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Differenze di settaggio tra ohlins prx e ttx

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    #1

    Differenze di settaggio tra ohlins prx e ttx

    di recente sulla mia moto ho cambiato un ohlins PRX con il nuovo TTX avendo avuto occasione di vendere il vecchio PRX e acquistare un TTX da un amico per poca differenza....

    Sappiamo bene che l'idraulica ? tutta diversa percui le regolazioni lo sono anch'esse e fin qua tutto bene....

    Le domanda che mi pongo invece riguarda la durezza della Molla;
    avevo una K100 sul PRX e su certe piste come Mugello andava ben caricata (6 giri di pi? rispetto a Rijeka per esempio) perch? tendeva sempre ad affondare e di molto!

    alla prima uscita con il TTX e girando sui soliti tempi mi son trovato con un mono duro come il marmo nonostante aver adeguatamente "aperto" le idrauliche;
    mettendo la solita fascetta sullo stelo ? emerso chiaramente che il mono (del tutto sprecaricato) non comprimeva oltre i 2/3..... troppo duro.....

    C'? qualcun altro che ha fatto esperienza del genere (passaggio da PRX a TTX) e ha dovuto mettere una molla con K minore?

    io sto aspettando la molla da 95 per vedere cosa cambia.....

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    #2
    Originally posted by adriF4 View Post
    di recente sulla mia moto ho cambiato un ohlins PRX con il nuovo TTX avendo avuto occasione di vendere il vecchio PRX e acquistare un TTX da un amico per poca differenza....

    Sappiamo bene che l'idraulica ? tutta diversa percui le regolazioni lo sono anch'esse e fin qua tutto bene....

    Le domanda che mi pongo invece riguarda la durezza della Molla;
    avevo una K100 sul PRX e su certe piste come Mugello andava ben caricata (6 giri di pi? rispetto a Rijeka per esempio) perch? tendeva sempre ad affondare e di molto!

    alla prima uscita con il TTX e girando sui soliti tempi mi son trovato con un mono duro come il marmo nonostante aver adeguatamente "aperto" le idrauliche;
    mettendo la solita fascetta sullo stelo ? emerso chiaramente che il mono (del tutto sprecaricato) non comprimeva oltre i 2/3..... troppo duro.....

    C'? qualcun altro che ha fatto esperienza del genere (passaggio da PRX a TTX) e ha dovuto mettere una molla con K minore?

    io sto aspettando la molla da 95 per vedere cosa cambia.....
    peggiori...
    di solito ? il contrario perch? il ttx lavora a pressioni molto piu basse...
    il problema ? probabilmente nella precarica ora maggiore e ti trovi pi? alto a pari sostegno.
    proverei piuttosto la k10,5 meno precaricata

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      #3
      Originally posted by abhi View Post
      peggiori...
      di solito ? il contrario perch? il ttx lavora a pressioni molto piu basse...
      il problema ? probabilmente nella precarica ora maggiore e ti trovi pi? alto a pari sostegno.
      proverei piuttosto la k10,5 meno precaricata

      AVREI UNA MOLLA k105 a casa ma per PRX.... calza?

      il bello ? che sono caricato al minimo, anche sotto la soglia dei 14 mm di precarico minimo che d? Ohlins....
      cio? da 160mm tutta estesa non sono a 144 ma a 147....
      e ancora mi sembra troppo caricata...

      per quanto riguarda l'altezza del posteriore non sono pi? alto, sai che su F4 c'? il puntone per regolare l'altezza (e non l'interasse del mono), ma 3 mm (misura con asta dedicata su perno ruota posteriore) pi? basso rispetto all'altezza di riferimento mia...

      tieni presente che io prediligo (anche per il mio peso basso) una moto pi? alta ma con sospensioni pi? cedevoli, questo per rendere la moto pi? agile visto il peso di tutto rispetto della F4!

      devo trovare il bandolo della matassa...

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        #4
        Originally posted by adriF4 View Post
        AVREI UNA MOLLA k105 a casa ma per PRX.... calza?

        il bello ? che sono caricato al minimo, anche sotto la soglia dei 14 mm di precarico minimo che d? Ohlins....
        cio? da 160mm tutta estesa non sono a 144 ma a 147....
        e ancora mi sembra troppo caricata...

        per quanto riguarda l'altezza del posteriore non sono pi? alto, sai che su F4 c'? il puntone per regolare l'altezza (e non l'interasse del mono), ma 3 mm (misura con asta dedicata su perno ruota posteriore) pi? basso rispetto all'altezza di riferimento mia...

        tieni presente che io prediligo (anche per il mio peso basso) una moto pi? alta ma con sospensioni pi? cedevoli, questo per rendere la moto pi? agile visto il peso di tutto rispetto della F4!

        devo trovare il bandolo della matassa...
        per me ci sta perch? al massimo dovrebbe essere pi? larga di diametro quella del prx..

        per cominciare lascia perdere il puntone e le altezze statiche, parti da come eri col prx, sen? fai casino e ti perdi.
        non vuol dire che sei meno precaricato dello standard
        se ad esempio prima sul prx eri precaricato 10mm a 12 bar di pressione e ora col ttx sei a 13mm a 6 bar, ora partirai comunque pi? alto anche se con meno sostegno.

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          #5
          Il ttx l'ho preso in Andreani direttamente e mi hanno messo su una 95 Nonostante mi aspettassi una 105 o almeno 100 peso quasi un quintale intutato. Avevo molla 100 sull'ab-1evo e ho Molla da 100 sulle cartucce ohlins. Tutto questo per dirti che il ttx necessita di una molla pi? tenera degli altri lavorando con unidraulica diversa

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            #6
            Originally posted by Chry113 View Post
            Il ttx l'ho preso in Andreani direttamente e mi hanno messo su una 95 Nonostante mi aspettassi una 105 o almeno 100 peso quasi un quintale intutato. Avevo molla 100 sull'ab-1evo e ho Molla da 100 sulle cartucce ohlins. Tutto questo per dirti che il ttx necessita di una molla pi? tenera degli altri lavorando con unidraulica diversa
            ti hanno messo quella standard come sempre , ma ancora credete nelle personalizzazioni in base al peso?
            solo wilbers e bitubo lo fanno davvero.

