Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Scelta pinze

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Scelta pinze

    sto valutando l'acquisto delle seguenti pinze :
    -M4
    -P4
    -M50

    chi mi pu? illuminare sulle differenze e sulla scelta (se necessario) di una pompa per le une o per le altre (19x18 o 19x20).
    Da diverse discussioni mi ? parso di capire che con le m4 +19x20+z04 la frenata sia un tantino esagerata... mi sono fatto l'idea (pur non suffragata dalla pratica) che con le m50 questo problema non ci dovrebbe essere per via della misura inferiore dei pistoni ; o viceversa ok le m4 ma con pompa 19x18 ?....
    aiuto please... grazie

  • Font Size
    #2
    M4 e 19x18, spendi poco e freni tanto e bene, se la frenata ti parr? esagerata allora non ha senso neanche far la spesa, per correre forte bastano i pezzi originali!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Warsteiner View Post
      M4 e 19x18, spendi poco e freni tanto e bene, se la frenata ti parr? esagerata allora non ha senso neanche far la spesa, per correre forte bastano i pezzi originali!
      oltretutto mi sembrava che l'impianto originale del bmw non frenasse neanche male

      Comment


      • Font Size
        #4
        quoto WAR
        m4 +19x18
        io come pompa monto la IRC EVO che va un grane bene, non ti serve altro

        su un paio di bmw ho notato che la ruota non gira tanto libera ..penso siano le pinze..
        Last edited by Mac_ro; 22-10-12, 15:47.

        Comment


        • Font Size
          #5
          piccola precisazione, l' impianto originale v? pi? che bene.
          andare a mettere mano all' impianto frenante ha per me due scopi (uno dei quali ? un p? da pirla... o forse tutti e due):

          - mi diverto nel fare modifiche tecniche (unicamente per l'estetica)

          - non vorrei staccare l'abs e per questo vorrei un impianto molto tosto, cos? da ridurre i tempi di applicazione della forza nel circuito idraulico (che ? un p? lunghino).... se ? un motivo di merda potete pure infamarmi tranquillamente

          ... per il discorso pompa avevo fatto un p? di confusione nello scrivere, la domanda ? :
          con m4 ? meglio la 20 perch? pi? progressiva ? e viceversa con le m50 meglio la 18 perch? pi? pronta ?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Con le tutte le Brembo buone (dalle Triple Bridge che hai di serie in su) la migliore ? sempre la 19x18; la 19x20 va bene con pinze pi? scarse, perch? consente di "recuperare" un po' la corsa a vuoto e l'elasticit?.

            Sulle M50 la 19 ? troppo grande come pompa.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Warsteiner View Post
              Con le tutte le Brembo buone (dalle Triple Bridge che hai di serie in su) la migliore ? sempre la 19x18; la 19x20 va bene con pinze pi? scarse, perch? consente di "recuperare" un po' la corsa a vuoto e l'elasticit?.

              Sulle M50 la 19 ? troppo grande come pompa.
              ...mi hai messo un p? di confusione e considerando che non sono un gran tecnico ci voleva davvero poco.
              parto dalla fine, cosa vuole dire la 19 ? troppo grande ? sono tutte da 19 ...
              sul tema 18 o 20 esperienza con altra moto in cui avevo la rcs, 18 pi? pronta 20 pi? modulabile.
              correggetemi pure e chiaritemi le idee

              Comment


              • Font Size
                #8
                In sintesi la storia ? questa: a parit? di diametro della pompa e di sforzo sulla leva, pi? riduci l'interasse, pi? aumenti la pressione nell'impianto e pi? aumenti la corsa della leva.
                Vale ovviamente anche il contrario, se aumenti l'interasse diminuisci la pressione nell'impianto ma anche la corsa della leva.

                Le pinze freno "scarse" sono tali perch? hanno tanta elasticit?, quindi corsa a vuoto e "spugnosit?" quando si strizza forte, con queste ? meglio usare interassi maggiori per avere una leva pi? "pronta" e "solida", che da un po' pi? comodit?, feeling e sicurezza.
                Pinze freno pi? buone non hanno di questi problemi, quindi si pu? usare un interasse pi? piccolo per avere pi? forza frenante a parit? di sforzo sulla leva, senza soffrire troppo problemi di "spugnosit?".
                Questo ragionamento si fa dopo aver deciso il miglior diametro della pompa in rapporto al diametro dei pistoncini delle pinze; per la maggior parte di queste una pompa da 19 va bene, sulle pinze Yamaha meglio montarla pi? piccola (Brembo fa 16 e 19, ma altri marchi fanno anche 17, 18 e 20), le M50 hanno anch'esse pistoncini piccoli e le vedrei bene con una 17 o 18, ma son nuove e ci sarebbe da testarle bene, sulla Panigale comunque "fanno paura" e gi? abbinarci una pompa della stessa misura dell'originale Ducati sarebbe ottimo.

                Io sulla BMW ci piazzerei solo una buona pompa 19x18 e basta, ricorda sempre che l'ABS ? tarato per l'impianto di serie e non ? detto che cambiando componenti questo funzioni correttamente.
                Per la pompa vai con la radiale Brembo "base pi? base che c'?", se vuoi qualcosa di meglio puoi provare la IRC Evo o la Braking Cam Control, che ormai si trovano attorno alle 240 euro, anche meno forse.

                Comment

                X
                Working...
                X