Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Frenata... "how to"

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by bennymax View Post
    arrivare a dire di usare il freno posteriore in curva ad uno che ? alle "prime armi" secondo me ? da suicidio
    frenare a diritto con il freno davanti e il freno dietro ? un conto...
    frenare in curva ? un'altro
    gi? entrare pinzato ? un rischio e si deve acquisire sensibilit? pena la classica chiusura del davanti... mettersi a frenare con il freno dietro in piega vuol dire rischiare il blocco della ruota dietro con la classica scivolata
    poi se si mette in conto anche questa va bene provare... se invece si vuol andare in sicurezza direi che ? bene imparare ad usare il freno dietro con moto dritta (quello si ) e poi provare magari in percorrenza in qualche curva a sentire il comportamento della moto...

io concordo con luka sul freno dietro: a volte ? superfluo e per concentrarsi su quello si tralasciano cose molto pi? importanti
    questa cosa la credevo anch'io, per questo il ferno posteriore non lo usavo mai.

Il problema ? che il pensiero ? errato!

E' proprio sul dritto che ? pericoloso, se freni troppo, il rischio bloccaggio ? alto (il peso si sposta in avanti ed il retrotreno si alleggerisce) sopratutto se stai gi? frenando tanto con l'anteriore, in curva ? ben diverso, la forza centrifuga aumenta il peso generando pi? l'attrito, chiaro che non devi pestare di colpo ma premerlo fino a sentire l'effetto, cio? rellentare senza caricare la ruota anteriore (che altrimenti rialzerebbe la moto allargando la traettoria) chiudendo la trettoria.

Ripeto, ? alla base del GUIDARE la moto, lo insegnano nei corsi di guida ai principianti :gaen:

Poi chiaro che in pieghe estreme ci siano difficolt?, ma nel compiere l'azione, non ? un problema di scivolare col posteriore.

Comment

• Font Size
      "Il freno posteriore puo, inoltre, essere usato anche come TC "umano" per evitare o controllare le derapate della moto o, addirittura, per prevenire le impennate da potenza"

Comment

• Font Size
        Originally posted by iDave View Post
        "Il freno posteriore puo, inoltre, essere usato anche come TC "umano" per evitare o controllare le derapate della moto o, addirittura, per prevenire le impennate da potenza"
        prevenire?
        ma hai capito quanto godi quando esci di curva cos??

Comment

• Font Size
          Originally posted by Luka79 View Post
          prevenire?
          mah... quella dell'impennata facile ? stata un'altra cosa che mi ha dato un po' fastidio... sar? anche figo, ma quando ti sbacchetta l'anteriore non mi piace molto come sensazione

Comment

• Font Size
            Originally posted by iDave View Post
            mah... quella dell'impennata facile ? stata un'altra cosa che mi ha dato un po' fastidio... sar? anche figo, ma quando ti sbacchetta l'anteriore non mi piace molto come sensazione
            e infatti quando sbacchetta....dovresti cercare di alzarla

Comment

• Font Size
              Originally posted by Luka79 View Post
              prevenire?
              sta frenando con il posteriore, evita il ribaltamento :gaen:

Comment

X
              Working...
              X