Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Olio pista 10w40 5w50w

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Olio pista 10w40 5w50w

    Che diff. C sono tra un olio 5w50w e un 10w40w x uso pista.La moto la uso in pista solo in estate, o min con 20?c.Adesso stp usando il castrol racing 10w40w

    Inviato dal mio GT-I9100P usando Tapatalk

  • Font Size
    #2
    Originally posted by teosanvi View Post
    Che diff. C sono tra un olio 5w50w e un 10w40w x uso pista.La moto la uso in pista solo in estate, o min con 20?c.Adesso stp usando il castrol racing 10w40w

    Inviato dal mio GT-I9100P usando Tapatalk
    il 5w50 ha una copertura + estesa...mi spiego

    il primo numero e?riferito alla viscosita?a freddo...un 5w e?meno viscoso di un 10w...generalmente si unsano olii + liquidi a freddo su motori preparati(con rapporto di compressione "alzato" e camme "spinte"

    la stessa cosa vale per il secondo numero che comunque e?riferito alla viscosita?a caldo

    io tra i 2 prenderei il 5w50 visto l uso che ne vuoi fare

    queste comunque sono le specifiche riferite alla viscosit?
    da non ignorare sono le specifiche di base...jaso , ma ecc

    Comment


    • Font Size
      #3
      Il mio motore ? originale, quindi un 50w anche in piena estate lavora meglio?x le specifiche mi sembra che tutti gli oli 100%sint. Siano uguali o mi sbaglio?

      Inviato dal mio GT-I9100P usando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by teosanvi View Post
        Il mio motore ? originale, quindi un 50w anche in piena estate lavora meglio?
        La nomenclatura "W" sta per "winter" cio? inverno infatti gli olii multigradi hanno la lettera W vicino alla viscosit? dichiarata alle basse temperature quindi un 10W-40 ? dato per un grado SAE10 a freddo e SAE40 a caldo.

        Tornando al discorso un olio 50 risulta pi? "duro" (termine improprio ma ? per fare un esempio) quando ? caldo rispetto ad un 40; quindi in teoria potrebbe diciamo assorbire qualche punto percentuale di potenza per via della maggiore viscosit?; non ? detto che protegga meglio o peggio perch? ? un discorso un p? pi? complicato.
        Su una moto originale non mi farei grosse seghe mentali, un buon 10W-40 sintetico di buona marca e via; magari se fai tanta pista cambialo pi? spesso (3-4000 km).

        Tanto per fare un esempio pi? estremo alcuni olii racing tipo silkolene ecc ecc hanno a catalogo dei 0W-20.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by teosanvi View Post
          Il mio motore ? originale, quindi un 50w anche in piena estate lavora meglio?x le specifiche mi sembra che tutti gli oli 100%sint. Siano uguali o mi sbaglio?

          Inviato dal mio GT-I9100P usando Tapatalk
          Attenzione: con non poco stupore, ho letto (mi pare anche su questo sito) che i 10W-40 non sono 100% sintetici!!
          (questo non vuol dire che non siano buoni olii)

          Comment


          • Font Size
            #6
            10-40 sempre e sei apposto!
            (la moto prima di entrare in pista si riscalda da fermo, mentre si riscaldano le gomme, quindi 30-40 min prima di usarla, la si porta ad una temperatura di 60-70? di acqua e la si spegne)
            Last edited by kindly; 18-10-12, 08:08.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by kindly View Post
              10-40 sempre e sei apposto!
              (la moto prima di entrare in pista si riscalda da fermo, mentre si riscaldano le gomme, quindi 30-40 min prima di usarla, la si porta ad una temperatura di 60-70? di acqua e la si spegne)
              Questo lo faccio sempre,continuo con il mio castrol racing 10/40.Avete altri oli buoni a prezzi umani?

              Inviato dal mio GT-I9100P usando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by teosanvi View Post
                Questo lo faccio sempre,continuo con il mio castrol racing 10/40.Avete altri oli buoni a prezzi umani?

