Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come si smonta una testa di una R1 2008?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Come si smonta una testa di una R1 2008?

Una domanda velocissima...

si pu? smontare con il motore montato sul telaio oppure deve per forza di cose essere tolto dal telaio, e fatto il lavoro a parte?

(intendo una sostituzione di una testa originale con un altra gi? "lavorata")

Grazie

• Font Size
    Lanciala contro un muro... Vedrai ke qualcosa si smonta :gaen:

Buon 2013 diego

Inviato tra la Casanova e la Savelli

Comment

• Font Size
      non so se li puoi , ma alla fine secondo me meglio toglierlo dalla moto , solo per il fatto che ci lavori molto meglio....e quando si fa certe cose meglio lavorare " comodi" e con calma e magari ti dedichi a ingrassaggi o pulizie che di norma non si fanno , tipo radiatore , corpi farfallati , controllo dei cablaggi....alla fine forse ti ci vuole anche meno cosi che magari star smadonnare per togliere un bulone che ti rimane scomodo sopra.

Comment

• Font Size
        Originally posted by blackbass View Post
        Lanciala contro un muro... Vedrai ke qualcosa si smonta :gaen:

Buon 2013 diego

Inviato tra la Casanova e la Savelli
        Ora mi metto d'accordo con Francesco, cos? mentre dormi ti crolla qualche calcinaccio sulla testa (tua eh, non dell'ape maia) :gaen:

Buon 2013 Andre

Originally posted by ROBY1774 View Post
        non so se li puoi , ma alla fine secondo me meglio toglierlo dalla moto , solo per il fatto che ci lavori molto meglio....e quando si fa certe cose meglio lavorare " comodi" e con calma e magari ti dedichi a ingrassaggi o pulizie che di norma non si fanno , tipo radiatore , corpi farfallati , controllo dei cablaggi....alla fine forse ti ci vuole anche meno cosi che magari star smadonnare per togliere un bulone che ti rimane scomodo sopra.
        Naturalmente toglierei scarico, radiatore, airbox+corpi farfallati... sposterei i fili d'intralcio ecc...

Per? se ? un lavoraccio lascio perdere... ? un pensiero che passava cos?

Comment

• Font Size
          .......a martellate!
          Devi sfilare il motore..... ma non vedo quale sia il problema, perch? quando hai tolto lo scarico, il radiatore e i corpi farfallati.... sono giusto una decina di viti in pi?.
          .......ma perch? vuoi sfilare la testa piuttosto??

Comment

• Font Size
            Originally posted by Time_Bandit View Post
            .......a martellate!
            Devi sfilare il motore..... ma non vedo quale sia il problema, perch? quando hai tolto lo scarico, il radiatore e i corpi farfallati.... sono giusto una decina di viti in pi?.
            .......ma perch? vuoi sfilare la testa piuttosto??
            Ecco proprio tu

meglio non potevo chiedere :1:

Perch? tra centraline varie ecc. ho 100 km di fili (cablaggi)... se ne muovo qualcuno per togliere il motore ecc. mi perdo e non la so pi? rimontare
            Se devo sfilarlo lascio perdere

Siccome c'? un tizio che ne vende una gi? "preparata" (da Russo, credo), completa di camme e tutto l'occorrente per montarla, volevo semplicemente sostituirla alla mia... ma se il semplicemente lo ? solo per uno del mestiere, come te, abbandono l'idea.
            Non vorrei incasinarmi ancora di pi?!!

Tu "s"consigli di farlo?

Comment

• Font Size
              io te lo sconsiglio vivamente dato che devi sostituire la testa...devi avere il motore su un cavalletto e poterci lavorare comodo perch? ci sono vari controlli e lavoretti da fare che con il motore montato non so se sia possibile o comunque saresti molto scomodo...per i fili se non riesci a ricordarti dove vanno,una volta scollegati ci attacchi un pezzo di scotch di carta con scritto dove vanno...nulla di pi? semplice!

Comment

• Font Size
                Originally posted by pelison View Post
                Ecco proprio tu

meglio non potevo chiedere :1:

Perch? tra centraline varie ecc. ho 100 km di fili (cablaggi)... se ne muovo qualcuno per togliere il motore ecc. mi perdo e non la so pi? rimontare
                Se devo sfilarlo lascio perdere

Siccome c'? un tizio che ne vende una gi? "preparata" (da Russo, credo), completa di camme e tutto l'occorrente per montarla, volevo semplicemente sostituirla alla mia... ma se il semplicemente lo ? solo per uno del mestiere, come te, abbandono l'idea.
                Non vorrei incasinarmi ancora di pi?!!

