Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

allora...CONFRONTO GOMME!!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

allora...CONFRONTO GOMME!!

....propongo che coloro che le hanno provate un p? tutte, commentino il comportamento dei seguenti pneumatici nell'uso pistaiolo....fate anche dei confronti se ne siete in grado, specificando con quale moto le avete provate.

Io, con R1 2002 ho provato in pista solamente supercorsa e rennsport stradali...mi sono trovato bene e non ho sentito alcuna differenza fra le due gomme....non ho provato nient'altro per?...

1) PIRELLI SUPERCORSA
    2) PIRELLI SUPERCORSA SC
    3) PIRELLI SUPERCORSA PRO
    4) PIRELLI SUPERCORSA PRO SC
    5) PIRELLI DIABLO CORSA

6) METZELER RENNSPORT
    7) METZELER RENNSPORT RS
    8) METZELER RACETECH

9) MICHELIN PILOT POWER
    10) MICHELIN PILOT RACE
    11) MICHELIN PILOT POWER RACE

12) DUNLOP D 207 RR
    13) DUNLOP D 208 RR
    14) DUNLOP D 208 GP

15) BRIDGESTONE BT 014
    16) BRIDGESTONE BT 020
    17) BRIDGESTONE BT 002

• Font Size
    Allora,cominciamo:

Pirelli Diablo(non corsa): per andare a spasso per la pista ok, appena ci dai un po' dentro, prendi la corsia box, che ? meglio. Gomme molto sincere. Provate con gixxer 750.

Metzeler Rennsport RS2: Gooma devvero fruibile in pista, si sclad subito, meglio due giri, poi perde aderenza in maniera progressiva e senza mai essere brusca. Provate con Gixxer 1000.

Pirelli supercorsa SC2: vedi Metzeler, son cugini.

Dunlop D207: La peggiore gomma mai provata, perdita di aderenza brusca, scalda subito ma subito molla perch? non sopporta il caldo. Provata con gixxer 1000 a met? agosto. Son caduto senza nemmeno sapere il perch?...

Comment

• Font Size
      dalle brutte alle belle..

michelin pilot race.... provate su una R6.. una vita per mandarle in temperatura... e avantreno poco sincero... sconsigliate

dunlop 207 rr ... molto nervosa ma divertente.. unico difetto passa da tutto a niente ( in termini di aderenza ) in modo repentino.... consigliata a chi vuole ottenere il max da una gomma ma richiede attenzione costante...

pirelli supercorsa e metzeler rennsport... sono le mie preferite... quando mettevo le intagliate usavo sc1 ant e sc2 post... molto stabili..perdita di aderenza progressiva... sincere... magari un pelo meno "rancig" delle dunlop ( ma proprio una inezia..) ma la maggior fiducia che danno alla fine si traduce in tempi sul giro pi? bassi e con meno stress...

ora sto usando delle prelli slick .... non ci sento tutta sta differenza dalle intagliate... ma esteticamente rendono ...

Comment

• Font Size
        Originally posted by Lu90
        Allora,cominciamo:

Pirelli Diablo(non corsa): per andare a spasso per la pista ok, appena ci dai un po' dentro, prendi la corsia box, che ? meglio. Gomme molto sincere. Provate con gixxer 750.

Metzeler Rennsport RS2: Gooma devvero fruibile in pista, si sclad subito, meglio due giri, poi perde aderenza in maniera progressiva e senza mai essere brusca. Provate con Gixxer 1000.

Pirelli supercorsa SC2: vedi Metzeler, son cugini.

Dunlop D207: La peggiore gomma mai provata, perdita di aderenza brusca, sclada subito ma subito molla perch? non sopporta il caldo. Provata con gixxer 1000 a met? agosto. Son caduto senza nemmeno sapere il perch?...

....io ho messo su i dunlop D207RR ...e facevano pena ....anche li perdevano aderenza in una maniera schifosa ....fortunatamente mai caduto... ...e le ho cambiate in fretta ..andavano veramente male...

Comment

• Font Size
          io so ancora pischello... con la mia moto (e la mia andatura) mi son trovato bene sia con michelin race soft
          che con dunlop 208gp
          o Pirelli SC2... devo ancora tirare a manetta per sentire il limite.

Comment

• Font Size
            Allora:

Michelin pilot sport: ottime in strada, un p? lente da scaldare ma ottimo compromesso come durata/aderenza ONLY strada. NON usatele in pista a meno che non abbiate una guida pulitissima.....

