Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Catena da 520 racing....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Catena da 520 racing....

Ciao raga,
    sento parlare spesso di catene racing da 520... mi spiegate meglio?
    Qualcuno mi ha accennato ke eliminano un sacco di attriti e ke si quadagna addirittura qualke cv...

Io ho un CBR600RR 2003... cosa mi consigliate?
    Voi l'avete provato questo "kit di trasmissione finale racing" sulla CBRrina? Si sente realmente l'incremento di potenza???

• Font Size
    Re: Catena da 520 racing....

Originally posted by MarkinoRR
    Ciao raga,
    sento parlare spesso di catene racing da 520... mi spiegate meglio?
    Qualcuno mi ha accennato ke eliminano un sacco di attriti e ke si quadagna addirittura qualke cv...

Io ho un CBR600RR 2003... cosa mi consigliate?
    Voi l'avete provato questo "kit di trasmissione finale racing" sulla CBRrina? Si sente realmente l'incremento di potenza???
    La catena passo 520 ? una catena con un passo pi? piccolo dell'originale, ? pi? leggera sicuramente e riduce gli attriti. Per? non fa "aumentare" i cv veramente, semplicemente diminuiscono i cavalli che si perdono nella trasmissione (pignone-ruota). La differenza si sente...

Comment

• Font Size
      Guadagni circa 1.5 cv ma dura molto meno di quella originale.
      Avendo meno masse in movimento diminuisce l'effetto giroscopico e in teoria dovresti migliorare la maneggevolezza, un p? come quando metti dei cerchi pi? leggeri.

Comment

• Font Size
        Mi sembra di capire quindi ke l'unico contro ? l'usura e la pulizia pi? frequente.....

Quasi... quasi....

Comment

• Font Size
          Originally posted by gigi73
          Guadagni circa 1.5 cv ma dura molto meno di quella originale.
          Avendo meno masse in movimento diminuisce l'effetto giroscopico e in teoria dovresti migliorare la maneggevolezza, un p? come quando metti dei cerchi pi? leggeri.
          Non vorrei fare il pignolo ma credo che l'effetto giroscopico, in questo caso, non c'entri molto. Oltre al fatto che il guadagno di peso non ? cos? elevato come nel caso dei cerchi o dei dischi freno...

Comment

• Font Size
            L'effetto giroscopico si riduce in quanto con un kit passo 520 sicuramente non lasci una corona in acciaio originale ma monti una bella 520 in ergal......

Oltre alla riduzione degli attriti c'? poi da considerare pure una cospicua riduzione di peso tra catena corona e pignore che essendo in movimento garantisce un'incremeto dell'accelerazione!

Nei? Durata decisamente inferiore!

Comment

• Font Size
              tutto vero, ma la differenza prestazionale non e' cosi' tanta, la differenza in termini di durata invece su moto di grossa cubatura magari "corpose", e' invece sostanziale.

Ah ... Utile solo in pista ovviamente.

Comment

• Font Size
                comperata..color rosso fluo..ahahahah

pure su strada.....e per R1..? un bel passo avanti visto lo spessore dell'originale.....

Comment

• Font Size
                  A rag? sono d'accordo con tutti ma non possiamo arrivare ad ogni discussione tecnica con la conclusione di qualche utente che dice:
                  "sono d'accordo per? secondo me la differenza non ? cos? marcata bla bla bla..........!"

Questo perch?? Perch? sono valutazioni soggettive di cose NON SOGGETTIVE!

Vi pregooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Steva
                    L'effetto giroscopico si riduce in quanto con un kit passo 520 sicuramente non lasci una corona in acciaio originale ma monti una bella 520 in ergal......

Oltre alla riduzione degli attriti c'? poi da considerare pure una cospicua riduzione di peso tra catena corona e pignore che essendo in movimento garantisce un'incremeto dell'accelerazione!

Nei? Durata decisamente inferiore!
                    Hai ragione, per? solo se monti la corona in ergal. Io, personalmente, continuo a montare le corone in acciaio. L'ergal non ? cos? resistente e il vantaggio, in termini di effetto giroscopico (in particolare sul cerchio posteriore, oltretutto se non ? un cerchio alleggerito) ? praticamente irrilevante, a discapito della sicurezza e della durata.
                    Comunque, tutto ? relativo all'uso che si vuole fare della moto. Se ? una moto da gara (quindi non si guarda molto alla durata dei pezzi) allora tutto fa brodo per andare meglio, compresa corona in ergal (anche se, praticamente, tutte le moto da gara, hanno corone in acciaio, non ? li che vanno a recuperare il peso).

Comment

• Font Size
                      La ho anche io sulla R1... chiedi a Bimamoto.. dovrebbe averle anche lui..

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Steva
                        A rag? sono d'accordo con tutti ma non possiamo arrivare ad ogni discussione tecnica con la conclusione di qualche utente che dice:
                        "sono d'accordo per? secondo me la differenza non ? cos? marcata bla bla bla..........!"

Questo perch?? Perch? sono valutazioni soggettive di cose NON SOGGETTIVE!

Vi pregooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
                        Steva, se vuoi potrei anche postare le differenze da un punto di vista ingegneristico/meccanico/dinamico in formule, oppure differenze oggettive misurate su banchi o comunque strumentali, ma credo sia controproducente a questo punto.
                        Ti ricordo pero' che esiste un livello tecnico nel quale si puo' discurtere sulla soluzione e sui suoi pregi o difetti magari anche con dati oggettivi (e in questo post non ne ho proprio visti), e un livello di consiglio legato all'opportunita' di adottare la soluzione oggetto della discussione

Comunque ripeto, capisco cosa intendi .... mi asterro' in futuro.

Comment

• Font Size
                          Secondo me il cambio dipende anche dalla manutenzione che ci devi/vuoi fare: se giri + in pista che per strada la cambierei al volo visti i vantaggi gi? illustrati, mentre se giri per strada e fai molti chilometri ragionerei sulla sua "delicatezza" che la rende meno duratura della normale catena.
                          se poi vuoi far lo sborone... una bella cinghia dentata e via

Comment

• Font Size
                            io l'ho montata e mi sono trovato bene la differenza in potenza la si sente(ovviamente ? una mia impressione) logicaente la ingrasso ogni giorno e per il momento non mi pare cos? consumata (anche se ha solo 6000 km alle spalle)

Comment

• Font Size
                              attenzione che e' maggiore la differenza tra catena vecchia e usurata e catena nuova, rispetto a quella di dimensione originale ma con buona scorrevolezzza e una 520 ....

Quando la cambiate sentite la differenza nuovo vecchio ...

Comment

X
                              Working...
                              X