Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

centraggio ruota post

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

centraggio ruota post

nel forcellone, per chi l'ha fatto, che metodo ha usato?

devo far fare i tendicatena, li ho gi? disegnati e tutto, ma non vorrei far fare due pezzi e poi avere il cerchio non in asse

purtroppo non ho nemmeno pignone catena e corona, il forcellone ? asimmetrico

sotto con le idee

• Font Size
    se hai pinza porta pinza e disco puoi patire da la

Comment

• Font Size
      non posso perch? il supporto pinza ? integrato nel tendicatena, quindi sono io a decidere di quanto deve rientrare

Comment

• Font Size
        Metti la moto perfettamente perpendicolare con un filo a piombo pendente dal canotto di sterzo, oppure prendi il centro della ruota anteriore (magari smonti la gomma e lasci solo il cerchio cos? la misura ? pi? precisa. Da l? tiri un filo a 90 gradi (puoi usare una livella oppure uno smartphone opportunamente calibrato) e li hai il centro della moto, ci metti sopra il cerchio posteriore opportunamente posizionato sul cavalletto e sei a posto. In alternativa, per essere sicuro puoi usare una cavalletto anteriore di quelli che vanno sotto i piedini della forcella (sono autocentranti) e dietro un normalissimo cavalletto posteriore. Avvolgi un filo al centro del cerchio anteriore (puoi usare un calibro per un centraggio perfetto, poi tiri il filo sotto la moto e lo fai passare sotto un filo a piombo opportunamente appeso al centro del codone: quel filo divide la moto perfettamente un due, ci prendi la misura del cerchio posteriore e sei a posto.

Comment

• Font Size
          la forcella non c'?, le piastre che sono su (per tenere su tutto con il cavalletto sottocannotto) sono provvisorie
          di conseguenza anche il cerchio ant ? smontato

l'unica ? prendere pignone corona catena e fare il centraggio col tiro catena

il problema ? trovare la corona porcomondo

Comment

• Font Size
            Ma allora ditelo...il tiro catena non basta a fare il centraggio, a meno che tu non abbia gi? la distanza tra corona e centro ruota.

Comment

• Font Size
              quello si trova

Comment

• Font Size
                Di che moto stiamo parlando?

Comment

• Font Size
                  Prototipo, ma le quote sono del 999rs

Comment

• Font Size
                    Originally posted by dingo125 View Post
                    Prototipo, ma le quote sono del 999rs
                    Io in un caso analogo (forcellone golinelli, cerchi marvic con mozzi modificati e registri golinelli per un forcellone diverso) ho proceduto cos?:

- verificato che le facce esterne dei cuscinetti si trovano alla medesima distanza dal centro del cerchio, ho misurato con un micrometro con arco lungo la di stanza tra di esse

- con una micrometro ad asta ho misurato la distanza intera che c'? nel forcellone, presa sui piani rettificati su cui scorrono i registri catena.

Il centraggio ? dato dalla larghezza interna del forcellone meno quella dei cuscinetti diviso due. Fatto questo realizzi facilmente in un unico pezzo il registro lato pinza, mentre dal lato catena dipende da quanti distanziali hai tra registro, portacorona ecc... comunque la somma di queste lunghezze la conosci gi? in partenza dopo aver ricavato le quote di centraggio.

Per intenderci, i registri si presentano cos?, e dal lato pinza il centraggio ? dato esclusivamente dal registro con supporto integrato.

Comment

• Font Size
                      il problema ? che puoi fare cos? se il forcellone ? simmetrico

alla fine credo di far prima a farli uguali, e poi centrare con le boccole

edit: mi stavo dimenticando la pinza freno, come non detto
                      Last edited by dingo125; 17-03-12, 13:32.

Comment

X
                      Working...
                      X