Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problemi gas rapido

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problemi gas rapido

    Ciao ragazzi, ho un rapido Euroracing e gi? due volte ho spezzato il cavo di "andata" del gas (quello di apertura)... il secondo cavo aveva appena un anno di vita

    la cosa stana ? che si rompe sepre allo stesso punto e cio? sulla carrucola del gas vicino al nottolino del cavo...

    qualcuno che ha avuto lo stesso problema?

    secondo voi pu? essere un difetto del gas rapido euroracing?

  • Font Size
    #2
    Credo sia una problema di montaggio...

    se apri il gas e molli aa manetta ritorna velocemente al suo posto?

    su che moto lo hai montato? hai modificato l'ampiezza o l'inclinazione dei semimanubi? i cavi fanno un giro morbido senza costrizioni?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by minogsxr View Post
      Credo sia una problema di montaggio...

      se apri il gas e molli aa manetta ritorna velocemente al suo posto?

      su che moto lo hai montato? hai modificato l'ampiezza o l'inclinazione dei semimanubi? i cavi fanno un giro morbido senza costrizioni?
      si, ritorna velocemente, nessun intoppo

      montato su R1 04

      la moto ? da pista e quindi ? inevitabile che i semi siano diversi dall'originale ma i cavi fanno un giro senza costrizioni (in pratica seguono la stessa strada degli originali)

      la stranezza ? che il cavo si rompe sempre nello stesso punto sulla ghiera del gas rapido come se la ghiera lo "segnasse" e, alla lunga, lo portasse a rompersi...

      Comment


      • Font Size
        #4
        ciao, si e gi? capitato anche a me ...proprio come dici tu... io l'avevo montato con la carrucola pi? rapida e con i nottolini dei cavi messi negli alloggi piu esterni..... secondo me e li il problema... che quando dai tutto gas la carrucola avendo la forma di un "semicerchio" e con i cavi posizionati tutti esterni a gas spalancato si crea una sorta di strozzatura che fa lavorare male i cavi andando a consumarli e alla fine a spezzarli....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by pandianik View Post
          ciao, si e gi? capitato anche a me ...proprio come dici tu... io l'avevo montato con la carrucola pi? rapida e con i nottolini dei cavi messi negli alloggi piu esterni..... secondo me e li il problema... che quando dai tutto gas la carrucola avendo la forma di un "semicerchio" e con i cavi posizionati tutti esterni a gas spalancato si crea una sorta di strozzatura che fa lavorare male i cavi andando a consumarli e alla fine a spezzarli....
          PERFETTO! la tua descrizione corrisponde ESATTAMENTE a quello che accade nel mio gas rapido... per cui ci? che ? accaduto a me non ? un fatto casuale ma un problema che si ripete (a me per ben TRE volte nel giro di poco tempo e per fortuna che, dopo la prima, adesso vado a controllare ogni volta che il gas acquista gioco)...

          ... e quindi? che concludere? che l'ER fa ca**re? tu come hai risolto? l'hai cambiato?

          Comment


          • Font Size
            #6
            ciao, mi e successo circa 3 anni fa...col suzuki 750 che usavo solo in pista...poi ho cambiato il cavo rotto ed ho iniziato ad usare la moto in strada per vari motivi..e li nessun problema anche se le sollecitazioni a cui era sottoposto sono ben diverse.
            Ora lo uso sul cbr 1000 08 pero' i nottolini vengono montati non pi? sull esterno della chiocciola ma tutti interni e fino ad adesso nessun problema....
            Visto che ti succede ripetutamente ti consiglio di mandare una email alla euroracing spiegando il problema vedi che ti dicono.....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by pandianik View Post
              ciao, mi e successo circa 3 anni fa...col suzuki 750 che usavo solo in pista...poi ho cambiato il cavo rotto ed ho iniziato ad usare la moto in strada per vari motivi..e li nessun problema anche se le sollecitazioni a cui era sottoposto sono ben diverse.
              Ora lo uso sul cbr 1000 08 pero' i nottolini vengono montati non pi? sull esterno della chiocciola ma tutti interni e fino ad adesso nessun problema....
              Visto che ti succede ripetutamente ti consiglio di mandare una email alla euroracing spiegando il problema vedi che ti dicono.....
              mail mandata... vediamo cosa rispondono

              Comment


              • Font Size
                #8
                mi segno, interessante

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Aggiornamento... ecco la risposta da parte di ER (devo dire molto veloci):

                  "Il problema ? dovuto ad un errato montaggio del comando gas.
                  I fili non sono in tensione e il fermo di fine corsa non ? posizionato correttamente, o, ancora, hai installato la ruota alla rovescia (con la mezzaluna verso sotto).
                  Incorrendo in uno di questi errori di montaggio, il cavo d'acciaio rimane intrappolato tra il cavo di uscita ed il guscio e la ruota funziona a "ghigliottina" tranciando il cavo anzich? farlo scorrere all'interno dell'incavo.
                  Ti consiglio di scaricarti le istruzioni di montaggio dal nostro sito e verificare.
                  Distinti saluti"


                  Naturalmente nessuno degli errori ipotizzati sono stati commessi e ho sempore montato il comando nella maniera indicata dalle istruzioni di montaggio... gli ho gi? risposto ma la vedo dura

                  Aggiungo che cercando in rete ho trovato dei post su un altro forum in cui un utente riportava la durezza e la tendenza a rompere i fili tra i "difetti" del gas rapido...

                  Aspetto la eventuale ulteriore risposta da parte di ER e poi vediamo.

                  Vi tengo aggiornati

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ulteriore aggiornamento (e penso ultimo):

                    dopo una serie di email con la EURORACING (che non sto a riportare) la loro conclusione ? sempre la stessa e cio? che la rottura ? dovuta ad errore di montaggio

                    naturalmente so bene che NON ? cos? anche perch? non serve un ingegnere nucleare per leggere le loro istruzioni e montare il gas rapido e basta un p? di manualit? per fare un ottimo lavoro

                    la mia conclusione ? che il gas rapido EURORACING ? "AL LIMITE DELLA DIFETTOSITA'" e cio? tende a segnare (fino a rompere) i cavi a causa del modo in cui ? costruito cos? come ben descritto da pandianik (e come ho avuto modo di leggere anche su qualche altro forum)... se aggiungiamo che la R1 04 ha il meccanismo di apertura farfalla costituzionalmente duro... ecco la spiegazione del difetto (alla faccia dell'errore di montaggio)

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      se provassi a dare una molata allo spigolo per addolcire lo scorrimento?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by bananarama View Post
                        se provassi a dare una molata allo spigolo per addolcire lo scorrimento?
                        ? esattamente quello che ho fatto... in realt? avevo gi? cerato di addolcirela ghiera del comando gas nel punto dove sembrava rompesse il filo ma, a quanto pare, non ? servito a niente...

                        quindi ho controllato meglio e dato ancora una limatina... vedremo...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          mettici anche un po di grasso dentro che aiuta!

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X