Pirelli Dragon supercorsa (vers. omologata) : ottime in strada / pista; su strada non sono eccezzionali ma molto sincere; su pista hanno prestazioni ottime per essere gome omologate ma patiscono molto le alte temperature e il posteriore pattina con facilit? se messo alla frusta ; hanno un vistoso calo di rendimento in pista se frustate per 10-15 giri di seguito

Pirelli dragon slick : le ho provate (SC2) a rekkia ad agosto e sono eccezzionali; il post 190/55 ? veramente incollato per terra, l'anteriore ? sincero e limita le sbacchettate su moto "nervose"

Comment

• Font Size
              vi riporto ( volevo scannerizzarle ma penso che avrei creato problemi al forum) in BREVE i giudizi dati ad alcune gomme frutto di un test apparso su sbk
              classifica generale
              Metz racetec 72.5
              Pir Dragon Super corsa 69
              Mich Pilot Power 67
              Pir Diablo Corsa 66
              Mich Pilot Race 2 66
              Metz Sportec M1 64.5
              Dun 208 64
              Pir Diablo 62
              Bridgestone BT-014 61.5
              Bridgestone BT-002 61
              Dun 208 RR 60
              Bridgestone BT-012SS 56.5
              Metz Rennsport 56.5

le prove sono state effettuate alla cieca ( dicono loro :P ) cu r1 e gsxr 600 da IAIN MACPHERSON - Kenny (n ho laprima parte e nn so se sia il mitico) cmq sul 600
              e daJON su r1

c'? da ar notare che su alcune gomme sono perfettamente daccordo su altre no !!!

JON r1
              michelin pilot race 2 73
              metzeler racetec 72
              Bridgestone bt-002 71
              dunlop d108 69
              Pirelli Dragon Super Corsa 68
              Michelin Pilot Power 67

e via a seguire ( devo pur lavorare stamane io )

kenny( che ha provato solo le gomme strada) IAIN ( legomme strda/pista e le gomme pista)

metzeler racetec 73
              Pirelli Diablo COrsa 71
              Pirelli Dragon Super Corsa 70
              Metzeler Sportec m1 68
              Michelin Pilot power 67
              Pirelli Diablo 66

VI consiglio di leggervi l'articolo anche per i pareri di ogni pilota/tester e per notare la differenza sui tempi

Lamps

Comment

• Font Size
                Originally posted by MrPippo
                vi riporto ( volevo scannerizzarle ma penso che avrei creato problemi al forum) in BREVE i giudizi dati ad alcune gomme frutto di un test apparso su sbk
                classifica generale
                Metz racetec 72.5
                Pir Dragon Super corsa 69
                Mich Pilot Power 67
                Pir Diablo Corsa 66
                Mich Pilot Race 2 66
                Metz Sportec M1 64.5
                Dun 208 64
                Pir Diablo 62
                Bridgestone BT-014 61.5
                Bridgestone BT-002 61
                Dun 208 RR 60
                Bridgestone BT-012SS 56.5
                Metz Rennsport 56.5

le prove sono state effettuate alla cieca ( dicono loro :P ) cu r1 e gsxr 600 da IAIN MACPHERSON - Kenny (n ho laprima parte e nn so se sia il mitico) cmq sul 600
                e daJON su r1

c'? da ar notare che su alcune gomme sono perfettamente daccordo su altre no !!!

JON r1
                michelin pilot race 2 73
                metzeler racetec 72
                Bridgestone bt-002 71
                dunlop d108 69
                Pirelli Dragon Super Corsa 68
                Michelin Pilot Power 67

e via a seguire ( devo pur lavorare stamane io )

kenny( che ha provato solo le gomme strada) IAIN ( legomme strda/pista e le gomme pista)

metzeler racetec 73
                Pirelli Diablo COrsa 71
                Pirelli Dragon Super Corsa 70
                Metzeler Sportec m1 68
                Michelin Pilot power 67
                Pirelli Diablo 66

VI consiglio di leggervi l'articolo anche per i pareri di ogni pilota/tester e per notare la differenza sui tempi

Lamps
                ma ndo l'hanno pubblicata sta prova??....su topolino?

cio?, pe sti geni le RENNSPORT che sono identiche ai supercorsa, stanno agli antipodi della classifica rispetto a questi....ed in pi? sono peggio delle SPORTECH M1??...

Comment

• Font Size
                  SBK italia...questo mese hanno provato le gomme da pista (ma non slick!) il mese scorso le stradali....