Tu "s"consigli di farlo?
                ......sconsigliare ? una parola grossa per uno che come me ha iniziato come autodidatta in totale autonomia

Lavorare sulle moto giapponesi ? di una semplicit? disarmante e con una discreta attrezzatura unita a un po' di pazienza e manualit? il motore lo sfili senza problemi. Oltretutto scende dalla moto in modo molto agevole, senza dover di bestemmiare come un turco .....le bestemmie le tiri per arrivare a smontare il corpo farfallato le prime volte, poi ci si anestetizza e amen.
                Ti servir? solo un attrezzo speciale per allentare le ghiere del motore (io me lo sono fatto partendo da una grossa vite) e una chiave gradi (sul manuale mettono i kgm ma io preferisco tirare a gradi) per il serraggio della testa.

.......l'occasione sarebbe anche buona per sistemare tutti i cablaggi che hai in giro per la moto in modo pi? ordinato e razionale.... so che sei uno che ci tiene al mezzo e sapere che sotto il serbatoio hai un puttanaio di certo ti mette a disagio, come metterebbe a disagio il sottoscritto

Tornando a noi..... sfilare la testa ? una cosa relativamente semplice ma se uno non ha mai smontato nemmeno il getto del ciao allora diventa una cosa complicata.... tu mi sembra che ti arrangi e quindi potresti benissimo essere in grado.
                Certo..... una volta che hai pezzi a destra e a manca ti chiederai chi te l'ha fatto fare e se mai riuscirai a far tornare tutto al suo posto in modo corretto; avrai la risposta una volta premuto il pulsante "start"

La sostituzione in se della testa ? cosa semplice, per? ci sarebbe da essere certi che la testa sia pronta all'uso, ovvero con pasticche calibrate bicchierini e cammes accoppiati.... perch? se c'? da registrare tutto, o peggio ancora se per qualche motivo sono state rifatte/modificate/spostate le sedi valvola e quindi si deve scegliere le pasticche calibrate "da zero" ? facile che ora che registri tutto in modo corretto le camme le monti e smonti 3 o 4 volte. Oltretutto devi avere ampia disponibilit? di pasticche calibrate.

.......al di la di tutte le premesse, una testa usata e gi? montata ? da acquistare (secondo me) solo da persone di cui si ha la massima fiducia.... perch? li dentro ci sono pezzettini che a regime massimo si muovono qualcosa come settemila volte al secondo e se qualcosa va storto ...... get the message!?

Comment

• Font Size
                  .......al di la di tutte le premesse, una testa usata e gi? montata ? da acquistare (secondo me) solo da persone di cui si ha la massima fiducia.... perch? li dentro ci sono pezzettini che a regime massimo si muovono qualcosa come settemila volte al secondo e se qualcosa va storto ...... get the message!?
                  7000 volte al minuto spero!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by AlessandroCBR View Post
                    7000 volte al minuto spero!
                    Ooooooopssssss!!! Si si.... al minuto!!! Ho avuto un lapsus.... pardon!

Comment

• Font Size
                      tirar gi? il blocco ? abbastanza semplice,lo scorso anno abbiamo rifatto il cambio a una moto come la tua,poi se segui il manuale non dovresti avere problemi,forse e + seplice che la kawa!

Comment

• Font Size
                        ......sconsigliare ? una parola grossa per uno che come me ha iniziato come autodidatta in totale autonomia

Lavorare sulle moto giapponesi ? di una semplicit? disarmante e con una discreta attrezzatura unita a un po' di pazienza e manualit? il motore lo sfili senza problemi. Oltretutto scende dalla moto in modo molto agevole, senza dover di bestemmiare come un turco .....le bestemmie le tiri per arrivare a smontare il corpo farfallato le prime volte, poi ci si anestetizza e amen.
                        Ti servir? solo un attrezzo speciale per allentare le ghiere del motore (io me lo sono fatto partendo da una grossa vite) e una chiave gradi (sul manuale mettono i kgm ma io preferisco tirare a gradi) per il serraggio della testa.

.......l'occasione sarebbe anche buona per sistemare tutti i cablaggi che hai in giro per la moto in modo pi? ordinato e razionale.... so che sei uno che ci tiene al mezzo e sapere che sotto il serbatoio hai un puttanaio di certo ti mette a disagio, come metterebbe a disagio il sottoscritto

Tornando a noi..... sfilare la testa ? una cosa relativamente semplice ma se uno non ha mai smontato nemmeno il getto del ciao allora diventa una cosa complicata.... tu mi sembra che ti arrangi e quindi potresti benissimo essere in grado.
                        Certo..... una volta che hai pezzi a destra e a manca ti chiederai chi te l'ha fatto fare e se mai riuscirai a far tornare tutto al suo posto in modo corretto; avrai la risposta una volta premuto il pulsante "start"

