Strappo solo a Misano

Collapse
X

• Time
  • Show
Clear All
new posts

Strappo solo a Misano

Ad adria non strappo, la gomma finisce pulitissima.
    A misano, a destra abbastanza e a sinistra un pelo, strappo la posteriore (sc1).

i tempi sono 22 ad adria e 50 a misano. daytona 675 originale con pompanti mupo davanti e mono extremetech tech2 dietro. pressione 1.9 a caldo.
    l'assetto me lo sento molto bene, senza dubbio ci sono grossi margini di miglioramento perch? andando in pista 2-3 volte all'anno lo tocco molto poco, ma al momento il problema che vorrei risolvere ? lo strappo a misano.

cosa posso provare la prossima volta che ci giro per vedere se funziona? escludo le termocoperte perch? vado in pista alla barbona in moto

ps: se vi possono essere utili, qui i dati dell'assetto:
    Le frenature idrauliche sono molto simili alle consigliate dal produttore della sospensione e n? molto chiuse n? molto aperte.
    Le molle davanti sono originali (credo 83 N/mm) e dietro 95N/mm con 15mm di precarico associati a un mio peso a nudo di 65kg.
    I sag sono 20 statico davanti; dietro 8 statico e 28 rider.

Originally posted by Fra881 View Post
    Ad adria non strappo, la gomma finisce pulitissima.
    A misano, a destra abbastanza e a sinistra un pelo, strappo la posteriore (sc1).

i tempi sono 22 ad adria e 50 a misano. daytona 675 originale con pompanti mupo davanti e mono extremetech tech2 dietro. pressione 1.9 a caldo.
    l'assetto me lo sento molto bene, senza dubbio ci sono grossi margini di miglioramento perch? andando in pista 2-3 volte all'anno lo tocco molto poco, ma al momento il problema che vorrei risolvere ? lo strappo a misano.

cosa posso provare la prossima volta che ci giro per vedere se funziona? escludo le termocoperte perch? vado in pista alla barbona in moto

ps: se vi possono essere utili, qui i dati dell'assetto:
    Le frenature idrauliche sono molto simili alle consigliate dal produttore della sospensione e n? molto chiuse n? molto aperte.
    Le molle davanti sono originali (credo 83 N/mm) e dietro 95N/mm con 15mm di precarico associati a un mio peso a nudo di 65kg.
    I sag sono 20 statico davanti; dietro 8 statico e 28 rider.

a vedere cos? sembra che la gomma non lavori, togli freno in compressione, per far partire prima la ciclistica. Era abbastanza caldo per sc1?

Comment

se "la gomma non lavora" e tolgo freno in compressione, questa "lavora" ancora meno per?.
      la giornata s? era calda sui 30-32 gradi di aria dalle 17 alle 20 con sole.. comunque la sc2 dietro ? praticamente inutilizzata, giusto forse per febbraio marzo e novembre ma non vado a girare

Comment

se "la gomma non lavora" e tolgo freno in compressione, questa "lavora" ancora meno per?.
        la giornata s? era calda sui 30-32 gradi di aria dalle 17 alle 20 con sole.. comunque la sc2 dietro ? praticamente inutilizzata, giusto forse per febbraio marzo e novembre ma non vado a girare
        io non so se lo strappo ? causato da troppo carico o meno, non entro nel merito perch? non so leggere una gomma, ma se togli compressione la gomma si carica di pi? e di conseguenza dovrebbe lavorare di pi?, non meno.

Di solito, quando si strappa, ? pre troppo carico e per risolvere si tende ad indurire la sospensione.

Come sei messo a sag? in base alla risposta puoi capire se ? meglio precaricare un p? o cambiare molla.

Comunque, se strappi solo qui, probabilmente, la molla ? giusta e basterebbe un pochino di precarico.

Comment

Originally posted by omarMT01 View Post
          io non so se lo strappo ? causato da troppo carico o meno, non entro nel merito perch? non so leggere una gomma, ma se togli compressione la gomma si carica di pi? e di conseguenza dovrebbe lavorare di pi?, non meno.

Di solito, quando si strappa, ? pre troppo carico e per risolvere si tende ad indurire la sospensione.

Come sei messo a sag? in base alla risposta puoi capire se ? meglio precaricare un p? o cambiare molla.

Comunque, se strappi solo qui, probabilmente, la molla ? giusta e basterebbe un pochino di precarico.
          hai ragione, togliendo compressione dietro hai pi? trasferimento di carico e la gomma lavora di pi?. Stavo pensando al solo momento di transitorio.
          Non vorrei aprirla per? perch? la moto chiude molto bene la traiettoria in uscita e mi permette di spalancare molto presto, se la faccio sedere di pi? mi porta fuori. Comunque far? un tentativo
          L'estensione invece ? gi? abbastanza aperta.

i sag sono in ultima riga del primo post, visto che dietro sono gi? a 8 di statico non aumenterei il precarico del mono siceramente.. sei d'accordo?

Comment

eh no, lavora di pi?, non pattina e tende a scaldarsi maggiormente. da come vedo la gomma la ciclistica della moto non lavora, meglio, la dinamica della sospensione posteriore non "parte". dai un'occhiata anche all'estensione, se troppo chiusa pu? frenare anche la compressione. Un' altro discorso ? l'altezza posteriore.... se poi hai troppo trasferimento bilancia anke l'anteriore. una cosa alla volta per?

