Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dimensionamento pompa acqua / radiatore

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Dimensionamento pompa acqua / radiatore

    Sapete se ci sono delle regole di proporzione fra i due elementi?

  • Font Size
    #2
    Senza dubbio ci sono regole... ma io non le so

    Comment


    • Font Size
      #3
      credo da profano che ci siano ma sono come dire..larghe, perch? comunque l'acqua va in pressione quindi magari con lo scambiatore raffreddandosi gira anche un p? di suo...poi la pompa fa il resto, anche perch? sulle moto si mettono radiatori anche enormi al posto di quelli originali.

      Comment


      • Font Size
        #4
        appunto, immagino ci sia la possibilit? di aumentare le dimensioni fino a un certo punto.

        Comment


        • Font Size
          #5
          bisogna sicuramente tener conto dei passaggi all'interno del monoblocco/testa che sicuramente creano perdite di carico di conseguenza il tempo varia sul passaggio dell'acqua tra pompa e radiatore!...mi ricordo che per far raddreddare bene un 125 2t gp bisognava avere almeno 2lt di liquido nell'impianto!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by AndreaRS250 View Post
            appunto, immagino ci sia la possibilit? di aumentare le dimensioni fino a un certo punto.
            Non ? la dimensione della massa radiante, ma la dimensione della sezione dei passaggi al suo interno che determina la portata della stessa.

            L'acqua necessita di un certo tempo per immagazzinare calore e altrettanto tempo per restituirlo pertanto la portata della pompa deve essere proporzionale alla sezione di passaggio al fine di far rimanere quel TOT di secondi il fluido all'inerno del motore prima e all'interno del radiatore poi.

            La massa radiante quindi per assurdo pu? essere grande anche 4 volte tanto l'origiane a patto che la sezione dei passaggi al suo interno siano molto simili all'originale stesso.

            Sia che la sezione all'interno del radiatore sia pi? grande che pi? piccola creer? una diminuzione della prestazione dell'impianto di raffreddamento.

            In ogni caso la peggiore delle ipotesi ? quella dove la sezione ? troppo grande, l'acqua circoler? troppo velocemente non avr? n? il tempo di assorbire il calore n? tantomeno di cederlo all'ambiente nel radiatore stesso... quesa ? anche la causa per la quale alle volte si vedono masse radianti maggiorate che alla fine rendono quanto le originali pi? piccole.

            Comment


            • Font Size
              #7
              quindi per andare sul sicuro uno magari usa due radiatori identici. no?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Oddio... ? un'opzione che non ho mai preso in considerazione... certamente sarebbe funzionale... per? voglio dire... se chi costruisce il radiatore maggiorato o aggiuntivo sa' il fatto suo non credo che saremo noi a dover insegnare il loro mestiere..

                Posso sapere cosa stai architettando?

                Comment

                X
                Working...
                X