La sostituzione in se della testa ? cosa semplice, per? ci sarebbe da essere certi che la testa sia pronta all'uso, ovvero con pasticche calibrate bicchierini e cammes accoppiati.... perch? se c'? da registrare tutto, o peggio ancora se per qualche motivo sono state rifatte/modificate/spostate le sedi valvola e quindi si deve scegliere le pasticche calibrate "da zero" ? facile che ora che registri tutto in modo corretto le camme le monti e smonti 3 o 4 volte. Oltretutto devi avere ampia disponibilit? di pasticche calibrate.

mmm che ottima spiegazione

maniaco si, ma nelle cose di manutenzione "ordinaria"... vorrei essere maniaco anche negli interventi extra ma purtroppo non sono del mestiere...
                        non ho pi? l'et? per imparare :gaen:
                        a parte gli scherzi, ho troppa paura di fare pi? danni che tutto il resto!

per quanto riguarda l'ultimo discorso, il tizio che la vende dice di averla mandata a Peppo (quindi arriverebbe direttamente da lui)... questo ? un pezzo del suo annuncio:

"completa di tutto, alberi a camme, coperchio, pastiglie nei cappellotti gi? sistemate con gioco corretto.
                        La testata ? stata lavorata da Peppo Russo, condotti asp. e scarico, sedi valvole, rapporto di compressione etc."

Tu, che sai di cosa si sta parlando, cosa ne deduci?
                        Potrei sempre fare una telefonata a Peppo e chiedergli dello stato... e se si pu? montare senza problemi!

Altrimenti porto il motore smontato a te

ci penso su ancora un po'... perch? non ho chiaro i benefici e tutto quello che ne consegue
                        Se ? una spesa/lavoro che vale la pena farla/i ecc. ecc. ecc.

Sempre troppo gentile sei

Comment

• Font Size
                          Originally posted by pelison View Post
                          mmm che ottima spiegazione

maniaco si, ma nelle cose di manutenzione "ordinaria"... vorrei essere maniaco anche negli interventi extra ma purtroppo non sono del mestiere...
                          non ho pi? l'et? per imparare :gaen:
                          a parte gli scherzi, ho troppa paura di fare pi? danni che tutto il resto!

per quanto riguarda l'ultimo discorso, il tizio che la vende dice di averla mandata a Peppo (quindi arriverebbe direttamente da lui)... questo ? un pezzo del suo annuncio:

"completa di tutto, alberi a camme, coperchio, pastiglie nei cappellotti gi? sistemate con gioco corretto.
                          La testata ? stata lavorata da Peppo Russo, condotti asp. e scarico, sedi valvole, rapporto di compressione etc."

Tu, che sai di cosa si sta parlando, cosa ne deduci?
                          Potrei sempre fare una telefonata a Peppo e chiedergli dello stato... e se si pu? montare senza problemi!

Altrimenti porto il motore smontato a te

ci penso su ancora un po'... perch? non ho chiaro i benefici e tutto quello che ne consegue
                          Se ? una spesa/lavoro che vale la pena farla/i ecc. ecc. ecc.

Sempre troppo gentile sei
                          .....figurati, non c'? di che.

Dall'annuncio deduco che si tratta solo di togliere e mettere.... l'unica cosa che mi lascia un po' li ? la lavorazione delle sedi valvola, nel senso che non vorrei fossero state riposizionate magari per via del fatto che la testa va montata su un motore con pistoni diversi.

Altra cosa da stabilire ? se le camme sono quelle standard o se ? roba kit (o magari fatta fare su specifica) da fasare col disco..... in quest'ultimo caso l'operazione si complica e non ? decisamente alla portata di tutti

Comment

• Font Size
                            questo potrebbe aiutare
                            R1 2007
                            ? il manuale d'officina per l'r1. MiK

Comment

• Font Size
                              .....figurati, non c'? di che.

Dall'annuncio deduco che si tratta solo di togliere e mettere.... l'unica cosa che mi lascia un po' li ? la lavorazione delle sedi valvola, nel senso che non vorrei fossero state riposizionate magari per via del fatto che la testa va montata su un motore con pistoni diversi.

Altra cosa da stabilire ? se le camme sono quelle standard o se ? roba kit (o magari fatta fare su specifica) da fasare col disco..... in quest'ultimo caso l'operazione si complica e non ? decisamente alla portata di tutti
                              azz... tutte queste cose non le so...

la settimana che viene vedo che fare, se chiamare Peppo ed informarmi o se lasciare perdere

uff mi stava prendendo l'idea

Comment

X
                              Working...
                              X