Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pulizia catena

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Pulizia catena

Ciao a tutti nell invernata ho sgrassato il punto dove c ? il pignone pulendo per bene tutto il grasso e residui vari con il prodotto che si spruzza per pulire i motori delle macchine, per? ho notato che in tutta la parte interna della catena(lato ruota) mi si ? andata a creare tutte delle placche di ruggine,che poi passando con wd 40 ? scomparsa per? lasciando tutte chiazze nere,all ora chiedo a voi cosa devo fare per poter rimuovere quelle macchie...potrebbe andare bene passare della spugna leggermente abrasiva per ludidare metalli oppure avete altri consigli?
    grazie

• Font Size
    Originally posted by STEr1 View Post
    Ciao a tutti nell invernata ho sgrassato il punto dove c ? il pignone pulendo per bene tutto il grasso e residui vari con il prodotto che si spruzza per pulire i motori delle macchine, per? ho notato che in tutta la parte interna della catena(lato ruota) mi si ? andata a creare tutte delle placche di ruggine,che poi passando con wd 40 ? scomparsa per? lasciando tutte chiazze nere,all ora chiedo a voi cosa devo fare per poter rimuovere quelle macchie...potrebbe andare bene passare della spugna leggermente abrasiva per ludidare metalli oppure avete altri consigli?
    grazie
    Guarda mi hai battuto sul tempo, davvero! Anch'io ho questa domanda da fare, in quanto come la tua catena anche la mia ha dei piccoli puntini di ruggine, niente di che, ma vorrei sapere se si potrebbe usare la paietta scotch Brite rossa per lucidare finemente i metalli ad esempio e poi una passatina di Wd-40 con uno straccio. Io l'ho appena sgrassata ed e' tornata perfetta, se non fosse appunto per quei piccoli puntini di ruggine.

Comment

• Font Size
      Attenderemo un p? un consiglio da qualcuno che ha gi? fatto questo tipo di intervento...

Comment

• Font Size
        Attenderemo un p? un consiglio da qualcuno che ha gi? fatto questo tipo di intervento...
        Ps., siamo abbastanza vicini di paese...

Comment

• Font Size
          Originally posted by step76 View Post
          Ps., siamo abbastanza vicini di paese...

si ? vero..!! sabato Valnerina...!!1

Comment

• Font Size
            quindi nn ci sono modi per far tornare nuova una catena..??

Comment

• Font Size
              quindi nn ci sono modi per far tornare nuova una catena..??
              Guarda "compaesano" io ho fatto cos?: paietta scoth brite rossa e wd-40, una bella sfregata ai lati e poi pulisci con altro wd-40. Dire che e' tornata nuova non rende l'idea.

Comment

• Font Size
                ma per "paietta" cosa intendi la parte ruvida della spugna o cosa?

Comment

• Font Size
                  ma per "paietta" cosa intendi la parte ruvida della spugna o cosa?
                  Si chiama cos?. Vai in ferramenta e chiedi la paietta della Scoth Brite, quella rossa per metalli.

Comment

• Font Size
                    paglietta rossa scoth brite, dal ferramenta o nei grandi colorifici

personalmente anche se poco abrasiva non la userei sula catena: la ruggine lasi evita con la giusta manutenzione non levandola meccanicamente; se ce n'? un p? all'esterno non fa nulla, tanto non fa attrito in quel punto

quanto alla pulizia ricordate sempre che prodotti molto sgrassanti vanno bene (imho meglio il petrolio bianco o lampante piuttosto che il wd40, e costa anche molto meno) ma poi la catena va ingrassata perch? si "secca" parecchio

l'ideale sarebbe pulirla dopo un giro in modo che sia "calda", asciugarla bene con fogli di giornale o stracci, ingrassarla e lasciarla riposare per qualche ora in modo che il grasso penetri bene

buon lavoro

Comment

• Font Size
                      Originally posted by jacknipper View Post
                      paglietta rossa scoth brite, dal ferramenta o nei grandi colorifici

personalmente anche se poco abrasiva non la userei sula catena: la ruggine lasi evita con la giusta manutenzione non levandola meccanicamente; se ce n'? un p? all'esterno non fa nulla, tanto non fa attrito in quel punto

quanto alla pulizia ricordate sempre che prodotti molto sgrassanti vanno bene (imho meglio il petrolio bianco o lampante piuttosto che il wd40, e costa anche molto meno) ma poi la catena va ingrassata perch? si "secca" parecchio

l'ideale sarebbe pulirla dopo un giro in modo che sia "calda", asciugarla bene con fogli di giornale o stracci, ingrassarla e lasciarla riposare per qualche ora in modo che il grasso penetri bene

buon lavoro
                      Scusa ma hai detto qualche inesattezza, anzi molte:
                      1? la ruggine si evita con la manutenzione ok, ma se c'e' e' meglio toglierla, senno' dopo un po' si rovinerebbe la catena irreparabilmente, quindi pulirla con una paietta che e' poco abrasiva va bene, a patto di lubrificarla una volta ripristinato il suo antico splendore.
                      2? il WD-40 non ha mai fatto male su nessun tipo di materiale, e oltretutto e' consigliatissimo per sgrassare/lubrificare le catene e non secca, ma al contrario lubrifica, e poi costa di meno del petrolio bianco e non viceversa.
                      3? spiegami come fai ad asciugare la catena con i fogli di giornale?!? Si stralcerebbero subito e i pezzettini finirebbero proprio laddove non devono finire, cioe' nelle maglie e negli o-ring della catena.

