Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

forke ad aria

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    forke ad aria

    dopo l'acquisto ad aprile dell'hornet, sono finalmente riuscito a guidarla... ragazzi uno spettacolo... l'avevo presa come moto tranquilla, per andarci in 2 e lasciare all'R1 il solo compito della pista...

    invece sono rimasto impressionato da quello che pu? darti una moto cos? "semplice".... un motore che nonostante i 13 anni ? ancora preciso, una ciclistica sincera ed una posizione di guida che pi? naturale non si pu? (infatti mi domando cosa deve essere un'hornet nuova )

    l'unica nota dolente per? ovviamente ? il reparto sospensioni, diciamo che definirle moscie era un complimento.... non so cosa gli avessero fatto i precedenti proprietari, ma penso che ormai l'olio rimasto era praticamente acqua... ? vero io sono pesante, ma la forka andava a pacco in citt? sulle buche ed il mono, in 2 si abbassava talmente tanto da farla sembrare impennata...

    mi sono guardato intorno ed ho visto che molti il mono lo sostituiscono e la forka la lavorano cambiando e spendendo cifre assurde..

    poi per? sono andato da quella vecchia volpe del mio sospensionista che mi dice... mettiemo l'aria
    poi il mono te lo apro e lo lavoro

    all'inizio son rimasto cos? :scossa:

    poi mi son detto... gli hai portato 2 moto da cross, una da strada e 2 macchine... ancora non ti fidi??

    l'ho lasciato fare e....

    SPETTACOLO!!!

    Il mono, da scarico, con la sola molla che lavorava ? diventato pi? duro, come da richiesta ed ora ha una pastosit? impressionante... finalmente da fiducia...

    ora passiamo al pezzo forte... le forke... oltre a cambiare olio e fare non so cosa dentro ha istallato 2 valvole per la taratura della forka....

    sono rimasto scioccato quando da scarica ha immesso aria e la moto s'? letteralmente alzata... con 0,3 ora la forka ? molto pi? dura e sostenuta, non arriva pi? a pacco e da una sicurezza che prima non avevo












  • Font Size
    #2
    Dai che figata...seguo interessato!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      le avevo anche io sul RgGamma 250, ma hanno un limite.
      l idea ? simpatica, e valida in situazioni turistiche.
      ma l aria a un certo punto diventa incomprimibile quindi ci vorrebbe una camera di compensazione per avere qualcosa di performante

      Comment


      • Font Size
        #4
        le aveva la Guzzi V65C stiamo parlando di 40anni addietro.

        Confermo il comportamento espresso da Abhi, vanno bene finch? passeggi, decidi l'altezza che preferisci per la guidabilit? e via.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Ma in pratica in questo modo la camera d'aria lavora "in pressione" ?
          E questo ha una qualche influenza pure sull'idraulica ?

          Comment


          • Font Size
            #6
            direi di no, perch? l aria rimarr? sopra come nel classicolivello olio, mentre nella cartuccia ci sar? solo olio.

            diversamente sarebbe se ci fosse
            olio e aria/azoto in pressione all interno della cartuccia idraulica.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by abhi View Post
              direi di no, perch? l aria rimarr? sopra come nel classicolivello olio, mentre nella cartuccia ci sar? solo olio.

              diversamente sarebbe se ci fosse
              olio e aria/azoto in pressione all interno della cartuccia idraulica.

              E quindi sbaglio, o ? pi? o meno l'equivalente di montare una molla pi? dura ?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Rastasicily View Post
                E quindi sbaglio, o ? pi? o meno l'equivalente di montare una molla pi? dura ?
                giusto, pi? dura ma anche pi? progressiva

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ce l'aveva anche il CBX 1000 del 1979 della buonanima del mio pap?

                  Come ti hanno spiegato ? come mettere una molla con k superiore unito alla progressivit? molto marcata della parte finale della corsa.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Si, anche molte enduro anni 80 tipo l'XT600 ce l'avevano...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      non ? esattamente come montare una molla pi? dura, perch? in alto rimane comunque come una molla morbida precaricata, ? come montare una HYPER

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by omarMT01 View Post
                        non ? esattamente come montare una molla pi? dura, perch? in alto rimane comunque come una molla morbida precaricata, ? come montare una HYPER

                        non ? vero ? pi? dura anche da subito ma poi mura.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ho letto che stanno mettendo le forche ad aria di serie sui cross, forse hanno ripescato la soluzione evolvendola?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by abhi View Post
                            le avevo anche io sul RgGamma 250, ma hanno un limite.
                            l idea ? simpatica, e valida in situazioni turistiche.
                            ma l aria a un certo punto diventa incomprimibile quindi ci vorrebbe una camera di compensazione per avere qualcosa di performante
                            Si ma inffati il target ? turistico...


                            P.S. non lo sto vendendo come innovazione, per? io, come molti penso, non sapevo
                            Che si potesse modificare cos?... una buona alternativa alla completa sostituzione dei materiali, con un costo decisamente basso

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Therix View Post
                              Si ma inffati il target ? turistico...


                              P.S. non lo sto vendendo come innovazione, per? io, come molti penso, non sapevo
                              Che si potesse modificare cos?... una buona alternativa alla completa sostituzione dei materiali, con un costo decisamente basso
                              certo
                              sappi comunque che la hornet con due molle da k90 v? molto meglio

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X