Comment

se siete entrambe d'accordo che ha bisogno di carico, visti gli 8mm di statico, potrebbe togliere precarico, poco, l'altezza pu? recuperarla con l'interasse mono

Comment

dietro il rider e' giusto , davanti in proporzione mi da' l'idea di essere troppo precaricata.. e quando la moto sotto l'azione della f.c. si schiaccia , forse, davanti rimane un po' troppo alta rispetto al posterire... poi mi sembrerebbe che dietro , da come si presenta la gomma usi pressioni basse... tali da stressare la mescola ..

chiaro che sono solo supposizioni...

Comment

Originally posted by steu60 View Post
                  dietro il rider e' giusto , davanti in proporzione mi da' l'idea di essere troppo precaricata.. e quando la moto sotto l'azione della f.c. si schiaccia , forse, davanti rimane un po' troppo alta rispetto al posterire... poi mi sembrerebbe che dietro , da come si presenta la gomma usi pressioni basse... tali da stressare la mescola ..

chiaro che sono solo supposizioni...

prezioso intervento, secondo te c'? troppo carico, non poco... Come ho scritto, non so leggere la gomma e capire cosa ha causato lo strappo, anche se, generalmente, ? l'eccessivo carico a crearlo.

Comment

Originally posted by omarMT01 View Post
                    prezioso intervento, secondo te c'? troppo carico, non poco... Come ho scritto, non so leggere la gomma e capire cosa ha causato lo strappo, anche se, generalmente, ? l'eccessivo carico a crearlo.
                    misano e' una pista che facilita gli strappi , noi i primi 2 turni mai entrati con gomme nuove .. poi e' una pista dove per fare percorrenza dei essere molto bravo i piu' staccano alla morte e danno grandi manate di gas in ripartenza..

poi mettici che siamo tutti propensi a tenere la gomma sgonfia ... questa pompa strappa per questo ulteriore carico che e' un piacere...

un mono non piu' che a posto e pompa pure lui..contribuisce...

quindi quasi sempre e' un insieme di fattori concomitanti ...

pero' le due ultime discussione su gomme strappate in comune hanno precarichi oserei dire bizzarri! sara' un caso??

Comment

come pressioni sono giusto, sono nel primo post come il resto comunque 1.9 a caldo dietro

penso che far? un tentativo sprecaricando un giro davanti e vediamo come va

Comment

come pressioni sono giusto, sono nel primo post come il resto comunque 1.9 a caldo dietro

penso che far? un tentativo sprecaricando un giro davanti e vediamo come va
                        una delle pochissime cose in cui sono d'accordo con molla e' proprio la pressione...

1,9 a caldo e' giusta per un pilota che gira in 44 con un 600 che scalda la gomma il doppio di noi ...

gi? avere piu' carico su un asse comporta pressioni diverse

esempio : ipotizziamo che tu abbia piu' carico dietro... gia' 1,9 a caldo potrebbe essere poco rispetto a un che ha piu' carico davanti ...

1,9 a caldo non e' il giusto e' solo un riferimento di partenza : puo' essere giusto quanto sbagliato...

con questo non do' la colpa alla pressione ma solo dire che non esistono valori assoluti giusti!

ciao

Comment

Originally posted by steu60 View Post
                          una delle pochissime cose in cui sono d'accordo con molla e' proprio la pressione...

1,9 a caldo e' giusta per un pilota che gira in 44 con un 600 che scalda la gomma il doppio di noi ...

gi? avere piu' carico su un asse comporta pressioni diverse

esempio : ipotizziamo che tu abbia piu' carico dietro... gia' 1,9 a caldo potrebbe essere poco rispetto a un che ha piu' carico davanti ...

1,9 a caldo non e' il giusto e' solo un riferimento di partenza : puo' essere giusto quanto sbagliato...

con questo non do' la colpa alla pressione ma solo dire che non esistono valori assoluti giusti!

ciao
                          se fosse per molla gireremmo tutti con 5bar nelle gomme
                          comunque il ragionamento che hai fatto lo trovo giusto, prover? con 2-2.1 e se proprio scivola abbasso

Comment

allora ieri sono tornato a misano, stavolta con k1 interact.

ho provato a girare con la gomma a 2.1, poi 2.0 ma scivolava, sono dovuto tornare a 1.9. in ogni caso anche a 2.1 strappava uguale.

ho provato poi a sprecaricare la forcella di un giro: mi si ? chiusa alla rio e l'ho tenuta su con la gamba, mi ? partita di brutto col gas in uscita dalla quercia subito dopo: box e ho ridato il giro di precarico xD

ho chiuso 2 click di estensione al mono, la moto va un po' meglio ma per gli strappi non ? contato nulla.

ho chiuso un click di estensione alla forcella perch? in uscita buttando la terza sul cordolo esterno la gomma davanti galleggiava e cominciava a sbacchettare. problema pi? che altro risolto evitando di cambiare sul cordolo ma per la gomma nessun effetto.

piccola nota: a misano ci sono andato anche 2 anni fa: montavo 211 gpracer E, mono originale, nessun kit pompanti forcella, giravo in 56 e strappavo lo stesso.

questa ? la gomma dopo ieri (all'inizio aveva 12 giri, messa bene)

Comment

quando hai sprecaricato, hai compensato l'altezza sfilando le forcelle?

se adesso si chiude potresti essere troppo basso in quel frangente.

Comment

Working...