Test dell'azz a mio modo di vedere....pochi rilevamenti strumentali...va tutto a sensazioni del "pilota"...con alcune gomme il tempo tra un pilota e l'altro ? differente anche di molti secondi...segne che: a) uno non ? un pilota b) la prova non ? stata fatta nelle stesse condioni meteo e quindi alla pari.
                  Una prova che lascia il tempo che trova....bho!

Dunlop D208 su strada...delle fetecchie
                  Pirelli Diablo sui strada perfette, in pista non reggono pi? di 2 giri tirati (a Monza in parabolica per poco non mi ammazzo per una perdita di aderenza di tutte e due le gomme a met? turno!)
                  Piirelli Diablo Corsa...su strada perfette differenze con le standard non ne ho trovate...a parte i 1600 km in meno di durata del posteriore!
                  Pirelli Sc2 post - Sc1 ant. in pista tengono moltissimo...lente a scendere in piega...anzi...lentissime!
                  Michelin Pilot Power...il nuovo amore! Su strada veloci a scaldarsi, veloci a scendere in piega, danno alla moto quel brio a passare rapidamente da una piega all'altra, mai una perdita di aderenza....a mio modi di vedere...un passo davanti alle pirelli!

Mio consiglio..lasciate alla strada le gomme da strada e alla pista le gomme da pista! Eviterete rischi inutili.... :P

Comment

• Font Size
                    neeko l'idea ? interessante....ma strutturata cos? serve a poco......
                    le impressioni di guida su una gomma sono troppo soggettive......

inoltre dipende troppo dal tipo di guida.....per esempio KneeSlider dice che con le Supercorsa stradali si fanno addirittura 10-15 giri tirati in pista......quando io per esempio non sono riuscito mai a fare pi? di 5-6 giri......c'? che dice che le Dunlop d208 fanno schifo....ed invece le Michelin pilo sport....sono ottime.....

...insomma ognuno ha un parere diverso......
                    inoltre ? stato richiesto espressamente per uso pista....quindi se non vi scoccia mi atterrei solo a quello....visto che per strada le gomme difficilmente vengono sfruttate a dovere......

Comment

• Font Size
                      e dipende tanto anche dal tipo di moto... dalla pista.. ecc

poi in strada c'? gente che si lascia facilmente impressionare... secondo me molti, una volta montati i diablo, hanno provato a fare qualcosa oltre i loro canoni di sicurezza e hanno visto che la moto tiene... scommetto che anche con le vecchie gomme avrebbe tenuto ma psicologicamente nn erano preparati

Comment

• Font Size
                        evvabb?....ma intanto ognuno dica la sua....dopodich? ognuno trarr? le sue conclusioni ,anche tenendo conto del giudizio degli altri....

Comment

• Font Size
                          Originally posted by neeko72
                          evvabb?....ma intanto ognuno dica la sua....dopodich? ognuno trarr? le sue conclusioni ,anche tenendo conto del giudizio degli altri....
                          azz politicamente un moderatore

Comment

• Font Size
                            Originally posted by emilius
                            ...
                            ...insomma ognuno ha un parere diverso......
                            inoltre ? stato richiesto espressamente per uso pista....quindi se non vi scoccia mi atterrei solo a quello....visto che per strada le gomme difficilmente vengono sfruttate a dovere......
                            beh io, quelle poche volte che sono stato in pista ( se cosi' si puo' chiamare quella di Montalto : 1,2 km) sono andato con le power che usavo per la strada e nn mi sembra ( anche stando a poco distanza dai tempi dei pistaioli + agguerriti) che non facessoro il loro sporco lavoro : di certo quando sono passato dalle bt012 a queste la differenza ? stata notevole

Comment

• Font Size
                              moto r1 2003

rennspot stradali

buona gomma come tenuta...lenta nei cambi di direzione..stabili..ci fai 4-5 giri tirati poi scivolano....durata pi? che dignitosa
                              provate a magione
                              provate a rijeka

pirelli post sc2 ant sc2

buona gomma come tenuta...lenta nei cambi di direzione..stabili..durano sui 200-250 km...poi calano enormemente...soprattutto l'anteriore....
                              provate a rijeka
                              provate al mugello
                              provate a magione

Considerazioni fatte andando ad un buon passo...ovviamente nei limiti delle mie capacit? e di conoscenza della pista....aggiungo anche che con le gomme in mescola sono andato pi? forte ma molto probabilmente perch? avevo un po pi? esperienza.....

Comment

X
                              Working...
                              X