Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Forcella Big Piston???

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Roby, considera che con la BPF si fa il livello con molla compresa, perch? la molla rimane gi? in basso, immersa.

Comment

• Font Size
      Originally posted by ROBY1774 View Post
      infatti non ho voluto scrivere nulla , non l ho mai vista la bf , mi sembra alto , ? vero che c ? moto con forcelle di serie con 78mm di ca.
      grazie della info.
      figurati ? sempre un piacere! solo che quello che dico io vale poco, non sono un sospensionista , ma solo uno che nel mio garage ha smontato un paio di volte la forka
      quindi prendi con le pinze quello che ti dico

Comment

• Font Size
        Originally posted by Martino View Post
        Non ? idraulico, ? un tampone di gomma sotto il tappo superiore, rivestito con un disco metallico. Quando lo stelo arriva a fine corsa batte sul disco che sotto ha la gomma.
        Eliminandolo (va solo tolto un seeger) si recupera abbastanza corsa.
        Poi volendo se ne recupera ancora abassando lo spessore dei tappi nella parte che "avanza" dopo il filetto.
        fico! quindi tolgo il tappo e sotto il rondellone di ferro c'? questo tampone del menga?

poi come rimonto, tolgo il tampone di gomma e rimetto il rondellone? o tolgo tutto e passa la paura?

grade martins!!!!:1:

Comment

• Font Size
          Sviti l'asta pompante dal tappo, togli il seeger, il rondellone, il tampone, poi basta, ti rimane il tappo su cui riavviterai l'asta pompante.
          Occhio a non far cadere le due cannucce coassiali dentro l'asta. Sono sottili e si possono rovinare. Sono quelle che portano le regolazioni da tappo a pistone.

Comment

• Font Size
            si si le cannucce le conosco bene....
            apprna ho tempo provo a rimuoverlo, poi vediamo che fare...

grazie martino....

Comment

• Font Size
              Di nulla.
              Considera che con le molle da 10 originali e il livello olio alto, secondo me non ci arrivi nella zona del tampone, perci? potrebbe essere utile abbassare il livello olio per sfruttare tutta la corsa. Attenzione per? al pacco, perch? in quel modo ti picchiano direttamente gli steli sul bordo dei tappi.

Comment

• Font Size
                Originally posted by steu60 View Post
                chissa' perche' non facciano delle big piston dove uno stelo si occupa solo dell'estensione ed uno solo della compressione ... senza cosi' interferire l'uno con l'altro... ci arriveranno prima o poi ?
                gi? fatto,sulla ninja 636 2013 sono cosi'

Comment

• Font Size
                  Sei sicuro?
                  A me ? sembrato che abbiano messo il precarico molla da una parte e tutta l'idraulica dall'altra. Da vicino per? non l'ho ancora vista.

Comment

• Font Size
                    forse ho capito male io ,ero al BIKEXPO'',Ma mi sembra che abbia proprio detto ,uno lavora in compressione e l'altro in estensione,e dai tappi sembrava fosse veramente cosi'

Comment

• Font Size
                      dubbio del luned? mattina...
                      masta caz di big piston..ha corsa 125mm?
                      percg? con il sottocanotto, se tiro in basso la ruota, la contromolla si comprime e la corsa dello stelo visibile aumenta, fino a quasi 125mm...

mmmhhh occorre tenerne conto quando si fanno gli statici?
                      se la risposta ? si, mi spiego alcune cose..

Comment

• Font Size
                        La tua su Kawa non so, ma la mia aveva corsa decisamente lunga.
                        Ricordo che eliminando i tamponi sotto i tappi ed abbassando il bordo dei tappi, contro cui "batte" la parte superiore dello stelo in caso di fondocorsa, si superavano i 130 mm.

Tu hai su ancora i tamponi gommosi nei tappi?

Comment

• Font Size
                          ehm no i tamponi gommosi sotti i tappi li ho dati al cane ...

li tolsi dopo tuo consiglio l'anno scorso

la mia domanda era un'altra, con una corsa cos? lunga , quando faccio lo statico ed il rider, ne devo tenere conto?
                          se cos? fosse al posto del canonico calcolo 120-xx= static sag occorre fare 125-xx= static sag non credi?

se cos? fosse le pare che si fanno alcuni miei colleghi sul fatto che la fascetta non arriva al piedino, andrebbero "riviste"...

cmq con la forka adesso io i trovo bene, e vorrei provare a giocarci un po' con i passaggi dell'olio e le idrauliche

Comment

• Font Size
                            Originally posted by mr.logan View Post
                            ehm no i tamponi gommosi sotti i tappi li ho dati al cane ...

li tolsi dopo tuo consiglio l'anno scorso

la mia domanda era un'altra, con una corsa cos? lunga , quando faccio lo statico ed il rider, ne devo tenere conto?
                            se cos? fosse al posto del canonico calcolo 120-xx= static sag occorre fare 125-xx= static sag non credi?

se cos? fosse le pare che si fanno alcuni miei colleghi sul fatto che la fascetta non arriva al piedino, andrebbero "riviste"...

cmq con la forka adesso io i trovo bene, e vorrei provare a giocarci un po' con i passaggi dell'olio e le idrauliche
                            Auguri con l'idraulica...
                            Ma un bel paio di cartucce usate ad esempio?

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Martino View Post
                              Auguri con l'idraulica...
                              Ma un bel paio di cartucce usate ad esempio?
                              si magari se le trovo ad un prezzo umano ...cmq adesso mi sto solo guardando attorno...

per il sag con la corsa extra che ne pensi?

ma hai provato i pistoni andreani tu?

Comment

• Font Size
                                Originally posted by mr.logan View Post
                                si magari se le trovo ad un prezzo umano ...cmq adesso mi sto solo guardando attorno...

per il sag con la corsa extra che ne pensi?

ma hai provato i pistoni andreani tu?
                                Per il sag penso che ti devi trovare bene tu, senza paccare.
                                Comunque ti suggerisco di misurare lo statico senza considerare la parte di extra estensione in zona contromolla, ma considerare solo moto sollevata - moto appoggiata.

Da l?, con uno statico poco sopra ai 30 mm, dovresti affondare al max a 4-5 mm o pi? dal pacco reale, che se non ricordo male ? sui 17 mm da parapolvere a piedino, ma non sono sicuro al 100% (anche perch? i parapolvere possono essere diversi).

Poi, detto ci?, sai che con le hyper se usi un precarico maggiore (quindi statico inferiore) ad es. di 2 mm, ? facile che l'affondamento diminuisca anche di 4 o 5 mm, perch? oltre ad alzare la moto "accorci" la progressione.

Infine, non prendere questi dati come oro colato ma solo come orientamento, perch? la tua guida non ? la mia, i livelli olio tuoi non li conosco, la moto ? diversa.

Comment

X
                                Working...
                                X