Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Capire se la batteria ? sgonfia...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Capire se la batteria ? sgonfia...

La batteria della mia DRZ400SM ? vecchiotta e credo sia del 2005 come la moto stessa. Penso che ci sia poco da decidere, quindi meglio cambiarla.

Mi chiedevo in ogni caso... come testarla ?

Non tanto il metodo. Sono perito elettronico ed ho il mio bel multimetro digitale, ma non sono esperto il batterie. La tensione a vuoto (carica) dovrebbe essere attorno a 12.6V... ma questa pu? essere rispettata a volte anche da batterie sgonfie.

La mia ha 12.5V dopo due settimane di fermo... potrebbe andare bene.

Girando la chiave e quindi accendendo le luci, questa scende a 11.9V. La batteria ? stata tenuta sotto mantenitore, quindi questa tensione solo con il carico delle luci (la mia moto NON ? ad iniezione e l'elettronica ? ai minimi termini) mi sembra bassina.

C'? qualche regola oppure esperto ?

• Font Size
    pi? che altro
    1. dovresti vedere se la batteria viene caricata, sul libretto dovrebbe esserci riportato il valore di tensione a tot giri.
    2. se la batteria ? andata ti lascia a piedi dopo un paio di avvii.. ovviamente sempre che il regolatore sia in ordin.

Comment

• Font Size
      L'unico metodo per capire se v? ? tentare di mettere in moto e vedere come si comporta...

Il discorso ? legato alla corrente e non alla tensione, che come dici giustamente tu, pu? essere anche di 12 V.

Se si fosse "solfatata" aumenta la resistenza interna e quindi passa meno corrente, risultato, meno corrente uguale meno spunto per il motorino di avviamento

Ci sono strumenti per misurare la corrente di spunto, ma sono in possesso di pochi elettrauti
      Last edited by GMR; 07-04-12, 06:45.

Comment

• Font Size
        prova con un ciclio di desolfatazione,magari un po' migliora ...

in ogni caso se un elemento ? partito,la batteria dopo un singolo avvio ? nuovamente a terra,l? non ci sono santi

Comment

• Font Size
          Originally posted by Marocchino View Post
          prova con un ciclio di desolfatazione,magari un po' migliora ...

in ogni caso se un elemento ? partito,la batteria dopo un singolo avvio ? nuovamente a terra,l? non ci sono santi
          verissimo!

ma non tutti i caricabatterie lo fanno. i metodi empirici meglio evitarli

Inviato da GMR cor cellulare!?!

Comment

• Font Size
            il metodo migliore per misurare lo spunto... ? usare la batteria hehee

Comment

X
            Working...
            X