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Manutenzione invernale batterianlight lifepo

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    #1

    Manutenzione invernale batterianlight lifepo

    Ciao a tutti, ho preso ad inizio stagione una batteria a celle lifepo da adriF4. Ora metter? la moto in garage per 8 mesi a causandi una lunga trasferta...come procedere? La stacco dalla moto e la tengo in casa al caldo...ma prima? La scarico tutta con il carica e poi ricarico full bilanciando le celle? Se avete suggerimenti sono ben accetti

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    #2
    chiedi direttamente al produttore!
    Last edited by kindly; 09-10-12, 14:18.

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      #3
      Gli ho scritto ieri...sto aspettando info...ma partendo x l'australia il tempo stringe

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        #4
        Originally posted by alexV4 View Post
        La scarico tutta con il carica e poi ricarico full bilanciando le celle
        Per esperienza diretta questo ? il metodo migliore.

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          #5
          Originally posted by matteofz1 View Post
          Per esperienza diretta questo ? il metodo migliore.
          Grazie 1000

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            #6
            Originally posted by alexV4 View Post
            Grazie 1000
            Intanto staccala dalla moto e tienila al caldo...quelle batterie soffrono solo il freddo... la mia che uso solo pista ? alla terza stagione...mai bilanciate le celle...si ricarica col normale alternatore..e ad inizio stagione come la riattaccavo sempre partita al primo colpo con uno spunto ottimo..

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              #7
              Originally posted by ilModena View Post
              Intanto staccala dalla moto e tienila al caldo...quelle batterie soffrono solo il freddo... la mia che uso solo pista ? alla terza stagione...mai bilanciate le celle...si ricarica col normale alternatore..e ad inizio stagione come la riattaccavo sempre partita al primo colpo con uno spunto ottimo..
              esatto, il freddo ? l'unico neo di queste batterie...
              sotto i 15 gradi ambiente lo spunto cala molto, ma non perch? la batteria sia scarica o finita!
              pure la conservazione in garage non ? un problema, non contribuisce a maggior autoscarica... semplicemente se la colleghi e cerchi di accendere la moto lo spunto sar? debole.

              Invece UNA bilanciata (o comunque il controllo del bilanciamento delle celle) una volta all'anno NON FA MALE!

              ultima cosa, meglio non conservarle per lunghi periodi a carica piena, consiglio dato direttamente da A123 Systems...
              infatti quasi tutti i caricabatterie da modellismo (per batterie LIPO/LIFE) hanno la funzione "storage" che porta il livello di carica al 50%....

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                #8
                Originally posted by adriF4 View Post
                esatto, il freddo ? l'unico neo di queste batterie...
                sotto i 15 gradi ambiente lo spunto cala molto, ma non perch? la batteria sia scarica o finita!
                pure la conservazione in garage non ? un problema, non contribuisce a maggior autoscarica... semplicemente se la colleghi e cerchi di accendere la moto lo spunto sar? debole.

                Invece UNA bilanciata (o comunque il controllo del bilanciamento delle celle) una volta all'anno NON FA MALE!

                ultima cosa, meglio non conservarle per lunghi periodi a carica piena, consiglio dato direttamente da A123 Systems...
                infatti quasi tutti i caricabatterie da modellismo (per batterie LIPO/LIFE) hanno la funzione "storage" che porta il livello di carica al 50%....
                Io l'ho staccata oggi e me la son portata su a casa....
                Per il bilanciamento celle sai quanto pu? costare uno strumento del genere?.

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                  #9
                  Originally posted by ilModena View Post
                  Io l'ho staccata oggi e me la son portata su a casa....
                  Per il bilanciamento celle sai quanto pu? costare uno strumento del genere?.
                  guardati questo:

                  http://www.ebay.it/itm/Caricabatteri...item43b2ee4202

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                    #10
                    Ciao, uso batterie similari per modellismo, sicuramente quoto il carica che ti hanno linkato sopra, in caso di non uso per cos? tanto tempo (8 mesi), sicuramente metti la batteria in "storage" poi prendi un contenitore di metallo, la metti all'interno e la tieni a temperature normali, sia il troppo caldo che il troppo freddo possono causare reazioni chimiche pericolose all'interno della batteria (per questo ti scrivo del contenitore in metallo x sicurezza), ultima cosa; quando usi i carica su quel tipo di batterie consiglio di non attaccarlo ed andarsene, ma di buttare sempre un occhio alla carica.

                    Il lasciare la batteria carica al massimo e magari neanche bilanciando le celle non lo consiglio propio, il minimo che pu? accadere a lungo andare ? ridurre la vita utile della batteria

                    Sent from Google Nexus S - Tapatalk 2-

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                      #11
                      questo pure che ? originale per certo:
                      XGEAR SHOP - RICAMBI E ACCESSORI MOTO
                      Last edited by kindly; 31-10-12, 11:42.

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