Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Temperatura MINIMA motore?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Temperatura MINIMA motore?

    Qual'? la temperatura minima cui un motore pu? girare bene?...lo chiedo perch?, in previsione dell'estate, ho tolto il termostato alla mia cb1000r...la temperatura solitamente non mi ha mai dato problemi, si attesta sempre fra i 74 e i 76?, ma gi? dalla primavera bastano un paio di semafori consecutivi troppo lunghi e la temperatura schizza a 103 con conseguente accensione della ventola...ora, senza termostato, la temperatura normale ? scesa di circa 6-7 gradi...si ? attestata sui 68-69.....? troppo bassa come temperatura di utilizzo normale?

  • Font Size
    #2
    Uso la moto senza termostato da anni, ma solo in pista. Per strada non puoi toglierla, se vai in montagna quando scendi o se si abbassa la temperatura esterna i valori si abbassano di troppo, io ti consiglio di rimontarla.

    FF

    Comment


    • Font Size
      #3
      infatti mi sa che appena ho una mezz'ora lo rimetto...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Anche secondo me ti conviene rimontarla; verifica sul manuale di officina ma sicuramente se lavori di norma a 74-76 ?C avrai la massima apertura del termostato intorno a quella soglia.

        Ergo serve far lavorare il motore a non meno di quel valore.

        Sulla mia R1 che notoriamente soffre di radiatore sottodimensionato ho il termostato che apre tutto a 78?C e guardacaso quando vado in montagna che fa freschino non scende mai sotto a quel valore. Poi per tutto il resto bolle che ? un piacere....

        Comment


        • Font Size
          #5
          rimontato...

          Comment

          X
          Working...
          X