                Inviato dal mio GT-I9100P usando Tapatalk
                considera anche le specifiche jaso ma ecc

                rappresentano il uogo ed il tipo di test ai quali sono stati sottoposti

                api(american petrol industry)...ad esempio...

                al di fuori della gradazione sulla quale mi sembra ci siamo espressi a dovere

                considera che la maggior parte delle moto hanno una frizione in bagno d olio e per fartela breve la specifica MA-2 e?"migliore" rispetto alla MA...

                per quanto riguarda il discorso w50(che riguarda la viscosit? a caldo)io la prediligerei rispetto al w40 nei mesi caldi con impiego pista anche se il motore ? originale, inquanto l olio con quella gradazione garantisce una protezione fino a quella temperatura...considera che l olio arrivato a 100gradi diventa + o meno come l acqua...

                oltretutto se hai il manuale di uso e manutenzione troverai che al di la delle specifiche di base, vengono riportati pi? olii in concomitanza delle loro gradazioni...e questo a seconda dell impiego e del luogo in cui vengono impiegati

                io che vivo in germania mai e poi mai userei un 20w50 di questi periodi...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Quest estate in pista l acqua nn scendeva mai sotto i 100?c

                  Inviato dal mio GT-I9100P usando Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by teosanvi View Post
                    Quest estate in pista l acqua nn scendeva mai sotto i 100?c

                    Inviato dal mio GT-I9100P usando Tapatalk
                    beh...quello e?un altro discorso...non mi pare che la moto in questione abbia un radiatore olio...quindi sar? l acqua a freddare l olio tramite lo scambiatore...di conseguenza fanno a gara a chi scalda di + l altro
                    in media si dice che la temperatura d esercizio ottimale sia attorno agli 80 gradi ai fini del rendimento

                    per ovviare basta poco

                    dei dissipatori oppure un aggiuntivo nonch? l uso di uno slip on con decatalizzatore...io sar? che sono in germania...ma anche in piena estate dove si arriva anche qui a 35 gradi, la temperatuta rimane intorno ai 75 gradi di media anche spingendo...anche perch? se non spingi stai fermo...e scalda di +

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Scusa la super ingnoranza, cos ? uno slip on con decatalizzatore? I dissipatori li avevo cercati ma nn ho trovato niente x la mia

                      Inviato dal mio GT-I9100P usando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by teosanvi View Post
                        Scusa la super ingnoranza, cos ? uno slip on con decatalizzatore? I dissipatori li avevo cercati ma nn ho trovato niente x la mia

                        Inviato dal mio GT-I9100P usando Tapatalk
                        per i dissipatori cerca arabykola sul forum(Christian)

                        se cerchi un radiatore aggiuntivo io ne ho uno della fram corse...dai una googleata..

                        lo slip on e il decat sono il terminale di scarico + relativa collettore senza catalizzatore...specialmente se presi in titanio ti danno una bella mano a far scndere la temperatura d uso ...

                        fai un passo alla volta anche considerando il tuo badjet...

                        i dissipatori costano meno del radiatore...a meno che non ne trovi uno usato che valga la pena comprare

                        per gli scarichi oggi giorno c e?di tutto

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Scarichi ho solo il terminale senza il catalizzatore, provo a guardare i dissipatori,a quanto lo vendi il tuo radiatore?monta sulla mia?mandami pm x il prezzo grazie

                          Inviato dal mio GT-I9100P usando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by teosanvi View Post
                            Scarichi ho solo il terminale senza il catalizzatore, provo a guardare i dissipatori,a quanto lo vendi il tuo radiatore?monta sulla mia?mandami pm x il prezzo grazie

                            Inviato dal mio GT-I9100P usando Tapatalk
                            scusa il fraintendimento...come ti dicevo io ne ho uno della FRAM..ma non e?in vendita...per il decat prima sarebbe da chiarire se la tua moto ha un catalizzatore e di che tipo...non e?chiaro al 100% di che moto si parli...di che anno...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by yamahamania View Post
                              scusa il fraintendimento...come ti dicevo io ne ho uno della FRAM..ma non e?in vendita...per il decat prima sarebbe da chiarire se la tua moto ha un catalizzatore e di che tipo...non e?chiaro al 100% di che moto si parli...di che anno...
                              Scusa cbr600rr 2003 il cat ? nel terminale

                              Inviato dal mio GT-I9100P usando Tapatalk

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X