Comment

• Font Size
                        basta che sei convinto tu

Comment

• Font Size
                          Qu? nessuno ? convinto di niente,nel tuo intervento nn spieghi come levare la ruggine(che ? l argomento principale del post) anzi dici di lasciarla perch? ? nella parte esterna,dai giudizi sui consigli degli altri (la dove hanno ottenuto risultato) ci spieghi come ingrassarla (e qu? nessuno ha la moto da un giorno) e spari di asciugarla con il giornale...
                          all ora scriviamo cose sensate perfavore e se no fate a meno di intervenire se nn volete essere giudicati...

Originally posted by jacknipper View Post
                          basta che sei convinto tu

Comment

• Font Size
                            il giornale fa lo stesso compito della carta assorbente che usi quando friggi le patatine... assorbe l'olio/petrolio.mica devi strofinarcelo sopra.
                            il grasso ? contenuto all'interno degli or e siccome l'or ? compresso dalle maglie,puoi buttarci su tutto quello che vuoi,ma li dentro non ci entrer? mai nulla.
                            il grasso viene messo semplicemente per favorire lo scorrimento dei rullini all'interno del vano pignone/corona. non per lubrificare l'interno del rullino. serve eventualmente a tenere "umida" la gomma dell'or.

la catena fuori potrebbe anche essere completamente ruggine,che hai fini dell'utilizzo non fa nulla,perch? la parte in contatto con corona e pignone si lucida ad ogni passaggio,e la parte in rotazione ? perfettamente lubrificata dal grasso contenuto all'interno degli or.

? solo una questione di estetica,perch? anche di corrosione non ci sono problemi..la vita media di una catena ? molto minore rispetto ad una corrosione da parte della ruggine.

passare una qualsiasi paglietta significa rovinare il trattamento superifciale,e quindi il problema ruggine ti si ripresenter? molto pi? velocemente.
                            si tratta di ferro,che per sua natura ? soggetto ad ossidazione con il contatto con l'aria.

la catena si lava solo con il petrolio bianco,o con prodotti specifici che non aggrediscono la gomma,smollandola troppo e ineficiando la sua tenuta.

ciao tiz

Comment

• Font Size
                              Originally posted by tiz851 View Post
                              il giornale fa lo stesso compito della carta assorbente che usi quando friggi le patatine... assorbe l'olio/petrolio.mica devi strofinarcelo sopra.
                              il grasso ? contenuto all'interno degli or e siccome l'or ? compresso dalle maglie,puoi buttarci su tutto quello che vuoi,ma li dentro non ci entrer? mai nulla.
                              il grasso viene messo semplicemente per favorire lo scorrimento dei rullini all'interno del vano pignone/corona. non per lubrificare l'interno del rullino. serve eventualmente a tenere "umida" la gomma dell'or.

la catena fuori potrebbe anche essere completamente ruggine,che hai fini dell'utilizzo non fa nulla,perch? la parte in contatto con corona e pignone si lucida ad ogni passaggio,e la parte in rotazione ? perfettamente lubrificata dal grasso contenuto all'interno degli or.

? solo una questione di estetica,perch? anche di corrosione non ci sono problemi..la vita media di una catena ? molto minore rispetto ad una corrosione da parte della ruggine.

passare una qualsiasi paglietta significa rovinare il trattamento superifciale,e quindi il problema ruggine ti si ripresenter? molto pi? velocemente.
                              si tratta di ferro,che per sua natura ? soggetto ad ossidazione con il contatto con l'aria.

la catena si lava solo con il petrolio bianco,o con prodotti specifici che non aggrediscono la gomma,smollandola troppo e ineficiando la sua tenuta.

ciao tiz
                              Andiamo con ordine: che il giornale assorba non ci piove, ma qua non stiamo parlando di pulire un tavolino del Mac, bens? una catena di una moto, quindi perdonami ma io non l'ho mai sentita se non qua sta cosa di asciugare una catena con un foglio di giornale. Semmai con la carta a rotoloni dei meccanici, questo si, ma non con un giornale.....
                              Dentro gli or non dovrebbe entrarci nulla, ma fidati che ci entra, anche perche' dopo un po' si allentano, si allargano e chi piu' ne ha ne metta, quindi per me ingrassare una catena NON E' solo una questione di estetica, ma e' una questione puramente funzionale e che serve a preservare la durata nel tempo di una catena che per quanto tu possa pensare puo' durare anche per tutta la vita di una motocicletta. Ps,m ho visto moto dell'86 che hanno ancora la catena originale montata, quindi per me e' proprio la ruggine ad aumentarne l'usura, unita naturalmente ad un'errata o peggio assente manutenzione generale. Riguardo ai prodotti specifici per sgrassare le catene sono di gran lunga piu' aggressivi del WD-40, anche perche' ad esempio un mio amico usando il pulitore per catene della Silkolene giusto per non far nomi, ha scolorito il forcellone!!! Mentre io con il WD lo lucido semmai il forcellone, quindi trai tu le conclusioni. La pietta della Scoth Brite e' fatta appositamente per lucidare i metalli e quindi presumo che se ci ho "lucidato" i dischi dei freni l'anno scorso con ottimi risultati e non ho ancora visto tracce di ruggine, dovrebbe andar bene anche con le catene, a patto pero' di lubrificarla poi e andarci leggero. Il mio intervento non voleva essere da bacchettone, ma ho voluto solo puntualizzare alcune cose.

Comment

X
                              Working...
                              X