Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

altro problema freni(spero sia l'ultimo..)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

altro problema freni(spero sia l'ultimo..)

Ho montato i famigerati tubi in treccia diretti sulla ZXR400
    Fin qui tutto ok.Il problema e' nato quando sono andato a mettere l'olio nel serbatoio:chiuse tutte e 2 le viti di spurgo alle pinze(la pompa ne e' sprovvista)inizio a pompare,ma la leva va a vuoto e il livello dell'olio nel serbatoio non si abbassa neanche di un mm
    continuo a pompare ma niente,la leva nn indurisce per niente( evitiamo battute please,il momento e' critico)e allora inizio a pensare che c'e' qualche problema nei tubi(gia' mi preparavo all'incaxxatura) senonche'allento i racordi alla pinza e esce l'olio,quindi x fortuna tutto ok da questo punto di vista.
    Allora apro le viti di spurgo e.....magia!!pompando esce insieme a svariate bolle d'aria anche un po' d'olio(pochissimo)mentre la leva va sempre a vuoto.NON MI ERA MAI CAPITATA UNA COSA DEL GENERE,XCHE' DI SOLITO QUANDO FACEVO LO SPURGO DOPO UN PO' CHE USCIVA L'OLIO LA LEVA SI INDURIVA,INVECE QUI NIENTE NIENTE NIENTE NIENTE!!
    Qualcuno sa cosa potrebbe essere??
    grazie

• Font Size
    Che io sappia per fare lo spurgo devi:

1) tenere aperto una delle due viti di spurgo sulla pinza e cominciare a pompare tenendo sempre il livello pieno nel serbatoio fino a quando non vedi che esce dell'olio. Quando comincia ad uscire chiudi.
    2) aprire l'altro spurgo e fare la stessa manovra del punto 1
    3) Tieni sempre il serbatoio pieno di olio e senza il tappo
    4) adesso l'olio ? in circolo devi eliminare i resti dell'aria...sempre tenendo il serbatoio pieno:
    5) pompi con la leva per 5-10 sec, tieni tirata la leva e poi apri uno spurgo:uscir? olio e aria. PRIMA di arrivare a fondo corsa con la leva richiudi lo spurgo.

Ripeti il punto 5 per entrambe le pinze fino a quando non senti la leva dura!

Alcuni consigliano anche, dopo aver effettuato lo spurgo di legare con un elastico la leva alla manopola e lasciarla l? tutta notte e la mattina dopo di rifare un paio di spurgate...io, personalmente, non l'ho mai fatto ma si pu? provare...

Per non sporcare dappertutto usa un tubo di quelli che portano la benzina dal serbatio al carburatore del ciao (dovrebbe essere della misura giusta dello spurgo) e un piccolo recipiente per recuperare tutto l'olio che esce dallo spurgo! L'ideale sarebbe che il tubo girasse prima verso l'alto per evitare infiltrazioni di aria quando apri...

Spero di esserti stato utile e se qualcuno vuole aggiungere qualcosa ben venga

Comment

• Font Size
      grazie sei stato chiarissimo,il problema pero' non e' tanto lo spurgo,quanto il fatto che la leva quando spurgo non si indurisce per niente....non ci puo' essere tutta quest'aria dai!!

Comment

• Font Size
        Io penso proprio che siccome c'? tanta aria, quando pompi schiacci e molli solo l'aria, che ha tutto lo spazio per comprimersi e ritornare, senza offrire pressione sufficiente a indurire la leva. Riempi il serbatoio e versa altro olio, facendo cos? uscire il grosso dell'aria insieme all'olio, ma proviamo a sentire qualcun altro...

Comment

• Font Size
          Di sicuro c'? ancora tutta l'aria.

Devi far fuori un barattolo e mezzo di olio (che molto di questo esce di nuovo) da 300ml per riempire bene tutto il circuito

Comment

• Font Size
            tutto ok,c'era un mucchio d'aria nel circuito,ho spurgato e spero che adesso vada bene(xche' la bolla malvagia potrebbe essere sempre in agguato)
            grazie

Comment

• Font Size
              Ottimo!

Comment

• Font Size
                Originally posted by Anima998
                tutto ok,c'era un mucchio d'aria nel circuito,ho spurgato e spero che adesso vada bene(xche' la bolla malvagia potrebbe essere sempre in agguato)
                grazie
                ottimo!!

non andare forte per il primo periodo

Comment

• Font Size
                  metti le pinze pi? in alto rispetto alla pompa e lascia tutto a riposo per 6 ore. Quando torni apri gli sfiati delle pinze e l'aria esce Quando si cambiano i tubi si fa cos?

Comment

• Font Size
                    quindi per spurgare le pinze basta tenerle 6 ore pi? in alto rispetto la pompa... ma con gli sfiati aperti o chiusi?
                    poi una volta riempito il grosso quanto liquido ? bene far uscire prima di essere sicuri che non ci saranno pi? bolle? bisognerebbe conoscere la portata di tutto il complesso tubi pompa pinze

Comment

• Font Size
                      guarda, le istruzioni riportate sono tutte ottime, ma la cosa migliore e' farlo fare da un meccanico, tempo 10 min e via, hanno una specie di pompetta fatta apposta

Comment

• Font Size
                        Io quando spurgo o sostituisco l'olio attacco 2 tubicini agli spurghi delle pinze e li faccio arrivare a cavallo dei semimanubri (quindi altezza pompa) . Apri gli spurghi e tieni pieno il serbatoio dell'olio. ci mette un po' a scendere e di conseguenza vedi i tubicini riempirsi. Lascia li tutto per qualche ora, finch? i tubicini non sono quasi pieni.

Il pi? ? fatto, chiudi gli spurghi e togli i tubicini. A questo punto basta un rapido spurgo con qualche pompata per parte e il gioco ? fatto.

Comment

X
                        Working...
                        X