Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Domanda stupida su coppie di serraggio piastre forcella

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Domanda stupida su coppie di serraggio piastre forcella

    Ragazzi se non ricordo male avevo letto da qualche parte che stringere eccessivamente i bulloni delle piastre di sterzo pu? deformare i foderi delle forcelle e portare la sospensione a scorrere con difficolt?....ma ? vero o ricordo male/? una boiata? Perch? l'ho fatto oggi per riportare lo sfilamento delle forcelle come da originale ma non ho la dinamometrica per queste coppie di serraggio...

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Hrvazka View Post
    Ragazzi se non ricordo male avevo letto da qualche parte che stringere eccessivamente i bulloni delle piastre di sterzo pu? deformare i foderi delle forcelle e portare la sospensione a scorrere con difficolt?....ma ? vero o ricordo male/? una boiata? Perch? l'ho fatto oggi per riportare lo sfilamento delle forcelle come da originale ma non ho la dinamometrica per queste coppie di serraggio...
    Si ? vero...i bulloni delle piastre forcella,vanno chiusi con la dinamometrica con la coppia di serraggio che indica la casa..

    Comment


    • Font Size
      #3
      La piastra superiore pu? essere tirata maggiormente in quanto stringe sul tappo.. mediamente sono tutte viti M8 e vengono serrate a circa 1,8 Kgm.

      La piastra inferiore stringe sul fodero (in una forcella a steli rovesciati chiaramente) all'interno del quale scorre la boccola posta sullo stelo... essendo che queste boccole hanno accoppiamenti centesimali per poter funzionare correttamente vien da se che anche deformazioni piccole possono compromettere l'ottimale scorrimento della sospensione quando la boccola arriva in quel punto.. questa ? la ragione per la quale bisogna munirsi di dinamometrica. Indicativamente le piastre inferiori a 2 bulloni vanno tirate a circa 1,2 Kgm (anche meno quelle a 3 punti) con la sequenza 1-2-1 ovvero stringi la prima, stringi la seconda e ristringi la prima.

      Chiaramente esistono per tutte le moto i manuli d'officina che dicono l'esatta coppia di serraggio... quindi il massimo ? attenersi a quelle.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ok grazie delle delucidazioni

        Comment


        • Font Size
          #5
          Cmq quando non si ha a disposizione la dinamometrica c'? sempre il vecchio trucco del pennarello; cio? segni la posizione della testa della vite e nel richiuderla la riporti l?. punto.

          Esperienza batte dinamometrica 7 a 0 !!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            consiglio utile se dato prima dello smontaggio (comunque buono per la prossima volta) e se si suppone che siano stati chiusi con la giusta forza.

            Comment


            • Font Size
              #7
              tralaltro se il lavoro dello sfilamento lo si fa pi? volte, le viti impercettibilmente si stirano e si allungano e i riferimenti non valgono pi?..

              capito 7 a 0?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Un mio amico ha fatto proprio cos?... segnato le teste delle viti poi ha pensato bene di smontarle svitandole completamente e al rimontaggio le ha invertite... cos? la prima ? andata su poco tirata poco e nulla e la seconda per portarla a segno ha sfilettato la piastra...

                Ma quel mio amico era un tonno... al resto del mondo non capita.

                Comment

                X
                Working...
                X