei collettori,del catalizzatore ecc
                        Mah... non mi dispiacerebbe di certo, ma continuo a essere dubbioso

Lo scarico originale pesa ~11kg!!! (ma il catalizzatore lo riempiono di plutonio???).
                        C'e' una bella riduzione di peso, ma il completo (x quanto leggero) non e' fatto di aria, quindi qualcosa ti torna indietro.

Cambiando le carene qualcosa si guadagna, ma penso niente di esorbitante.

La casa dichiara: 166kg a secco e 186kg wet (con il pieno??)

La moto era in riserva tirata, ma 150kg mi sembrano troppo pochi.
                        Riprovero' con il sistema dello spessore sotto la ruota

Comment

• Font Size
                          Mah... non mi dispiacerebbe di certo, ma continuo a essere dubbioso

Lo scarico originale pesa ~11kg!!! (ma il catalizzatore lo riempiono di plutonio???).
                          C'e' una bella riduzione di peso, ma il completo (x quanto leggero) non e' fatto di aria, quindi qualcosa ti torna indietro.

Cambiando le carene qualcosa si guadagna, ma penso niente di esorbitante.

La casa dichiara: 166kg a secco e 186kg wet (con il pieno??)

La moto era in riserva tirata, ma 150kg mi sembrano troppo pochi.
                          Riprovero' con il sistema dello spessore sotto la ruota
                          per la r6 la casa dichiara 189 kg in ordine di marcia (fonte Yamaha Italia) ed in effetti con lo scarico completo non si tolgono pi? di 6/7 kg, aggiungiamo a questi 7 kg di scarico altri 3/4 kg tra carene,fanali,frecce,specchietti,portatrga e i circa 12/13 kg di benzina, sommando il tutto viene fuori 24 kg sottraendoli ai 189 viene fuori 165 kg penso che questo possa essere un peso realistico...
                          io sulla mia devo ancora montare tubo decatalizzatore e batteria al litio penso che tra tutto dovrei togliere ancora 5/6 kg

Comment

• Font Size
                            Infatti se avessi visto un peso sui 165 ci avrei creduto di piu', provero' a rifare la misura.

per arrivare a 150kg mi sa che ci si deve sbattere dentro 10,000neuri

Comment

• Font Size
                              Originally posted by fuko-dao View Post
                              bisogna mettere una tavoletta sulla bilancia in modo che il peso si distribuisca su tutta la superfice altrimenti rimane concentrato su pochissimi cm e la pesata non e' attendibile in quanto il punto di appoggio si deforma.

Comment

• Font Size
                                Infatti se avessi visto un peso sui 165 ci avrei creduto di piu', provero' a rifare la misura.

per arrivare a 150kg mi sa che ci si deve sbattere dentro 10,000neuri
                                volendo potresti eliminare l'impianto di ricarica e metter su una batteria al litio ed un paio di cerchi leggeri(se non li hai gi?) cos? facendo dovresti togliere altri 7/8 kg arrivando a 157/158 kg oltre credo che il gioco non valga la candela...

Comment

X
                                Working...
                                X