Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aiuto: tecnica di guida

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Aiuto: tecnica di guida

    Vorrei unire qui varie tecniche e consigli di guida che possono aiutarci nella nostra guida sia quotidiana che spinta.


    Molti, come faccio anche io, quando guidiamo abbiamo l'abitudine a tirare il manubrio verso di noi per svoltare, ma la tecnica corretta è quella di spingere sui semimanubri.

    al fine di capire ed adottare la tecnica corretta, mi piacerebbe avere consigli e delucidazioni e vantaggi nell'uso della suddetta tecnica.



    ora la domanda ai più esperti:

    quali sono i vantaggi nello spingere sul manubrio al posto di tirare?
    -
    - La vita mi stupisce sempre e si riempie di Gioia!!
    -

  • #2
    Originally posted by massirsv View Post
    Vorrei unire qui varie tecniche e consigli di guida che possono aiutarci nella nostra guida sia quotidiana che spinta.


    Molti, come faccio anche io, quando guidiamo abbiamo l'abitudine a tirare il manubrio verso di noi per svoltare, ma la tecnica corretta è quella di spingere sui semimanubri.

    al fine di capire ed adottare la tecnica corretta, mi piacerebbe avere consigli e delucidazioni e vantaggi nell'uso della suddetta tecnica.



    ora la domanda ai più esperti:

    quali sono i vantaggi nello spingere sul manubrio al posto di tirare?
    ma non sono la stessa cosa?
    cioè se spingi su un semimanubrio l'altro di contro lo stai tirando, per far girare lo sterzo... no?

    Comment


    • #3
      Spingere è più facile.. Oltretutto prova a tirare con la mano destra e vedi che succede hehehe

      Il Ponte Milvio mi fa 'na pippa!

      Comment


      • #4
        tirare?
        in che senso?
        http://tinypic.com/m/fyzb4g/3

        Comment


        • #5
          per curvare a sinistra la tecnica sarebbe quella di spingere il semimanubrio sinistro che è esattamente il contrario del concetto standard (giro a sinistra tiro il semimanubrio sinistro) in realtà così facendo la moto si appiattisce e scende in piega....la spiegazione fisica è molto più complessa
          guarda qui
          Bike Cornering Bible - YouTube

          Comment


          • #6
            Spingere ? Tirare ?
            La moto si guida con le GAMBE, spingendo sulle pedane, teoricamente potresti curvare con le mani staccate dai semimanubri, dico teoricamente perchè di fatto non è possibile, comunque le braccia sono morbide sui manubri, non devono fare nessuna pressione
            °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°



            °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


            Comment


            • #7
              Originally posted by puzzaninni View Post
              Spingere ? Tirare ?
              La moto si guida con le GAMBE, spingendo sulle pedane, teoricamente potresti curvare con le mani staccate dai semimanubri, dico teoricamente perchè di fatto non è possibile, comunque le braccia sono morbide sui manubri, non devono fare nessuna pressione
              io non so te ma in pista se non fai forza sui semimanubri vai piano

              Comment


              • #8
                Originally posted by puzzaninni View Post
                Spingere ? Tirare ?
                La moto si guida con le GAMBE, spingendo sulle pedane, teoricamente potresti curvare con le mani staccate dai semimanubri, dico teoricamente perchè di fatto non è possibile, comunque le braccia sono morbide sui manubri, non devono fare nessuna pressione


                questa mi e' nuova... se sei in piega e vuoi piegare di piu' come fai?
                CLUBZX10R

                Comment


                • #9
                  Originally posted by puzzaninni View Post
                  Spingere ? Tirare ?
                  La moto si guida con le GAMBE, spingendo sulle pedane, teoricamente potresti curvare con le mani staccate dai semimanubri, dico teoricamente perchè di fatto non è possibile, comunque le braccia sono morbide sui manubri, non devono fare nessuna pressione
                  Oh, santa brigida....
                  Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem

                  Comment


                  • #10
                    Originally posted by benjofactory View Post
                    io non so te ma in pista se non fai forza sui semimanubri vai piano
                    A si ? la forza la fai in staccata e neanche tanto se ti aiuti anche con le ginocchia ancorate sul serbatoio, io per esempio IN STACCATA non mi aiuto per niente con le ginocchia e di conseguenza carico di più sui semi, per il resto braccia morbide, benjo dai....proprio da te mi sento dire queste cose che di pista ne fai tanta....

                    Originally posted by leot_21 View Post
                    questa mi e' nuova... se sei in piega e vuoi piegare di piu' come fai?
                    per piegare di piu spingi di conseguenza di più sulla pedana interna.
                    E' una cosa logica : più ti sporgi all interno curva più carichi sulla pedana interna e comunque non mi stupisco che la maggior parte della gente non sappia ste cose......
                    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°



                    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


                    Comment


                    • #11
                      ECCOCI!!!

                      è proprio questo che intendevo.... si fa molta confusione sul modo di guidare... sembra tutto facile ma non è così...

                      allora per spingere intendo proprio quello che ha intuito ciaps!

                      si spinge sul semimanubrio sinistro per girare a sinistra in poche parole si spinge controcurva!

                      purtroppo si da piccoli si impara che per girare a destra bisogna tirare il manubrio a destra e per girare a sinistra bisogna tirare a sinistra....
                      Last edited by massirsv; 10-08-12, 16:45.
                      -
                      - La vita mi stupisce sempre e si riempie di Gioia!!
                      -

                      Comment


                      • #12
                        Originally posted by OccamChainsaw View Post
                        Oh, santa brigida....
                        eccone un altro...
                        tutti piloti dietro na tastiera
                        °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°



                        °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


                        Comment


                        • #13
                          cacchio avrete tutti da spingere e tirare!?
                          la curva si fà col corpo e la gamba esterna appesa al serbatoio, le braccia fanno solo da ammortizzatore di sterzo, almeno io faccio così
                          http://tinypic.com/m/fyzb4g/3

                          Comment


                          • #14
                            Estrapolo un intervista a Lucchinelli durante il suo corso di guida :
                            curvare velocemente in sicurezza, dominando la moto, e aprire altrettanto velocemente, con tanta gomma attaccata a terra, usando soprattutto le gambe, molto meno le braccia, che non si devono stancare troppo. Così, il mezzo meccanico risulta più docile, meno imprevedibile, viene dominato con decisione e scioltezza
                            °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°



                            °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


                            Comment


                            • #15
                              Originally posted by puzzaninni View Post
                              eccone un altro...
                              tutti piloti dietro na tastiera
                              non ti allargare, dai retta...
                              Entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem

                              Comment

                              Working...
                              X