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              #7
              Originally posted by abhi View Post
              per me ci sta perch? al massimo dovrebbe essere pi? larga di diametro quella del prx..

              per cominciare lascia perdere il puntone e le altezze statiche, parti da come eri col prx, sen? fai casino e ti perdi.
              non vuol dire che sei meno precaricato dello standard
              se ad esempio prima sul prx eri precaricato 10mm a 12 bar di pressione e ora col ttx sei a 13mm a 6 bar, ora partirai comunque pi? alto anche se con meno sostegno.

              ? chiaro, e comunque come ti dicevo io prediligo partire pi? alto e essere meno duro...

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                #8
                Originally posted by Chry113 View Post
                Il ttx l'ho preso in Andreani direttamente e mi hanno messo su una 95 Nonostante mi aspettassi una 105 o almeno 100 peso quasi un quintale intutato. Avevo molla 100 sull'ab-1evo e ho Molla da 100 sulle cartucce ohlins. Tutto questo per dirti che il ttx necessita di una molla pi? tenera degli altri lavorando con unidraulica diversa
                ? quello che penso anch'io, mi sembra molto pi? scorbutico nel funzionamento e non certo per regolazioni di idraulica....

                secondo me pesando solo 65 kg ho bisogno di molla + tenera....
                il mio amico che l'aveva montato prima pesava 100 kg, ti credo che per lui andava bene!

                Comment


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                  #9
                  Originally posted by adriF4 View Post
                  ? quello che penso anch'io, mi sembra molto pi? scorbutico nel funzionamento e non certo per regolazioni di idraulica....

                  secondo me pesando solo 65 kg ho bisogno di molla + tenera....
                  il mio amico che l'aveva montato prima pesava 100 kg, ti credo che per lui andava bene!
                  prova ad andare sul sito ohlins a volte nelle distruzioni ci mettono anche con che molla nasce il mono e che precarica ha.
                  tanto per farsi un idea....

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                    #10
                    il ttx in strada ? difficile,per certi versi era meglio il vecchio o gli after con la vecchia tecnologia una camera e tanti bar.. In pista il discorso cambia,ma x me,x quello ke vedo,ce ne vuole x capire che ? meglio.. Senza contare ke i primi ttx facevano cagare,anche grazie a scelte di molle discutibili da parte di andreani (e diversi aggiornamenti interni negli anni )

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                      #11
                      Originally posted by bosco_RR View Post
                      il ttx in strada ? difficile,per certi versi era meglio il vecchio o gli after con la vecchia tecnologia una camera e tanti bar.. In pista il discorso cambia,ma x me,x quello ke vedo,ce ne vuole x capire che ? meglio.. Senza contare ke i primi ttx facevano cagare,anche grazie a scelte di molle discutibili da parte di andreani (e diversi aggiornamenti interni negli anni )
                      Beh....le scelte di molle discutibili le faceva anche direttamente la Ohlins.
                      Il TTX per il cbr '08 arrivva dalla Svezia con molla da 120....roba da viaggio in 2 con motovaligie!!!!!!
                      Ciao

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                        #12
                        Originally posted by ROBY1774 View Post
                        prova ad andare sul sito ohlins a volte nelle distruzioni ci mettono anche con che molla nasce il mono e che precarica ha.
                        tanto per farsi un idea....
                        questi dati li ho tutti, ho entrambe le schede tecniche e relativi setting....

                        e praticamente i due mono hanno lo stesso precarico e stesso k di molla.....
                        ma lavorano in maniera diversa...
                        quindi provo a cambiar molla e poi alla prossima uscita del 23/4 faccio altri test....

                        e devono andar bene perch? poi il 27 sono al Mugello e con i KR non si pu? andar senza buona taratura!

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                          #13
                          Originally posted by rickrd View Post
                          Beh....le scelte di molle discutibili le faceva anche direttamente la Ohlins.
                          Il TTX per il cbr '08 arrivva dalla Svezia con molla da 120....roba da viaggio in 2 con motovaligie!!!!!!
                          Ciao
                          la molla che ho ora sul TTX (e che esce originale) ? una K100, peccato che ci stava sopra un amico mio che pesa 100 kg!!
                          io ne peso 65 e quando corro mi sembra che la moto non abbia ammortizzatore posteriore, ? una tavola!!!

                          anche se apro di brutto compressione e ritorno.... per me la molla ? troppo dura...

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                            #14
                            Originally posted by bosco_RR View Post
                            il ttx in strada ? difficile,per certi versi era meglio il vecchio o gli after con la vecchia tecnologia una camera e tanti bar.. In pista il discorso cambia,ma x me,x quello ke vedo,ce ne vuole x capire che ? meglio.. Senza contare ke i primi ttx facevano cagare,anche grazie a scelte di molle discutibili da parte di andreani (e diversi aggiornamenti interni negli anni )
                            TTX per strada!!! ma che senso ha?

                            io DEVO metterlo apposto altrimenti poveri i miei set di KR da 400 euro....

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                              #15
                              daccordo che i TTX pare funzionino con molle + dure rispetto ai "vecchi" ma evidentemente te sei troppo leggero per quella molla

                              comunque quoto abhi generalizzando si usano molle un po + dure sul TTX e meno precarica
                              Last edited by bosco_RR; 04-04-12, 14:31.

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